LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Wall Street English Roma presenta il meglio delle Certificazioni in Lingua Inglese e Corsi di preparazione

Pubblicato il 01/02/16 10.52

Nell’articolo “Il tuo Inglese a prova di Esame con Wall Street English Roma” abbiamo affrontato il tema dell’importanza di prendere una certificazione in lingua Inglese.

Andiamo ora a vedere qualche dettaglio sulle quattro più riconosciute a livello mondiale e scoprire perché è importante fare un corso di preparazione esame, come quello offerto da Wall Street English Roma, che ci consenta di affrontarlo serenamente ottenendo i migliori  risultati.

 IELTS aka International English Language Testing System

 Si compone di prove riguardanti le quattro abilità linguistiche del Listening, Reading, Writing and Speaking.Si tratta di un esame interattivo che ci inserisce in contesti di vita quotidiana.

La parte di Speaking prevede un oral test con un esaminatore ufficiale e solitamente viene affrontata fino a sette giorni dopo l’esame delle altre tre componenti.

Il test va prenotato sul sito ufficiale e si può sostenere in giorni ed orari prestabiliti, spesso bisogna prenotarsi con anticipo se c’è la necessità di rispettare scadenze precise per application o eventuali colloqui di lavoro per i quali l’esame venga espressamente richiesto.

Esistono due versioni:

  • Academic
  • General Training

La scelta dipende dall’uso che ne dovremo fare e ricadrà sull’Academic Test in caso d’interesse accademico mentre sarà per il General Training in caso di necessità lavorative.

Si può ottenere un punteggio da che va 1 a 9 e che viene riconosciuto a livello internazionale. L’IELTS ha validità di due anni dalla data della certificazione. Il risultato è disponibile online in circa tredici giorni di calendario.

 TOEFL aka Test of English as a Foreign Language

 Anche per il Toefl ci si basa sulla verifica delle quattro abilità linguistiche che caratterizzano la Lingua Inglese.

Esistevano originariamente tre tipologie di esame

  • PBT - Paper Based Test

Oramai utilizzato solo in aree in cui non c’è possibilità di accesso a strumenti informatici

  • CBT - Computer Based Test

Il test viene erogato al computer in ambito locale con il supporto di materiali su CD Rom

  • IBT - Internet Based Test

Sicuramente la modalità più utilizzata nell’era della globalizzazione, introduce la novità importantissima della verifica della produzione orale in modo da valutare più attentamente le capacità di comunicazione del candidato nella vita reale.

 A differenza dell’IELTS l’oral test non viene effettuato con un esaminatore ma tramite una registrazione che verrà poi valutata da più docenti, questo ci da il vantaggio di poter effettuare tutto l’esame in un solo giorno.

Il punteggio va da 0 a 120 ed ognuna delle quattro parti Listening, Reading, Writing and Speaking può ottenere un punteggio che va da 0 a 30.

Il punteggio è universalmente riconosciuto e ha validità di due anni dalla data della certificazione. Il risultato è disponibile online in circa dieci giorni di calendario.

 PTE aka Pearson Test of English

 Il test è composto da situazioni di vita reale e contenuti accademici allo stesso tempo ed ha una durata complessiva variabile a seconda del livello linguistico. Lo Speaking solitamente viene fatto prima del test scritto con un esaminatore.

 L’esame è suddiviso in due macro aree:

  •  Communicative Skills ( Listening, Reading, Speaking and Writing)
  • Enabling Skills (grammar, oral fluency, pronunciation, spelling, vocabulary and written discourse)

 Il punteggio per ogni abilità linguistica va da 10 a 90 e darà esito ad un Overall Score che rifletterà la media di tutti i punti acquisiti tra le varie abilità e farà diretto riferimento alla Global Scale of English universalmente riconosciuta.

L’esame si può prenotare ed organizzare molto semplicemente e i risultati sono disponibili in circa cinque giorni.

Le date d’esame vanno verificate presso i centri aderenti oppure direttamente online.

