LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Come trovare film in inglese gratuiti

Pubblicato il 07/11/17 10.32

film grautiti in inglese.jpg

Lo sapevi che nei Paesi in cui abitualmente si guardano i film in lingua originale, anziché doppiati, si apprende meglio l’inglese?

I film, oltre ad essere parte integrante della nostra vita e passione di molti, sono uno strumento efficace per immergersi completamente nella cultura anglosassone.

Affiancati allo studio tradizionale, possono aiutare a migliorare la tua comprensione orale e la tua pronuncia. Nel web sono presenti un’infinità di siti gratuiti, ma soprattutto legali, dai quali si può accedere ad una videoteca virtuale e guardare comodamente tutti i film di proprio interesse.

Esistono film più adatti di altri, per esercitarsi con l’inglese? La risposta è sì.

Affinché siano efficaci bisogna sceglierli in base al proprio livello di competenza della lingua. Ad esempio se sei un principiante il genere “per tutta la famiglia” è in linea con le tue abilità, mentre se il tuo livello d’inglese è avanzato, saranno più adatti i film che trattano tematiche complesse e caratterizzati da dialoghi lunghi.

Per altri consigli su come esercitarti con l'inglese in modo alternativo e divertente, ti consigliamo il nostro articolo dedicato all'Inglese per studenti.

 

Come scegliere i film in base al proprio livello d’inglese

Come anticipato, per esercitare la lingua inglese attraverso i film, il metodo migliore è sceglierli in base al proprio livello. Puoi effettuare un test online per conoscere il tuo livello d'inglese attuale. 

È necessaria una piccola precisazione per i principianti: se si stanno muovendo i primi passi nello studio della lingua e quindi ancora si conoscono poco o nulla i vocaboli e le regole grammaticali, è consigliato guardare all’inizio i film nella versione originale ma con i sottotitoli in italiano, successivamente passare ai sottotitoli in inglese, in questo modo apprenderai in modo graduale e senza sforzo eccessivo.

Per iniziare a selezionare i film seguendo questo criterio, te ne suggeriamo qualcuno.

Film per principianti e intermedi I film classificati “per tutta la famiglia” sono ideali per il livello principiante ed intermedio, in quanto contengono dialoghi brevi, trame semplici e le parole vengono accompagnate da azioni/gesti senza la presenza di doppi sensi o significati impliciti da dover interpretare.

Tra i migliori si possono citare:

  • E.T. l’extra terrestre di Steven Spielberg
  • The Wizard of Oz di Victor Fleming

In entrambi i film i personaggi hanno lasciato la propria casa e si ritrovano in posti sconosciuti, i vocaboli sono quindi per la maggior parte molto comuni.

Anche i Musical sono eccellenti per esercitare al meglio l’inglese, in particolare:

  • Sister Act
  • Grease
  • My Fair Lady

Sono caratterizzati da canzoni con testi molto facili da comprendere, basati su un lessico che abbraccia la sfera sentimentale.

Leggi anche la nostra guida dedicata agli studenti: Inglese per studenti, tutte le dritte che stavi aspettando

Film per livello d'inglese avanzato

Se invece il tuo inglese è al livello avanzato, avrai sicuramente voglia di mettere alla prova le tue capacità con film linguisticamente complessi. A tal fine i film d’autore e i classici si prestano perfettamente allo scopo.

Per iniziare ti suggeriamo di partire dal regista per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo per il suo umorismo tagliente e i suoi dialoghi al limite del comprensibile, Woody Allen:

  • Deconstructing Harry (Harry a pezzi)
  • Manhattan
  • Match Point
  • Scoop.

Non sai quale sia il tuo livello di inglese? Ti aiutiamo noi visita la nostra pagina e scopri come è facile conoscere il proprio livello di inglese con Wall Street English:

SCOPRI IL TUO LIVELLO DI INGLESE

Se stai cercando un corso di inglese scopri tutte le nostre sedi disponibili e trova quella più vicina alla tua città. Ad esempio scopri la Scuola di inglese Roma, i corsi di Inglese a Torino, la nostra scuola di Inglese a Milano con tutte le sedi disponibili o il nostro miglior corso di inglese a Bari

 

I migliori siti web dove guardare legalmente i film in inglese

Per poter guardare i film in lingua, alcuni siti si possono considerare come vere e proprie cineteche, di seguito troverai un elenco a nostro avviso con i migliori, sia per completezza sia perché al 100% legali.

  1. Classic Cinema Online: servizio gratuito di streaming online che offre film classici e d'epoca. Crackle : il servizio gratuito di streaming realizzato da Sony che offre film, serie Tv e contenuti originali.
  2. Free Movies Cinema: servizio gratuito che promuove i film indipendenti attraverso lo streaming e pubblicati da direttori o aziende di produzione. Tra i contenuti sono disponibili anche alcune serie TV non trasmesse in Italia.
  3. Hulu: il servizio di streaming è di due tipologie: attivando un account gratuito con il quale sono inclusi un numero limitato di contenuti, l’account a pagamento (circa 8 euro al mese) offre invece l’accesso illimitato. Hulu si può utilizzare anche tramite I dispositivi supportati che includono mobile, lettori Blu-ray, lettori multimediali in streaming e console di gioco.
  4. Internet Archive 's Moving Image Archive: è un’organizzazione no-profit fondata con l’obiettivo di creare la più grande biblioteca digitale al mondo, offrendo il libero accesso a tutti. Al momento sono contenuti 2 milioni di libri, 430 miliardi di pagine web e circa 3 milioni di file video, dai film classici ai programmi di informazione.
  5. MovieZoot: servizio gratuito di streaming che offre film suddivisi in 11 categorie (Azione, commedia, Musical, Drammatici ecc…) in versione integrale, ossia senza sequenze tagliate.
  6. Top Documentary Films: servizio gratuito di streaming che offre oltre 3.000 documentari suddivisi in 25 categorie da siti di video hosting esterni come YouTube, Vimeo e Daily Motion.
  7. Siti web di reti televisive: Gli episodi completi delle serie Tv o film possono essere trovati anche sui siti web dei canali broadcast come ABC e NBC e canali via cavo come Comedy Central e Lifetime.
  8. YouTube: il sito di condivisione video per eccellenza che da più di dieci anni che offre film e serie Tv gratuite.
  9. Yidio: Servizio gratuito che ti permette di cercare, scoprire, personalizzare e guardare spettacoli televisivi e film presenti in Netflix, Hulu, Amazon e centinaia di altri provider da un unico posto" ("Yidio" è l’abbreviazione di "Il tuo video su Internet").
  10. Moviewatcher: contiene una enorme quantità di film popolari, di alta qualità e recenti. È il sito da cui partire se non hai ancora deciso da quale genere partire.

 

Dove trovare le sceneggiature originali dei film in inglese

Sarebbe ideale poter avere a disposizione anche tutti i dialoghi dei film da leggere come ulteriore esercizio per migliorare la comprensione, ebbene sì!

Online  esistono anche i copioni! Di siti che raccolgono le sceneggiature originali ce ne sono diversi, ti segnaliamo in particolare Simpy Scripts

 A questo punto non resta che augurarti buono studio divertendoti con i tuoi film preferiti in lingua inglese!

Vuoi mettere alla prova il tuo inglese? Prova a fare il nostro test gratuito online:

TESTA IL TUO INGLESE

Argomenti: Inglese per adulti, Inglese per studenti