Molti manager, considerata la loro posizione, al giorno d’oggi devono non solo svolgere in maniera impeccabile il proprio lavoro e coordinare il proprio team, ma spesso anche comunicare in modo efficace. Le doti di speaker sono sempre più richieste in ambito business, per presentare un report, un nuovo progetto o una nuova idea a diversi pubblici.
Come imparare a fare Public Speaking in inglese? Come strutturare il proprio speech per trasmettere sicurezza, fiducia e per rafforzare la propria leadership? Ecco alcuni utili consigli e le frasi più adatte da impiegare.
Se l’inglese non è la tua lingua madre, imparare ad essere sciolto e disinvolto durante il tuo speech richiede un grande lavoro di preparazione e concentrazione. Noi abbiamo alcune indicazioni da darti:
Documentati a fondo sull’argomento, metti per iscritto il testo del tuo discorso e preparati una scaletta da tenere sott’occhio al momento dell’esposizione: ti aiuterà a non fare errori
Scegli immagini accattivanti, slide curate e in generale supporti visivi che aiutino il pubblico a visualizzare ciò che stai dicendo.
Le persone, più che mille discorsi, vogliono fatti. Movimenta il tuo speech inserendo esempi, aneddoti, citazioni e numeri.
L’attenzione del pubblico è massima nei primi minuti, poi tende naturalmente a scemare, soprattutto se chi ascolta non trova interessante l’inizio del discorso: ecco perché devi preparare con particolare cura la tua introduzione, magari utilizzando frasi ad effetto, domande e battute. Se inizi col botto, anche la tua tensione calerà subito e ti permetterà di essere più sciolto per il tempo restante.
Impara a comunicare, oltre che con le parole, anche attraverso il tono di voce, ponendo l’accento sui passaggi più significativi e “giocando” con il ritmo.
La tensione potrebbe portarti a parlare troppo velocemente, facendo perdere a chi ti ascolta passaggi importanti. Cerca di parlare invece in modo lento, mantenendo la calma.
Se vuoi metti subito alla prova il tuo inglese con uno dei nostri test dedicati al Business English:
Ecco gli elementi principali che non possono mancare nel tuo speech, con alcune frasi che puoi utilizzare riadattandole ovviamente al contesto.
All’inizio devi dare il benvenuto al tuo pubblico, in modo più o meno formale.
A questo punto devi presentarti, dire chi sei.
Il pubblico potrebbe avere dubbi o domande mentre stai parlando. Di tanto, in tanto, lascia la possibilità di esprimerli:
… e alla fine
Anche la conclusione è una sezione di estrema importanza nel tuo speech: per fare colpo sul tuo pubblico, e far sì che ciò che hai comunicato rimanga impresso nella loro mente, devi concludere “con il botto”, utilizzando frasi ad effetto, citazioni o espressioni originali. Ecco alcuni esempi di frasi per introdurre le tue conclusioni:
Se hai sempre sognato di lavorare in un contesto internazionale questo è l'e-book che fa per te! Scaricalo subito e metti alla prova il tuo Business English con le espressioni più comuni utilizzate nelle multinazionali