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Inglese per HR: Come scrivere correttamente un annuncio di lavoro in inglese

Pubblicato il 21/11/17 10.15

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Al giorno d’oggi operare nel settore delle risorse umane, specialmente all’interno di aziende multinazionali, richiede una serie di competenze e abilità molto diversificate. Tra queste competenze figura sicuramente la preparazione linguistica e in particolare la conoscenza della lingua inglese, ormai mezzo di comunicazione fondamentale nel business.

 

In questo articolo troverai:
  • Inglese per HR
  • Annuncio di lavoro in inglese: modello 1
  • Annuncio di lavoro in inglese: modello 2

 

È bene che il livello di competenza dell’HR in inglese non sia scolastico, ma ben più elevato. Molto meglio quando la preparazione linguistica è certificata e si estende ai termini tecnici del Business English, la lingua che viene impiegata in contesti lavorativi.

Se operi nel campo HR potresti essere incaricato della stesura dell’annuncio di lavoro, per il reclutamento di nuovi dipendenti e collaboratori in generale. Si tratta di un passaggio importante, che rappresenta il primo contatto con i candidati e quindi una sorta di “biglietto da visita” dell’azienda stessa.

Come redigere al meglio, dunque, l’annuncio (in inglese job advertisement, job ad)?

L’annuncio di lavoro in inglese deve essere scritto accuratamente e nei minimi dettagli, elencando requisiti e caratteristiche indispensabili del candidato ideale e descrivendo al meglio la posizione aperta: questo consente di ricevere solo CV e lettere motivazionali da parte di persone realmente interessate al lavoro, risparmiando tempo nella selezione.

Ci sono essenzialmente due approcci nella stesura dell’annuncio di lavoro: uno più schematico e formale, l’altro più emotivo, accattivante e creativo. La scelta tra i due dipende da molti fattori, quali la storia aziendale, il settore in cui opera, ma anche le preferenze personali dell’HR manager.

Qui di seguito ti offriamo due template o schemi di base per la redazione di un perfetto job ad, molto diversi tra loro. A te la scelta.

 

Annuncio di lavoro in inglese: modello 1

Per prima cosa ti presentiamo un template più semplice, schematico e dettagliato nelle richieste, abbastanza “universale”. L’annuncio deve contenere:

  • Job title: descrizione sintetica della posizione ricercata. È bene scrivere queste informazioni in bold o con un font più grande rispetto al resto dell’annuncio.

Es. Agency manager in the Milan area

  • Una breve introduzione dell’azienda, con la sua storia e i suoi punti di forza

XXX has been operating in the mechanical field since 1980. We are set in Milan

  • Una breve descrizione della posizione ricercata (titolo, obiettivi, tipo di contratto offerto, compenso economico)

We are searching an agency manager. Under the supervision of the regional director, his/her mission will consist in managing the agency as an entrepreneur, in the strict respect of the legislation in force. The agency manager will be in charge of a competent team. We offer a salary of € 57 k per year.

  • La sede di lavoro esatta: includere questa informazione permette di risparmiare tempo, perché le persone che, per motivi familiari o di altro genere, non intendono trasferirsi non si candideranno per posizioni che sono oltre la distanza che possono coprire facendo i pendolari.

The place of work is in Milan.

  • I requisiti richiesti

To apply, candidates must have a University degree or equivalent, at least a 5-year experience in the banking industry, a successful experience in private banking and/or retail banking, an experience in the management of a team, a solid knowledge of Italian banking laws, a good competence in English (French would be an asset).

  • Eventuali benefit

We offer company car and cell phone, expense account, meal vouchers, life insurance, reimbursement of healthcare expenses, equipment and software, Flex-time, professional development courses, share options. Telecommuting is also possible.

  • La descrizione dell’application process, cioè del percorso che il candidato deve fare per essere assunto, dall’invio del curriculum al colloquio (o ai vari colloqui)

People interested in this challenge may send us their full application with CV, cover letter and a picture at the following address: XXX. If you meet our requirements, you will be invited to an interview with our HR manager within 2 weeks.

  • I dati della persona di riferimento in azienda, con indirizzo e-mail e fisico

Do not hesitate to contact us for further details: XXXX

 

Annuncio di lavoro in inglese: modello 2

Questo secondo modello di annuncio è invece, come anticipato, più emotivo e  con toni accattivanti.

Nel tuo job ad dovrai inserire:

  • Un job title accattivante, che includa il nome della posizione ricercata e i tre aspetti principali che la rendono attraente per i candidati. Anche in questo caso è bene scrivere queste informazioni in bold o con un font più grande rispetto al resto del testo. È possibile personalizzare ancora di più l’annuncio scegliendo un font originale, che rispecchi le caratteristiche dell’azienda

Es. Business analyst – excellent learning environment with great opportunities

  • Una introduzione emotiva: un primo paragrafo che descriva alcuni dettagli che i candidati possono trovare entusiasmanti.  Devi chiederti: cosa rende questa posizione unica e irrinunciabile? In questo secondo tipo di annuncio, può essere utile rivolgersi direttamente ai potenziali candidati, utilizzando la seconda persona singolare.

Come work as a business analyst in a growing company that offers great benefits and strong opportunities to advance and learn alongside accomplished business leaders.

  • Una breve descrizione della storia aziendale: da quanti anni opera in quel determinato settore, quanti dipendenti ha, i progetti o i clienti più interessanti.

Our company: XXX has been in the IT field for 50 years now, and has worked with household-name clients.

  • Una descrizione dettagliata della posizione ricercata, con i requisiti essenziali e i dati fondamentali riguardo compensi, orari e benefit

We are looking for a full time business analyst with experience in analysing complex datasets and building financial models. Salary is € 57 k per year. Remote work is possible.

  • (facoltativa) la ripetizione, schematica, di 3-5 punti di forza della posizione ricercata, i principali vantaggi per il potenziale dipendente

Why should you apply? Excellent growth and advancement opportunities, competitive benefits package, generous bonus program, tuition reimbursement.

  • La sede di lavoro esatta
  • La descrizione dell’application process, cioè del percorso che il candidato deve fare per essere assunto, dall’invio del curriculum al colloquio (o ai vari colloqui), includendo indirizzi e-mail e fisici a cui fare riferimento

To apply, please send an e-mail with CV and cover letter to XXXXXXXXX or send a letter to XXXXXXXXX. If you meet our requirements, you will be invited to an interview with our HR manager within 2 weeks.

  • Una call to action abbastanza forte, posizionata eventualmente su un bottone interattivo per inviare la documentazione richiesta

Apply now!

Send us your CV!

 

Da ultimo, una nota sulla SEO (Search Engine Optimization), cioè sull’ottimizzazione del job ad per i motori di ricerca: prima di scrivere il tuo annuncio, individua le keyword fondamentali sulle quali desideri posizionarti. Poi ripeterle all’interno del titolo e del testo: questo farà salire il posizionamento del tuo annuncio nei risultati dei motori di ricerca.

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Argomenti: Inglese per Aziende

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