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Come presentare la tua azienda all'estero

Pubblicato il 25/04/18 16.00

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Arriva sempre, per un manager, il momento di presentare la propria azienda all’estero. Si tratta di un compito molto importante, in grado di aprire nuove opportunità di internazionalizzazione o di collaborazione con partner, fornitori o clienti stranieri. Qualsiasi sia il tuo pubblico, la presentazione aziendale è il primo biglietto da visita della tua impresa, è quindi indispensabile preparare questo momento in anticipo e fin nei minimi dettagli.

Se non sai da dove cominciare per impostare la presentazione, ti aiutiamo noi! Di seguito trovi alcuni schemi e utili consigli per non dimenticare alcun elemento indispensabile, e una serie di espressioni in inglese da utilizzare nella tua esposizione.

 

Come elaborare una presentazione aziendale

Ricorda di preparare slides accattivanti e di immediata comprensione, con elementi grafici, colori e stili coerenti con la vision aziendale. Questi elementi aiutano ad attirare l’attenzione del tuo pubblico e a tenerla desta lungo tutta la tua esposizione.

Stai attento, in ogni caso, a non preparare un discorso troppo lungo: l’ideale è una presentazione che non duri più di 10-15 minuti, avendo cura di lasciare del tempo per eventuali domande (a proposito: preparati anche alcune possibili risposte alle curiosità potrebbero essere sollevate dai tuoi interlocutori!).

 

Presentazione aziendale: gli elementi di base

Vediamo adesso la struttura della presentazione aziendale, con alcuni termini e frasi utili in lingua inglese per ognuna delle sezioni principali.

 

Chi siamo: About us

Prima di tutto devi comunicare a chi ti sta ascoltando che cosa fa la tua azienda. In modo sintetico, presenta il settore in cui operate e i prodotti/servizi principali, pensando in particolare ai bisogni del pubblico a cui stai parlando. Sottolinea l’esperienza che avete sul campo o la visione rivoluzionaria che avete apportato in uno specifico settore: insomma, esponi i vostri punti di forza.

Cerca di catturare l’interesse dei tuoi interlocutori: è noto come l’attenzione della platea tenda a calare drasticamente dopo i primi minuti, quindi l’inizio della tua presentazione è il momento in cui colpire nel segno. Ecco alcuni esempi di frasi in inglese da utilizzare nella prima sezione

  • We are importers /wholesalers / distributors / of ……. (product)
  • Our company/firm has been engaged in importing …………. (product) for 20 years.
  • We are building contractors / a chain of supermarkets / a department store / a firm importing / manufacturing.
  • We are in the building materials / aerospace / women’s shoes / office furniture sector since 1980.
  • We are market leader in computer-aided engineering and supplier of software and processes for increasing efficiency in product development.
  • At … (Company name) we specialise in powering digital payments. We connect banks, businesses and consumers via an international network facilitating digital payments.
  • With its designs and products, ….. (Company name) improves people's lives with regard to safety, comfort and the environment.

Può essere utile, in questa fase, inserire una coppia di slides Before/After, presentando il contesto del settore e i cambiamenti positivi che il vostro prodotto o servizio ha portato.

 

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Mission and values

Come secondo punto, sottolinea la mission aziendale e i valori ispiratori del vostro operato.

  • As a medium-sized owner managed company we are committed to traditional values: mutual trust, commercial honesty, adherence to deadlines and sustainability. We reaffirm these values in our daily work.
  • Quality and sustainability are very important to us
  • Our mission is to help our clients make distinctive, lasting, and substantial improvements in their performance
  • For more than a century, we have devoted our energy and our competencies solely to one business: beauty.
  • For more than 130 years, …. (company name)’s story has always been about innovation.

 

Dove siamo: where are we (location)

Parla della localizzazione geografica dell’azienda, ma ricorda eventualmente di sottolineare anche la vostra presenza online e la possibilità per i clienti di comunicare/effettuare ordini o interagire via web, ormai un vero valore aggiunto per qualsiasi organizzazione.

  • We are based in Milan
  • Our headquarter is located in Turin
  • We have been operating online for 10 years now, and our customer can easily purchase online
  • We are based locally but globally active

 

La nostra storia: our history

Descrivi la storia aziendale in poche brevi frasi: nessuno desidera ascoltare un resoconto noioso e troppo lungo. Cerca di costruire un racconto interessante, soffermandoti sulle informazioni più importanti, sui successi e sulle innovazioni. Può essere utile riportare storie di successo e clienti prestigiosi (magari riferendo anche la loro opinione positiva su di voi).

  • From a single brewery in Amsterdam 150 years ago, we have grown into the world's most international brewer.
  • Our history begins in 1878, with the foundation of the ….. The founder developed a breakthrough product in 1890.
  • Beginning in 1715 with the opening of an apothecary shop in London, our story has always focused on innovation.

 

Gamma dei prodotti/servizi: Our products/services

Presenta più nel dettaglio i vostri prodotti o i servizi che offrite, sempre tenendo a mente il pubblico a cui ti stai rivolgendo: quali problemi risolve il mio prodotto? Quali bisogni dei miei interlocutori soddisfa?

 

Dati numerici e diffusione territoriale: Numbers and geographical distribution

I numeri colpiscono spesso più di mille parole. Inserisci nella presentazione della tua azienda dati interessanti, che testimonino il vostro successo.

  • We delivery in 73 countries worldwide
  • 70 M€ turnover in 2016
  • 150 M. special lamps and lights per year
  • 45,000 job orders printed every year. 23,000 total square metres available. 15,000 kilos of capacity for our truck

 

Spazio alle domande!

Presentare la tua azienda all’estero significa anche rispondere ad eventuali dubbi e curiosità del tuo pubblico. Ecco alcune frasi utili per concludere la presentazione:

  • Thank you for your attention. Now I’ll be happy to answer any questions you might have.
  • We have time for questions now. Would anyone like to ask something?
  • Now I’d like to invite you to ask any questions concerning the presentation.

Per introdurre le tue risposte, infine, puoi utilizzare le seguenti espressioni:

  • Thank you for your question. I’d like to illustrate this point by showing you…
  • To answer your question, I’d like to draw your attention to the figures shown here, that illustrate our growth in recent years…
  • This is an interesting question as it allows me to show your our goals…

 

Se la tua azienda non è ancora internazionale, scopri come farlo leggendo il nostro contenuto:

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Argomenti: Business English