BULATS aka Business Language Testing Service

 La particolarità di quest’esame è che non è esclusivamente dedicato alla Lingua Inglese ma è un insieme multilingue di strumenti di benchmarking, formazione e valutazione linguistica per i luoghi di lavoro.

Viene utilizzato a livello internazionale per assunzioni in ambito aziendale e ammissione a corsi di studio in ambito lavorativo.

 Il test esiste in due versioni:

  • Paper Based Test
  • On Line Test

 Il test effettuato online è organizzato in maniera progressiva, le domande successive sono date automaticamente dal computer in base alla risposta precedente.

Più alto è il nostro livello linguistico e più le domande salgono di difficoltà.

Il BULATS divide le abilità in due aree, Listening and Reading e Language Knowledge (Grammar e Vocabulary)

Gli argomenti d’esame sono inerenti soprattutto alle dinamiche aziendali.

La durata complessiva è di circa 110 minuti ma si può decidere di mettere oppure no un tempo limite al test.

Una particolarità riguarda la parte di Speaking, le persone non vengono penalizzate in base al loro accento linguistico.

Il test può essere fatto in qualsiasi momento su cui qualsiasi computer, unica cosa essenziale la connessione internet.

Basta registrarsi e venire quindi in possesso del codice di accesso chiamato Token.

Se il test dovesse interrompersi per problematiche tecniche è possibile riprenderlo dal punto in cui si è interrotto.

I risultati sono disponibili alla fine del test direttamente on line e possono essere stampati.

Il livello è direttamente comparato al CEFR (Community European Framework) ed è riconosciuto a livello internazionale.

L’esame non ha una scadenza effettiva ma le aziende si possono riservare di chiedere una ripetizione nel caso l’esame sia datato oltre due anni.

 La varietà delle certificazioni linguistiche disponibili è ovviamente molto più ampia ma queste sono sicuramente quelle più richieste ed utili a più scopi, dallo studio, alla carriera, alla necessità di un visto per entrare in paesi stranieri.

 Gli esami sono tutti facilmente accessibili in quanto a registrazione e fruizione ma qual’è la cosa più importante da considerare? Essere preparati!

Spesso ci si concentra soltanto sul livello linguistico che dobbiamo raggiungere ma anche persone con un livello elevato possono avere delle serie difficoltà in fase d’esame e ottenere così un punteggio inferiore alle loro reali abilità.

In che cosa consiste un percorso di preparazione esame e perchè frequentarne uno può cambiare radicalmente la sorte del nostro punteggio a prescindere dal livello linguistico di partenza?

E’ fondamentale essere a conoscenza di tutte le tempistiche e modalità dell’esame stesso.

Gli esami si concentrano tutti sulle quattro abilità essenziali della lingua inglese ma ogni esame è allo stesso tempo organizzato con tempi e tematiche differenti.

Studiare con un teacher abilitato, individualmente piuttosto che in piccoli gruppi, ogni singola parte dell’esame, allenandosi e ricevendo feedback, spiegazioni e monitoraggio costante non ha eguali.

E’ vero si possono comprare libri per esercitarsi, fare dei simil test su Internet ma questo non potrà mai essere paragonato ad un esperto che ci segue passo dopo passo nella nostra preparazione e ci focalizza sugli aspetti per noi più delicati aiutandoci a migliorare e lavorare sulle nostre debolezze.

Gli studenti che hanno frequentato un corso di preparazione esame Wall Street English hanno migliorato la loro performance anche di due livelli tra il Mock Test iniziale (simulazione del test vera e propria) e il Mock Test finale.

Che vogliate essere ammessi presso l’Università dei vostri sogni, realizzare un importante progetto lavorativo piuttosto che dare una svolta alla vostra vita, mollando tutto per andare a vivere in Australia!

Siamo qui a disposizione per assicurarci che abbiate tutte le opportunità di ottenere il miglior punteggio possibile.

Iscriviti al tuo Corso di Preparazione Esame Wall Street English Roma.

Ti aspettiamo!

 

Argomenti: Education & Career

Commenti