LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Verbi Irregolari in inglese: Quali sono e come si formano

Pubblicato il 24/10/17 9.58

verbi irregolari in inglese.jpg

Sono il terrore di ogni studente di inglese, uno degli scogli più difficili da superare (almeno all’inizio) e causa di errori frequenti, anche da parte di persone che conoscono la lingua inglese in modo quasi perfetto. Stiamo parlando dei verbi irregolari, quei verbi il cui paradigma non segue le normali regole di coniugazione nei diversi tempi.

 

In questo articolo troverai:
  • Introduzione: quali sono i verbi irregolari?
  • La tabella completa dei verbi irregolari inglesi
  • Alcune osservazioni
  • Consigli per memorizzare i verbi irregolari

 

Quali sono i verbi irregolari?

Nella lingua inglese esistono circa 200 verbi irregolari.

È superfluo sottolineare come un verbo irregolare declinato in modo sbagliato costituisca un errore molto grave, particolarmente evidente e fastidioso alle orecchie di chi ascolta e in grado di generare notevoli incomprensioni.

Come puoi essere sicuro di non sbagliare? C’è poco da fare: per imparare i verbi irregolari devi studiarli a memoria, ripetere i paradigmi tante volte ed esercitarti a utilizzarli nelle frasi. Di seguito ti proponiamo uno specchietto con l’elenco completo dei verbi irregolari (con relativa traduzione in italiano), insieme a qualche utile esercizio.

Utilizza un buon manuale di grammatica così da poter studiare in modo corretto ed inerente con quanto ti verrà richiesto durante la prova.

Dedica tempo sufficiente per la preparazione e quando ti sentirai pronto non dare troppo spazio alla naturale agitazione.

 

Scarica la tabella completa dei verbi irregolari in inglese: più di 150 verbi a tua dispozione.

SCARICA LA TABELLA DEI VERBI IRREGOLARI

 

Alcune osservazioni

Da notare che molto spesso i verbi composti attraverso prefissi mantengono le caratteristiche e si coniugano allo stesso modo del verbo di cui sono composti, nei tempi in cui esso è irregolare. Qualche esempio?

To become – became – become si comporta allo stesso modo di come – came – come

To broadcast – broadcast – broadcast si comporta allo stesso modo di cast – cast – cast

Come avrai potuto constatare, poi, si possono individuare tre macro categorie di verbi irregolari:

  • Quelli che risultano identici in tutte e tre le forme verbali (per esempio to let, to cut, to put)
  • Quelli in cui infinito e past participle sono uguali (per esempio to come e to run)
  • Quelli in cui tutte e tre le forme variano

 

Consigli per memorizzare i verbi irregolari

Imparare tutti i verbi irregolari in inglese richiede un grande sforzo mnemonico. Ci sono però dei piccoli stratagemmi che ti possono aiutare. Il primo consiglio che ti diamo è quello di studiarli a poco a poco, concentrandoti ogni giorno su un piccolo gruppo (che può essere ad esempio di 20-30 verbi).

Scriverli più volte può essere utile: l’attività di scrittura, specialmente a mano, con carta e penna, attiva aree del cervello strettamente connesse alla memoria e aiuta a fissare concetti e parole. Per una migliore memorizzazione puoi scrivere i verbi irregolari in inglese su dei foglietti o su post-it da lasciare in giro per la casa: la forma base sul fronte e le altre due forme sul retro. Passandoci davanti prova a ripetere l’esercizio e, se hai dubbi, gira il foglio e controlla!

Ultimo consiglio: un altro modo per rendere meno pesante la memorizzazione dei verbi irregolari è… lo studiarli insieme a qualcuno! A turno, potete testare la vostra conoscenza, imparando anche da eventuali errori del compagno e rendendo l’apprendimento meno noioso.

Argomenti: Education & Career

Commenti