LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Halloween tra storia e attualità

Pubblicato il 28/10/16 10.57

Anche quest'anno siamo giunti ad Halloween, la festa più spaventosa che ci sia! Ma siamo sicuri di sapere proprio tutto su questa ricorrenza? Wall Street English Milano ha deciso di darvi qualche informazione in più su questa misteriosa ricorrenza. Infatti, al contrario di ciò che molti pensano, Halloween non nasce in America, ma ha origini celtiche e più precisamente deriva dalla festa di Samhain, il capodanno celtico e momento di passaggio dalla stagione calda a quella invernale, tempo in cui ci si chiudeva in casa per molti mesi, costruendo utensili e trascorrendo le serate a raccontare storie e leggende. I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 ottobre, Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti e che le forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi, provocando il dissolvimento temporaneo delle leggi del tempo e dello spazio e facendo sì che l’aldilà si fondesse con il mondo dei vivi permettendo agli spiriti erranti di vagare indisturbati sulla Terra. La morte era il tema principale della festa, ed è da qui che prende vita il giorno di Halloween come lo conosciamo oggi. Ecco spiegata anche l'origine del nome Halloween: All Hallows' Eve, la vigilia di Ognissanti, istituita nell'840 per il 1° novembre.

Ma come festeggiano Halloween nel mondo?

In Irlanda e Gran Bretagna è d'obbligo organizzare una grande cena ricca di gustosi piatti tipici che nascondono una sorpresa al loro interno, seguita dai tradizionali giochi di Halloween, come “Snap Apple”, insieme ovviamente alle zucche intagliate e illuminate. I bambini si travestono e passano la notte bussando di casa in casa pronunciando le formule: “Help the Halloween Party” e “Trick or Treat”. In più, nelle zone rurali irlandesi non è raro assistere a enormi falò.

E in America? Qui la festa assume dimensioni enormi e sono moltissime le feste organizzate in ogni città. Tutte le case si tingono di arancione e sono illuminate da tantissime zucche intagliate, decorate e piene di dolciumi da offrire ai bambini che busseranno alle porte.

Anche in Italia Halloween è diventata un'occasione per organizzare feste a tema per grandi e piccini e travestirsi per tutta la notte.

E allora...Trick or treat?

Argomenti: Travel&Fun

Commenti

Non perderti nessun contenuto: