Arriva sempre, per un manager, il momento di presentare la propria azienda all’estero. Si tratta di un compito molto importante, in grado di aprire nuove opportunità di internazionalizzazione o di collaborazione con partner, fornitori o clienti stranieri. Qualsiasi sia il tuo pubblico, la presentazione aziendale è il primo biglietto da visita della tua impresa, è quindi indispensabile preparare questo momento in anticipo e fin nei minimi dettagli.
Se non sai da dove cominciare per impostare la presentazione, ti aiutiamo noi! Di seguito trovi alcuni schemi e utili consigli per non dimenticare alcun elemento indispensabile, e una serie di espressioni in inglese da utilizzare nella tua esposizione.
Ricorda di preparare slides accattivanti e di immediata comprensione, con elementi grafici, colori e stili coerenti con la vision aziendale. Questi elementi aiutano ad attirare l’attenzione del tuo pubblico e a tenerla desta lungo tutta la tua esposizione.
Stai attento, in ogni caso, a non preparare un discorso troppo lungo: l’ideale è una presentazione che non duri più di 10-15 minuti, avendo cura di lasciare del tempo per eventuali domande (a proposito: preparati anche alcune possibili risposte alle curiosità potrebbero essere sollevate dai tuoi interlocutori!).
Vediamo adesso la struttura della presentazione aziendale, con alcuni termini e frasi utili in lingua inglese per ognuna delle sezioni principali.
Prima di tutto devi comunicare a chi ti sta ascoltando che cosa fa la tua azienda. In modo sintetico, presenta il settore in cui operate e i prodotti/servizi principali, pensando in particolare ai bisogni del pubblico a cui stai parlando. Sottolinea l’esperienza che avete sul campo o la visione rivoluzionaria che avete apportato in uno specifico settore: insomma, esponi i vostri punti di forza.
Cerca di catturare l’interesse dei tuoi interlocutori: è noto come l’attenzione della platea tenda a calare drasticamente dopo i primi minuti, quindi l’inizio della tua presentazione è il momento in cui colpire nel segno. Ecco alcuni esempi di frasi in inglese da utilizzare nella prima sezione
Può essere utile, in questa fase, inserire una coppia di slides Before/After, presentando il contesto del settore e i cambiamenti positivi che il vostro prodotto o servizio ha portato.
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Come secondo punto, sottolinea la mission aziendale e i valori ispiratori del vostro operato.
Parla della localizzazione geografica dell’azienda, ma ricorda eventualmente di sottolineare anche la vostra presenza online e la possibilità per i clienti di comunicare/effettuare ordini o interagire via web, ormai un vero valore aggiunto per qualsiasi organizzazione.
Descrivi la storia aziendale in poche brevi frasi: nessuno desidera ascoltare un resoconto noioso e troppo lungo. Cerca di costruire un racconto interessante, soffermandoti sulle informazioni più importanti, sui successi e sulle innovazioni. Può essere utile riportare storie di successo e clienti prestigiosi (magari riferendo anche la loro opinione positiva su di voi).
I numeri colpiscono spesso più di mille parole. Inserisci nella presentazione della tua azienda dati interessanti, che testimonino il vostro successo.
Presentare la tua azienda all’estero significa anche rispondere ad eventuali dubbi e curiosità del tuo pubblico. Ecco alcune frasi utili per concludere la presentazione:
Per introdurre le tue risposte, infine, puoi utilizzare le seguenti espressioni:
Se la tua azienda non è ancora internazionale, scopri come farlo leggendo il nostro contenuto: