LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Black Friday, il venerdì si tinge di nero e sprigiona sconti pazzeschi

Pubblicato il 16/11/16 15.43

Il venerdì è il giorno della settimana più atteso in assoluto: finalmente arriva il momento in cui possiamo iniziare a proiettarci verso il weekend e quelle attività che abbiamo pianificato per tutta la settimana. Ma non tutti i venerdì sono uguali. Tra pochi giorni infatti, e precisamente il 25 novembre, il venerdì si tingerà di nero in occasione del Black Friday, giornata caratterizzata da forti sconti che sancisce l'inizio della corsa allo shopping e della ricerca delle migliori offerte che apre il periodo natalizio.

Questa giornata nasce in America e, anche se non ci sono certezze sul nome Black Friday – secondo alcuni deriva dal traffico che in questa giornata congestiona le metropoli statunitensi; mentre secondo altri la sua origine risiede nei libri contabili dei commercianti dove i guadagni venivano tradizionalmente indicati in nero – il primo venerdì nero sembra risalire al 1924 quando, il giorno dopo il Ringraziamento, Macy's organizza una parata per celebrare l'inizio dello shopping natalizio. Il vero e proprio boom esplode negli anni '80 e da quel momento, non appena il Thanksgiving Day volge al termine, ecco che la shopping mania prende il sopravvento e si fa spazio questa giornata frenetica e ricca di acquisti.

In occasione del Black Friday, in America molte scuole e attività commerciali al dettaglio restano chiuse, mentre i venditori dei principali negozi aprono la mattina presto e non è raro che chi è a caccia di winter sales decida di passare la notte davanti ai negozi e dare inizio alla propria corsa allo shopping non appena questi apriranno.

Oltreoceano, il venerdì nero rappresenta un'occasione molto importante tanto per i commercianti quanto per chi non può resistere ai forti sconti e, negli ultimi anni, anche in Europa e certamente in Italia, è diventato un giorno attesissimo, anche se coinvolge principalmente il canale online.

Ma non finisce qui! Da qualche anno, al Black Friday fa seguito il Cyber Monday, ovvero il lunedì successivo al venerdì nero, che vede il mondo dell'elettronica offrire sconti pazzeschi esclusivamente online, pensati per tutti gli amanti della tecnologia.

E voi? Avete intenzione di tirare fuori il vostro miglior vestito nero e dare la caccia agli sconti più attesi dell'anno??

Argomenti: Travel&Fun

Commenti

Non perderti nessun contenuto: