LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Conosci il livello d’inglese dei tuoi dipendenti?

Pubblicato il 06/11/17 16.24

conosci il livello d inglese dei tuoi dipendenti.jpg

Anche tu quando cerchi la persona giusta da inserire nel tuo team presti attenzione al livello di inglese descritto nel curriculum perché cerchi persone capaci di: scrivere email formali, partecipare a conferenze e sostenere una conversazione, anche telefonica, fluentemente?

 

In questo articolo troverai:
  • Perché è importante conoscere l’inglese aziendale
  • Testa l’inglese dei tuoi dipendenti
  • Come scegliere il corso di Business English adatto all’azienda e quanto costa

 

I tuoi dipendenti hanno tutte le abilità linguistiche adatte al proprio ruolo? Come fare per conoscere effettivamente il livello di inglese di ciascuno dei tuoi dipendenti? Come sapere se e dove hanno bisogno di migliorare? Scoprilo proseguendo nella lettura di questo articolo.

 

Perché è importante conoscere l’inglese aziendale

Fino a pochi anni fa saper parlare e scrivere in inglese era considerato un valore aggiunto, oggi grazie al mercato sempre più globalizzato, è diventato un requisito indispensabile. Nel mondo del lavoro attuale, avere a disposizione dipendenti linguisticamente formati diventa sinonimo di competitività, sviluppo, internazionalizzazione ed espansione dell’azienda, indipendentemente dal settore in cui si opera, ma entriamo un po’ più nel dettaglio e vediamo i motivi per cui la tua azienda dovrebbe investire nella formazione linguistica dei dipendenti.

 

Innanzitutto l’inglese ha cessato di essere la lingua del futuro diventando ormai il linguaggio universale, oltre ad essere lo strumento di comunicazione con cui poter accedere a un grande numero di contenuti online internazionali.

La conoscenza della lingua inglese permette maggiore competitività, innovazione, crescita e apre nuove opportunità di business. Senza l’inglese, invece, si rischia di ridurre  le prestazioni e la produttività. È per tali motivi che un numero crescente di aziende italiane hanno visto nella formazione linguistica dei propri dipendenti, non un costo ma un investimento strategico.

 

Il Business English è considerato, inoltre, un approfondimento nello studio della lingua inglese perché utilizza un vocabolario ed un gergo specifico, pertanto i tuoi dipendenti potrebbero anche avere buone capacità di linguaggio per gestire le situazioni che si verificano durante la vita di tutti i giorni, ma non di utilità pratica in ambito lavorativo.

Per sviluppare con successo un’attività internazionale, non è solo necessario avere un buon livello di inglese generale, ma anche conoscere in modo approfondito le peculiarità del Business English.

 

Testa l’inglese dei tuoi dipendenti

In modo da aiutarti nella selezione del personale o assicurarti che i tuoi dipendenti abbiano  le competenze linguistiche necessarie per il completo svolgimento delle loro mansioni, è opportuno instaurare un adeguato sistema di valutazione della lingua inglese che sia in linea con gli standard riconosciuti a livello internazionale. In questo modo potrai valutare la formazione più adatta per le loro e le tue esigenze.

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – CEFR – è un buon punto di partenza, poiché descrive dettagliatamente i vari livelli e le abilità corrispondenti.

Per conoscere al meglio l’effettivo livello d’inglese dei tuoi dipendenti dovresti affidarti all’esperienza di una scuola di lingua riconosciuta e certificata, che sia in grado di sviluppare un progetto formativo su misura per la tua azienda.

Per avere una visione preliminare delle abilità attuali della tua squadra, potresti orientarti verso un test online, presente anche sul nostro sito e in base ai risultati ottenuti, scegliere il corso di Business English più adatto.

 

Come scegliere il corso di Business English adatto all’azienda

Esistono diversi corsi di lingua mirati per profili professionali specifici, che differiscono per metodologie di studio, strumenti di apprendimento, nonché materiali da utilizzare. Quali sono le situazioni lavorative nelle quali al momento sono presenti maggiori lacune? Nella comunicazione scritta? In quella orale? Solo conoscendo le reali problematiche e le relative esigenze, potrai scegliere il percorso formativo adatto e che porti ai risultati attesi.

Il tempo è un’altra problematica non indifferente: quanto tempo possono dedicare all’apprendimento i tuoi dipendenti?

Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo: Come organizzare un corso d’inglese in azienda.

 

Conosco il livello d’inglese dei miei dipendenti, valuto i corsi, sì ma quanto mi costerà?

Ovviamente il prezzo varia in base all’offerta formativa e alla scuola di lingua. Da non sottovalutare, però, la possibilità di accedere ai corsi di formazione finanziata, disponibili gratuitamente per la aziende attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua.

Al momento in Italia sono attivi 21 diversi fondi, di cui Fondimpresa è il più importante.


Con le informazioni che ti abbiamo fornito, a questo punto non solo sai come testare il livello di inglese dei tuoi dipendenti, ma anche quanto sia importante per migliorare il tuo business. Abbiamo indicato come un test online possa essere una buona base di partenza per conoscere le competenze dei dipendenti, torniamo però a sottolineare che per essere efficace è bene strutturare un test su misura, se vuoi avere un nostro aiuto non esitare a contattarci.

 

SCOPRI I CORSI DI INGLESE PER LE AZIENDE

 

Argomenti: Inglese per Aziende

Commenti