Oggi, una buona padronanza della lingua inglese è sempre più indispensabile, soprattutto in ambito lavorativo. Un’azienda che vuole imporsi deve necessariamente investire nelle competenze linguistiche del personale se vuole competere a livello internazionale.
Quali sono, però, i vocaboli di Business English più utilizzati? Qual è la terminologia di inglese commerciale da sapere? Quali sono i corsi di inglese commerciale da frequentare quando si lavora in un’azienda? Queste sono domande a cui cercheremo di rispondere nel corso di questo articolo. Continua a leggere per saperne di più!
In questo articolo troverai:
L’inglese è la lingua universale per eccellenza e, di conseguenza, è anche la lingua franca degli affari internazionali. Un’azienda che opera a livello globale deve molto spesso affrontare situazioni in cui l’inglese è il mezzo primario di comunicazione con clienti e partner provenienti da tutto il mondo. Saperlo parlare bene è, quindi, molto importante per le trattative commerciali e contribuisce anche a costruire rapporti duraturi con clienti internazionali.
Nel mondo del lavoro, però, non basta conoscere la lingua di tutti i giorni. Le trattative, gli accordi contrattuali e le partnership internazionali richiedono una comunicazione accurata e senza ambiguità e tutto ciò ha un nome: Business English, ovvero la lingua del mondo del lavoro.
Nei prossimi paragrafi vedremo quale tipo di registro si utilizza durante le situazioni lavorative e quali sono le frasi più comuni per l’inglese commerciale.
Il Business English è la chiave per far apparire l’azienda professionale e competente. È costituito un insieme di espressioni e modi di dire, per cui è necessario impararne bene la terminologia.
Vediamo, ad esempio, alcuni dei vocaboli di inglese commerciale più utilizzati nel mondo del lavoro:
“I attended the business conference to do some networking with potential collaborators”
(Ho partecipato alla conferenza aziendale per fare del networking con potenziali collaboratori)
“We had a brainstorming session to come up with innovative marketing strategies”
(Abbiamo fatto una sessione di brainstorming per ideare strategie di marketing innovative)
“New employees undergo extensive training to familiarize themselves with company procedures”
(I nuovi dipendenti vengono sottoposti ad un’approfondita formazione per familiarizzare con le procedure aziendali)
“She tends to micromanage her team, which can lead to decreased morale”
(Tende a stare troppo col fiato sul collo al suo team, il che può portare a demoralizzarli)
“Let’s review the action points from our last meeting and assign tasks accordingly”
(Rivediamo i punti all’ordine del giorno del nostro ultimo incontro e assegniamo i relativi compiti)
“She always goes the extra mile to ensure customer satisfaction”
(Si impegna sempre oltre il necessario per garantire la soddisfazione del cliente)
“After weeks of continuously working on the same project, I burned out”
(Dopo settimane di continuo lavoro sullo stesso progetto, ho avuto un esaurimento)
“We need to think outside the box to prevail in the market”
(Abbiamo bisogno di pensare in modo creativo per prevalere sul mercato)
“I need some more time to get up to speed on the latest project developments”
(Ho bisogno di un altro po’ di tempo per aggiornarmi rapidamente sugli ultimi sviluppi del progetto)
“Continuous innovation is crucial to stay ahead of the curve in today’s fast-paced market”
(L’innovazione continua è fondamentale per rimanere al passo con i tempi rapidi nel mercato di oggi)
Il linguaggio lavorativo, per sua natura, non è universale: a seconda del lavoro che fai, ci sono alcune frasi particolari che devi sapere per rivolgerti, ad esempio, ai clienti, ai colleghi o ai tuoi datori di lavoro.
Ecco, ad esempio, alcune delle frasi che si sentono tipicamente pronunciare durante i meeting:
Il business english, però, non è costituito solo da frasi formali da utilizzare in ufficio. È anche il linguaggio che utilizza, ad esempio, chi lavora in un negozio:
A seconda dei campi lavorativi, cambiano gli argomenti di lavoro e il linguaggio specifico, ma il tono rimane lo stesso. Ecco, ad esempio, alcune delle frasi che i receptionist si trovano a pronunciare più frequentemente:
Come avrai notato, anche se la costante è il linguaggio formale professionale, ogni campo lavorativo ha il proprio vocabolario e registro che è necessario conoscere. Come si fa, però, a prepararsi nel proprio campo e a dimostrare quella sicurezza di sé così essenziale nel mondo del lavoro? C’è un asso nella manica importantissimo che puoi giocare!
Ricordiamolo ancora una volta: l’utilizzo dell’inglese nel mondo commerciale è sempre più indispensabile in contesti lavorativi. Per questo, molte aziende hanno scelto di implementare corsi di inglese aziendali, rivolti a figure professionali di tutti i tipi: dal receptionist al top manager.
Un corso di inglese aziendale può avere diverse finalità: far raggiungere ai principianti una competenza linguistica di base, dare un diploma a chi già lo parla, o aiutare i dipendenti ad approfondire un linguaggio settoriale o ad acquisire competenze specifiche.
La maggior parte dei corsi aziendali si concentra proprio sul Business English e consentono di sviluppare competenze più specifiche, tra cui:
Ci sono anche alcuni corsi aziendali volti a preparare certificazioni specifiche, come il TOEIC (Test of English for International Communication), il BULATS offerto da Cambridge Assessment English (dipartimento dell’Università di Cambridge), i BEC (Cambridge English: Business Certificates) nei tre livelli Preliminary, Vantage e Higher, e infine LCCI English for business (EFB) rilasciato da Pearson e disponibile in cinque livelli.
Dal 1972, Wall Street English collabora con aziende ed enti pubblici, offrendo corsi di inglese aziendali per potenziare le competenze dei dipendenti. Ci sono molti motivi per iscriversi ad un corso aziendale di Wall Street English: la presenza di centri in tutta Italia, la possibilità di scegliere tra seguire i corsi in azienda o modalità online, e l’approccio innovativo e tecnologico. Visita la pagina dedicata, per saperne di più: