LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Test my English...L'inglese a prova d'esame!

Pubblicato il 11/10/16 16.31

Dicono che non si finisce mai di imparare. E’ vero, ogni esperienza o persona che ci capita sulla strada, positiva o negativa che sia, finisce per lasciarci qualcosa. Tuttavia, in questo comune detto c’è di più: alcuni insegnamenti arrivano, ma molti altri dobbiamo andarceli a cercare e perseguire attivamente i nostri obiettivi. E’ così: si supera un limite dopo l’altro e si scopre che ce n’è sempre uno nuovo da affrontare. Questo vale particolarmente oggi, specie per il lavoro e la carriera.

Hai studiato economia e ti senti pronto ad entrare nel mercato del lavoro? Hai una laurea in lingue straniere e pensi che basti e avanzi per essere ammesso a un’università o assunto in un Paese di lingua inglese? Beh, potresti restare con l’amaro in bocca.

Infatti, qualunque università all’estero richiede come minimo un livello di abilità linguistica pari al B1, nella maggior parte dei casi un livello B2, e in qualche facoltà anche un C1. Se cerchi lavoro, invece, ricorda che più sei specializzato e più possibilità hai di ottenere una buona posizione. Se hai studiato general English e desideri lavorare nel marketing, ad esempio, sarebbe una buona idea imparare il business English.

Ma attenzione. Conoscere una lingua, essere specializzato e avere le giuste competenze per un lavoro o una carriera di studi non è abbastanza, se non puoi dimostrarlo. Sembra che oggi serva una specializzazione per qualunque cosa!

Per quanto la situazione possa sembrare scoraggiante, in realtà non lo è affatto. Prendere una certificazione potrebbe infatti aprirti a capacità, miglioramenti e opportunità che non pensavi di avere. Prendiamo le certificazioni di lingua inglese. Gli esami comprendono esercizi nelle quattro principali abilità della lingua, listening, reading, writing and speaking, e studiando le svilupperesti in modo molto pratico e mirato. I corsi preparatori, inoltre, sono l’occasione per lavorare su un materiale diverso, più specifico da quello che trovi in un corso normale. Prepararsi a un esame di certificazione è inoltre un modo per fissare alcune strutture, spesso in modo definitivo. In un periodo di tempo più o meno breve, impari a usare molte espressioni e correggi errori che altrimenti potrebbero restare nel tuo inglese per anni. Avere un obiettivo rafforza la motivazione, la concentrazione e l’intensità dello studio.

Si sa, un test è solo un test, o forse no, se ci fa realizzare i nostri sogni.

Scopri i corsi di inglese Wall Street English di preparazione agli esami.

Argomenti: Education & Career

Commenti