LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Preparazione all'esame TOEFL: come è strutturato e come superarlo

Pubblicato il 20/11/17 13.02

Wall Street English - Preparare l'esame Toefl.jpg

Il TOEFL, il cui acronimo sta per Test Of English as a Foreign Language, è un esame che valuta le competenze linguistiche degli studenti che non sono madrelingua inglese.

 

In questo articolo troverai:
  • Tipologie d’esame di inglese
  • Come è strutturato l’esame TOEFL
  • Come prepararsi all’esame TOEFL

 

Si tratta di una delle certificazioni d’inglese obbligatorie per chi desidera iscriversi ai principali college e università americani, australiani e inglesi; viene inoltre richiesto anche da organi internazionali, da alcune agenzie governative e da aziende con programmi di scambio.

L’esame TOEFL è basato esclusivamente sull’inglese accademico e valuta la capacità di comprendere ed utilizzare la lingua inglese con particolare riferimento al contesto universitario.

Se sei uno studente e desideri accedere ad un college americano o inglese, dovrai necessariamente sostenere questo test.

A questo scopo, ti sarà utile conoscere alcune informazioni:

  • conoscere in anticipo la struttura dell’esame
  • come è impostato
  • con quali modalità prepararlo e come studiare
ti sarà utile per arrivare al tanto temuto giorno un po’ più rilassato e avere modo di dare il meglio…. e allora, buona lettura!

Tipologie d’esame

Nonostante in alcuni paesi esista ancora la possibilità di svolgere il TOEFL PBT (Paper Based Test, ossia con carta e penna), questo esame si svolge ormai principalmente in forma digitale (TOEFL IBT, ossia Internet Based Test).  

Il contenuto dei due esami è identico, quello che cambia è il tipo di supporto utilizzato.

 

Come è strutturato l’esame TOEFL

La nota positiva di questo test è che la sua struttura non cambia mai: ci sono sempre la stessa tipologia di esercizi e lo stesso numero di domande da svolgere nello stesso lasso di tempo. Questo non solo ti permetterà di esercitarti con delle simulazioni (magari basate su vecchi esami), ma ti permetterà di sapere in anticipo cosa aspettarti, permettendoti di affrontare il tutto in maniera più consapevole e tranquilla.


L’esame è diviso in quattro macro aree, come la maggior parte degli esami e delle prove che rilasciano dei certificati relativi alla lingua inglese, che sono: reading, listening, speaking e writing. Il test ha una durata totale di quattro ore, con una breve pausa tra la comprensione e la produzione, e le domande vertono tutte intorno a un unico argomento generale.


Vediamo nel dettaglio:

  • reading: mette alla prova l’abilità di comprensione scritta da parte del candidato. In un periodo di tempo che va dai 60 ai 90 minuti, il candidato dovrà leggere una serie di testi medio-lunghi e rispondere dai 36 ai 56 quesiti (a risposta multipla) su argomenti dal tema accademico;
  • listening: testa la comprensione orale del candidato, che disporrà di 60 minuti per ascoltare 6 passaggi audio e rispondere a 34 domande;
  • speaking: testa la produzione orale. In un tempo massimo di 20 minuti, il candidato dovrà rispondere oralmente a 6 domande relative alla sezione precedente (Integrated  Task) o alla vita di tutti i giorni (Independent Task);
  • writing: testa la produzione scritta. In un massimo di 50 minuti, il candidato dovrà redigere un testo che esprima un’opinione personale riguardo a un argomento assegnato (Independent Task) e leggere e ascoltare due testi, spiegandone per iscritto la correlazione (Integrated Task).

Ogni sezione dà un punteggio che va da 0 a 30, per un massimo di 120 punti totali, ma non tutte le domande danno punteggio (alcune sono sottoposte soltanto a fini statistici).
I risultati ti saranno inviati per e-mail 15 giorni lavorativi dopo la data d’esame: se il risultato non ti avrà soddisfatto, potrai ripetere il test quando vorrai (ma non più di una volta ogni 12 giorni). Ricorda che la certificazione TOEFL ha una validità di due anni.

Corso di preparazione TOEFL

 

Come prepararsi all’esame per la certificazione TOEFL

Per preparare l’esame per la certificazione TOEFL, dovresti considerare l’idea di seguire dei corsi specifici, soprattutto se dal conseguimento di questa certificazione dipenderà il tuo accesso ad un’università o ad un corso professionale: frequentare un corso di inglese e affidarti ad un docente qualificato, ti farà sentire molto più sicuro delle tue capacità.

I corsi di inglese sono destinati a tutti. Esistono molti corsi mirati a rafforzare tutte le competenze necessarie al superamento del test. Non avrai problemi a prepararti in tempo per la data prescelta, perché i corsi vengono erogati durante tutta la durata dell’anno, secondo gli orari a te più comodi e sotto la guida di insegnanti madrelingua professionisti che ti seguiranno e guideranno durante tutta la preparazione.

L’iscrizione all’esame può essere effettuata sul sito web ufficiale http://ets.org/toefl/ibt/register, ma anche via posta o telefonicamente.

Sei pronto? Noi, dopo averti dato tutte le informazioni più utili sull’esame per conseguire la certificazione TOEFL, non possiamo che augurarti in bocca al lupo. 

Scopri tutti corsi di preparazione alla certificazione TOEFL e dove puoi effettuarli!

Corso di preparazione TOEFL

 

Argomenti: Education & Career

Commenti