LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

L’inglese 2.0 con Wall Street English Milano

Pubblicato il 24/11/15 10.56

CONVERSAZIONE con·ver·sa·zió·ne/ sostantivo femminile: Colloquio amichevole o familiare cui prendono parte più persone.

L’arte della conversazione ha subito attraverso le epoche svariate modifiche ed evoluzioni. Dalle regole del galateo agli argomenti tabù, passando per i silenzi imposti dalle circostanze, non è mai stato semplice sapere cosa dire e come dirlo.
Con il passare degli anni, le sobrie conversazioni d’un tempo, il leggero disquisire, lo scambio di opinioni impostato e formale hanno abbandonato il compendio delle regole comportamentali. Nell’era del digitale e dei social network, dove ormai quando si “conversa” si deve anche specificare se dal vivo o online, questo “colloquio amichevole” ha preso ben più grandi proporzioni.

Possiamo quindi parlare di conversazione 2.0?
Un sms, una e-mail, il commento ad un post...questi sono gli elementi delle conversazioni più attuali e non solo per i più giovani. Succede spesso di trovarsi per esempio in un ristorante, luogo di aggregazione e di ritrovo e di vedere intere tavolate in completo silenzio con tutti i commensali assorbiti da quanto accade sullo schermo del proprio smartphone. Le relazioni interpersonali sono messe a dura prova da una tecnologia che apre i confine del mondo ma chiude porte ben più vicine a noi.

Il mondo è diventato social e lo sono diventate anche le nostre abitudini: l’informazione corre sui network, un post vale di più di una telefonata, un selfie venuto bene da più soddisfazione di un complimento diretto. E per adattare questo modo di comunicare in una lingua straniera come l’inglese? Livello scolastico addio...inutile rispolverare antichi ricordi e letteratura Shakespeariana, serve una vera e propria immersione nella lingua, un’avventura tra criptici idiomi, abbreviazioni e acronimi che invadono il web come hashtag impazziti. Per questo motivo, i nostri insegnanti coinvolgono gli studenti in attività comunicative tese a sviluppare comprensione e competenze nelle varie sfaccettature della lingua, anche quelle più moderne e “tecnologiche”, in modo da renderli autonomi in qualsiasi sitazione a ambiente, dal vivo e online.

A Wall Street English Milano Cadorna per esempio, come in tutte le nostre scuole, spesso vengono usati supporti multimediali per creare conversazioni e ottenere reazioni e opinioni degli studenti.

Ognuno ha un proprio ritmo di apprendimento, delle proprie facilità e difficoltà ma è importante che ognuno sia messo in condizione di comunicare. Non esitate a contattarci per saperne di più sui nostri corsi di inglese e su tutte le nostre attività.

Vi aspettiamo!  

Argomenti: Education & Career

Commenti