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Annuncio di lavoro in inglese: come scriverlo al meglio

Pubblicato il 03/10/17 10.17

Annuncio di lavoro in inglese.jpg

 

In questo articolo troverai:
  • Quali informazioni deve contenere l'annuncio di lavoro
  • Come raggiungere il livello d’inglese B2
  • Template utile per scrivere un annuncio di lavoro in inglese

 

Un annuncio di lavoro è il primo punto di contatto che il potenziale dipendente ha con la tua azienda ed in quanto tale dovrebbe essere scritto con una certa cura e completezza di informazioni: più sarà dettagliato e maggiori saranno le probabilità che le candidature ricevute avranno il profilo professionale che stai cercando.

Da questo principio non rimangono certamente esclusi gli annunci di lavoro in inglese i quali richiedono un'accortezza in più, soprattutto se hai poca familiarità con la lingua.

Se non sai da dove partire per scriverlo, proseguendo nella lettura di questo articolo troverai tutte le linee guida fondamentali.

 

Quali informazioni deve contenere l'annuncio di lavoro

Iniziamo dalle informazioni più importanti che devi includere nel tuo annuncio:

  • Il titolo: sarà il primo contatto visivo per i candidati e sarà quindi la parte più importante. Scrivi un titolo breve, essenziale, ma allo stesso tempo accattivante per attrarre l'attenzione del lettore, dovrà contenere le informazioni principali in merito alla posizione offerta.
  • Descrizione dell'azienda: fornisci qualche informazione sulla tua azienda o quella per cui lavori, qualche dettaglio che sia utile ai tuoi candidati, per esempio da quanti anni è presente sul mercato? Di cosa si occupa? 
  • Profilo del candidato: quale ruolo dovrà ricoprire il tuo candidato? Quali abilità sono richieste
  • Testo dell'annuncio: l'inglese si presta perfettamente a periodi brevi e sintetici per esprimere i concetti anche complessi e non richiede giri di parole; inoltre scrivere un testo troppo lungo potrebbe scoraggiare la lettura oppure non essere chiaro per lettore, in quanto conterrà molto probabilmente informazioni non necessarie. Sarà sufficiente indicare da 1 a 3 requisiti, orario di lavoro, retribuzione, esperienza, formazione scolastica ed eventualmente altri dati che potrebbero essere utili al destinatario.
  • Riferimenti: ultimo, ma non meno importante fornisci il tuo indirizzo email al quale poter inviare il Curriculum Vitae.

 

Come si scrive un annuncio di lavoro in inglese

Tutte le informazioni andranno ovviamente scritte in lingua inglese. Non è importante che il testo sia lungo, ma deve essere chiaro e corretto. Ecco qualche esempio pratico:

1. Annuncio di lavoro per Human Resources Manager (HR Manager)

Titolo: skilled HR manager to oversee all aspects of Human Resources practices and processes

DescrizioneWe are looking for a skilled HR manager to oversee all aspects of Human Resources practices and processes. You will support business needs and ensure the proper implementation of company strategy and objectives.

The goal is to promote corporate values and enable business success through human resources management, including job design, recruitment, performance management, training & development, employment cycle changes, talent management, and facilities management services.

Requirements:  Proven working experience as HR manager or other HR executive; People oriented and results driven; Demonstrable experience with humanr resources metrics; Knowledge of HR systems and databases; Ability to architect strategy along with leadership skills; Excellent active listening, negotiation and presentation skills; Competence to build and effectively manage interpersonal relationships at all levels of the company; In-depth knowledge of labor law and HR best practices; BS/MS degree in Human Resources or related field

Conclusione: Interested? Please contact us (indirizzo email)

 

2. Annuncio di lavoro per la ricerca di un Business Analyst:

Titolo: Business Analyst – Excellent learning environment with great opportunities.

Descrizione: Come work as a business analyst at a growing company that offers great benefits with opportunities to advance and learn alongside accomplished business leaders.

Azienda: (nome dell'azienda) has combined experience of 120 years in the recruiting space, and has worked with household-name clients. You probably have some of their products in your pocket, and use then on a daily basis. We offer great mentoring programs for our analysts with top execs. We're on the cutting edge of technology – you'll be working with the best equipment and software.

Posizione: We're looking for a full time business analyst with experience in analysing complex datasets and building financial models. Salary is $ xxxxx per year. Some remote work is possible. Very competitive benefits package. Tuition reimbursement. Generous bonus program.

Sede: (nome dell'azienda) is based in xxx the best places to live. Known as the world's live music capital, it's got an awesome culinary scene, great weather and beautiful natural surroundings.

Conclusione: Interested? Please contact us (indirizzo email).

 

Template utile per scrivere un annuncio di lavoro in inglese  

Per esercitarti a scrivere un annuncio di lavoro in lingua inglese puoi usare come punto di riferimento il template seguente.

Titolo della posizione - Luogo - Durata - Stipendio (opzionale)

Breve descrizione dell’azienda: attività principali; mission aziendale; obiettivi.

Numero di dipendenti, Certificazioni, premi e riconoscimenti. Impegni etici, sociali e ambientali.

Benefici aziendali - Contatti aziendali.

Descrizione: inserire in questa sezione un breve brief con la descrizione della posizione cercata.

Cerca di rispondere in maniera completa alle seguenti domande:

  • Qual è il ruolo del candidato?
  • Quali attività dovrà svolgere?
  • A cosa lavoreranno in particolare e con chi? (Progetto/ Team dedicato)

Requisiti: in questa sezione specifica le competenze e le qualifiche che il candidato ricercato dovrebbe avere. 

Modalità di candidatura: in questa sezione, specifica in che modo il candidato può inviare la sua candidatura (email, sito web) e  tutto il materiale a supporto con le informazioni aggiuntive richieste (eventuale portfolio, lettera di presentazione, referente).

Speriamo di averti fornito tutte le informazioni che stavi cercando e di aver dissipato tutti i tuoi dubbi. In bocca al lupo per il tuo primo annuncio di lavoro in inglese.

Sicuramente dovrai scrivere mail in inglese ai candidati dopo aver pubblicato un annuncio di lavoro, per questo ti proponiamo alcuni esempi di mail formali da scaricare gratuitamente: 

SCOPRI GLI ESEMPI DI EMAIL FORMALI IN INGLESE

Argomenti: Business English, Inglese per aziende