Wall Street English Official Blog

Corsi di inglese in azienda: quando è il momento di farli

Scritto da WSE | 05/02/21 11.30

Se sei a capo di un’azienda, sei perfettamente consapevole di quanto sia importante che il tuo team conosca l’inglese alla perfezione. 

Oggi non c’è riunione, non c’è cena di lavoro che non utilizzi degli inglesismi per riassumere un concetto, ma non solo, perché in molte realtà italiane è perfettamente integrata la filosofia di assumere persone straniere come componenti nel team. 

Una vera azienda è al passo con i tempi, se il suo team è in grado d'interfacciarsi perfettamente tanto con la tecnologia, quanto con l’inglese.

Vero è che non si possono obbligare i dipendenti a seguire dei corsi d’inglese, a meno che l’azienda non sia palesemente interessata ai rapporti con l’estero, e non si palesi questa necessità già in fase di colloquio.

E allora come fare? Come motivare le persone che lavorano per te e con te, a iscriversi a un corso d’inglese. Beh sicuramente un punto a favore di questa scelta potrebbero essere gli aumenti di stipendio finalizzati ovviamente a una nuova collocazione della figura professionale.

 

Affidati a Wall Street English per i corsi di inglese nella tua azienda e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze 

 

Ma un altro modo per riuscire a far capire al tuo team quando è il momento di fare un corso d’inglese, magari specificamente business, perché più adatto agli scopi dell’azienda, è quello di far comprendere quanto comporti in termini di Know How questa skill per l’azienda. 

 

Quando è il momento di seguire un corso d’inglese aziendale?

Partendo dal presupposto che teoricamente sarebbe sempre meglio avere questa skill formata, un’azienda sa benissimo che è necessario evolvere da questo punto di vista, o si rischia di restare indietro. Su questo argomento, ti consigliamo di leggere anche l'articolo "Conosci il livello d’inglese dei tuoi dipendenti?"

 

Quali sono gli obiettivi della tua azienda oggi e quali sono quelli futuri?

Questa è la domanda che devi porti e che probabilmente devi fare anche ai tuoi dipendenti durante la prossima riunione. Ti consigliamo di leggere anche l'articolo "

Di base è il momento di fare un corso d’inglese business se: 

  • Vuoi guardare oltre il confine del mercato nazionale, ad esempio sfruttando la possibilità di vendere all’estero i tuoi prodotti e/o servizi;
  • Essere in grado di affrontare conversazioni in inglese, da vicino, via telefono, via chat e via videochat, perfettamente;
  • Aumentare l’autorevolezza aziendale;
  • Stimolare i tuoi dipendenti a crescere umanamente e professionalmente. 

    Se vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi dedicati alle aziende, visita la nostra pagina dedicata:

Come scegliere il corso d’inglese più adatto alla tua azienda?

Di sicuro la scelta non dipende soltanto dagli obiettivi aziendali, ma è anche relativa alle disponibilità dei tuoi dipendenti. 

I primi parametri per scegliere un corso d’inglese aziendale sono: 

  • Disponibilità dei tuoi dipendenti a mettersi in gioco e studiare;
  • Disponibilità da parte della tua azienda a garantire orari consoni per permettere ai dipendenti di studiare, in totale serenità;
  • Rispettare le esigenze dei tuoi dipendenti. Non tutti hanno tempo extra da dedicare a questa attività ed è compito dell’azienda capire come fare per incastrare il tutto. 

Fatta questa doverosa premessa etica, ci sono anche altri parametri più tecnici che aiutano nella scelta del corso d’inglese ovvero:

  • Adeguare tutti i dipendenti allo stesso livello d’inglese, quindi comprendere da dove si parte come base e dove si vuole arrivare;
  • Scegliere il tipo di corso d’inglese per azienda (in sede, presso una delle nostre sedi od online);
  • Comprendere quali aspetti professionali è necessario sviluppare.

Alla base di tutto ciò ci deve essere un forte lavoro di motivazione da parte dell’azienda, verso il team a migliorare la propria condizione. 

La verità è che sempre il momento di migliorarsi e migliorare come azienda, dovrebbe sempre essere questo il principio guida dell’evoluzione, in qualsiasi realtà. Ne parliamo nell'articolo "I tuoi dipendenti parlano l'inglese o lo masticano?"

 

Desideri un'azienda moderna e al passo coi tempi? Scopri come rendere internazionale il tuo business con questa guida gratuita a partire dalla conoscenza dell'inglese da parte dei tuoi dipendenti