LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Quanti tipi di corsi di inglese per le aziende esistono?

Pubblicato il 04/06/20 12.30

Quanti tipi di corsi di inglese per le aziende esitono - Wall Street EnglishMigliorare il livello di inglese in azienda è una leva di crescita fondamentale per il business: permette di uscire dai confini nazionali sia per quanto riguarda la potenziale clientela che riguardo a collaborazioni, partnership, rapporti di fornitura e recruiting dei migliori talenti. Ecco perché i corsi di inglese aziendali sono sempre più richiesti non solo dalle multinazionali ma anche all’interno delle Pmi.

Ma quanti tipi di corsi di inglese per le aziende esistono? E come scegliere il migliore? Di seguito facciamo una breve panoramica perché tu possa avere un quadro chiaro dell’offerta esistente e delle differenze tra un corso e l’altro, e selezionare di conseguenza il percorso più valido per la tua organizzazione e per i tuoi dipendenti. Partiamo!

Corsi in presenza in aula

Rappresentano la modalità più classica di corso di inglese, e consistono in lezioni frontali con il docente presente in aula, che si possono svolgere direttamente nella sede aziendale oppure nella sede dell’istituto erogatore. Possono essere: 

  • a gruppi (più o meno numerosi, suddivisi per livello di partenza o per ruolo in azienda)

Questa tipologia di corsi è forte di decenni di consolidamento nel tempo.

Tra i vantaggi bisogna considerare in primo luogo, ovviamente, la possibilità di contatto umano tra docente e corsista.

La presenza fisica del formatore, la sua gestualità, il timbro di voce e in generale la comunicazione non verbale permettono uno scambio efficace e stimolante, aiutando la memorizzazione degli apprendimenti.

Inoltre, la lezione frontale dà al corsista la possibilità di interagire con il docente, facendo domande ed esplicitando dubbi.

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi per le aziende in aula, clicca qui sotto:

SCOPRI I CORSI DI INGLESE IN-SCHOOL

I corsi di formazione online 

L’evoluzione delle tecnologie permette di esplorare nuove possibilità, anche nel campo della formazione e più nello specifico dei corsi di inglese aziendali.

Ed ecco che diversi istituti scelgono di orientarsi sulla Formazione a Distanza (FAD) e sui corsi online.

I punti di forza di queste soluzioni sono la disponibilità in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, e l’abbattimento dei costi di trasporto e dei tempi fisici necessari a raggiungere le strutture indicate. Le lezioni possono avvenire:

  • in sincrono, con interazioni simultanee tra studente e docente: è il caso delle Virtual Classroom, classi virtuali che permettono l’interazione diretta in tempo reale tra i docenti e i partecipanti, anche se non si trovano nel medesimo luogo. Esse sono basate sulle tecnologie di VoIP, streaming video e web conferencing. 
  • in asincrono, con interazioni tra i soggetti in tempi differenti. Se la modalità sincrona, come il corso in aula, obbliga i partecipanti a orari fissi, quello online richiede normalmente solo una connessione a internet. 

Le Phone lesson

Una tipologia singolare di corsi di inglese sono le Phone lesson: in questo caso le lezioni si svolgono  completamente al telefono tra il docente e lo studente, che può scegliere gli orari migliori in base alle proprie esigenze.

Le lezioni telefoniche si concentrano per ovvie ragioni sulle abilità di ascolto e produzione orale e godono di un discreto successo tra i professionisti che per lavoro si spostano molto in automobile: rappresentano infatti un modo per rendere fruttuoso il tempo trascorso in viaggio.

Sono generalmente riservate a chi possiede già un buon livello di inglese.  

Corsi che sfruttano le ultime tendenze dell’e-learning

Ultimamente si vanno diffondendo anche corsi di inglese aziendali innovativi, basati sulle ultime tendenze dell’e-learning, tra cui ricordiamo: 

  • Il social learning, ovvero la creazione di ambienti di formazione e apprendimento collaborativi e partecipati, in grado di rendere l’apprendimento sempre più autonomo e spontaneo;
  • La gamification, che permette di trasformare gli appuntamenti del corso in giochi, sfide coinvolgenti e che prevedono ricompense al raggiungimento di determinati obiettivi;
  • L’Intelligenza Artificiale, che aumenta l’automazione dei software che vengono impiegati per erogare i corsi, simulando il comportamento umano, il linguaggio naturale e il ragionamento. 

Se preferisci seguire il corso di inglese in azienda, visita la nostra pagina dove troverai maggiori informazioni:

SCOPRI I CORSI IN AZIENDA

Il blended learning, un approccio vincente

Da ultimo, ma non per ordine di importanza, citiamo il blended learning, letteralmente “apprendimento ibrido” o “apprendimento misto”.

Si tratta di un approccio che combina il metodo tradizionale frontale in azienda o in aula, con insegnanti qualificati, e le migliori tecnologie disponibili per l’e-learning, tramite l’uso di dispositivi mobili come pc, smartphone o tablet e l’interazione via social media.

In questo modello, il corsista ha la possibilità di svolgere online esercizi interattivi con feedback immediato, lezioni multimediali da fruire 24/7, ma ha anche a disposizione sessioni di conversazione e attività sociali per fare pratica e migliorare le proprie abilità linguistiche in modo spontaneo e divertente. 

Il blended learning ha il merito di combinare i vantaggi di tutte le modalità di apprendimento: le lezioni possono essere fruite in ogni momento e in ogni luogo ma ci sono anche dei momenti di confronto diretto con il docente.

L’apprendimento diventa interattivo e coinvolgente grazie alle nuove tecnologie. 

Come scegliere il corso di inglese aziendale migliore

Qualsiasi sia la tipologia di corso che ritieni più utile per i tuoi dipendenti (leggi anche "L'importanza della formazione per la tua azienda"), un elemento fondamentale da considerare è l’istituto erogatore: abbi cura di scegliere un partner affidabile, con un’esperienza consolidata sul campo, che sappia coniugare i migliori metodi didattici con la presenza di docenti appositamente formati. 

Le migliori scuole di lingue sono quelle in grado di offrirti corsi personalizzati in base alle esigenze e al livello di ogni dipendente, e che ti offrono competenza e flessibilità nell’organizzazione delle lezioni, che devono armonizzarsi con i mille impegni della vita lavorativa. Quelle che, inoltre, ti permettono di fruire di percorsi specifici per il Business English e, qualora necessario, ti offrono corsi finalizzati all’ottenimento di una certificazione ufficiale. 

 

Non sai come scegliere la scuola di inglese per la tua azienda? Ti offriamo una guida gratuita con 10 consigli da seguire per compiere la scelta migliore!

SCOPRI COME SCEGLIERE LA GIUSTA SCUOLA DI INGLESE

Argomenti: Inglese per aziende