LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Da Kandinsky a Pollock con Wall Street English Firenze

Pubblicato il 27/04/16 14.15

La scuola di inglese Wall Street English Firenze organizza numerosi eventi ed occasioni per stringere nuove amicizie, conoscere gli insegnanti in un ambiente informale, praticare e migliorare il proprio inglese. Il 7 Aprile è stata la volta di una visita guidata alla mostra di arte contemporanea "Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim".

La mostra internazionale, organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi, è stata un’occasione unica per gli studenti per applicare la conoscenza del proprio inglese a un contesto affascinante come l'arte contemporanea. La scelta del palazzo in cui si trova la mostra non è casuale. Infatti, è proprio nelle sale della Strozzina, uno degli spazi espositivi di Palazzo Strozzi, che nel febbraio 1949 Peggy Guggenheim decise di mostrare la collezione che poi troverà una definitiva collocazione a Venezia. E anche ora nel 2016 è stato deciso di ambientare la mostra a Firenze.

Secondo il parere degli studenti, capire l'arte moderna vuol dire, oltre ad ammirare i capolavori esposti, anche approfondire il contesto nel quale questi sono stati concepiti e la piccola storia che avvolge ogni quadro, scultura o installazione. Comunque sia, come diceva Vasiliy Kandinsky: "L'occhio aperto e l'orecchio vigile trasformeranno le più piccole scosse in grandi esperienze".

Per ciascuno, l'arte moderna può assumere un significato diverso e stimolare la fantasia in maniera differente, portando ad elaborare la propria filosofia di vita, il proprio modo di essere.

C'è chi trova uno sfogo ammirando i capolavori degli artisti del Novecento, per qualcuno è un attimo di riflessione sui valori dell'era moderna e i suoi ideali, per altri, invece, è un mondo tutto da scoprire. L'arte ci aiuta a capire noi stessi; l'arte straniera ad avvicinarci al modo di pensare e di vedere la vita di culture diverse.

 

 

Argomenti: Wall Street English Events

Commenti