Al momento di colloquiare e giudicare un candidato, ci sono tante cose che fanno la differenza. Sicuramente, se sei riuscito a ottenere un colloquio significa che il tuo CV è ineccepibile dal punto di vista dell’esperienza, o almeno i selezionatori hanno ritenuto che il tuo profilo fosse in linea con le ricerche in atto.
Ci sono, però, altre competenze da tenere in considerazione durante un colloquio: si tratta delle cosiddette soft skills, relative alla personalità, alle proprietà linguistiche e comunicative, alle doti interpersonali. Seppure si pensi che siano seconde alle competenze professionali, sono in realtà quelle che fanno propendere per un candidato piuttosto che per un altro. Si tratta di abilità "caratteriali" che potremmo definire innate, ma che è possibile esercitare per definire le proprie attitudini sociali, relazionali, di lavoro di squadra e di problem solving, ormai indispensabile da avere.
È importante, quindi, che un manager abbia alle sue spalle un solido bagaglio professionale, ma sono probabilmente le soft skills che lo porteranno a essere un manager di grande successo piuttosto che un dipendente mediocre.
Prima di tutto, lo spirito di innovazione e adattamento, imprescindibile per restare sempre al passo coi tempi, per migliorarsi continuamente e poter competere con gli altri.
In secondo luogo, è importante sapersi avvalere di collaboratori validi e fidati. Il compito di un manager è - lo dice la parola stessa - quello di gestire un gruppo di lavoro: difficilmente si occuperà in prima persona di tutto il processo lavorativo, ma è indispensabile che si circondi di persone a cui poter delegare parte del suo lavoro. Inoltre, un bravo manager non solo sceglie con cura le persone con cui lavorare, ma le valorizza anche, donando loro spunti e trucchetti per fare in modo che diano il meglio che possono.
Di conseguenza, è importante che il manager sia un buon leader: un fratello quando si tratta di dare consigli, un genitore nel momento in cui si sbaglia qualcosa. Le capacità di leadership del manager non servono solo all'interno del suo gruppo di lavoro, ma soprattutto al di fuori, quando deve trattare con il cliente. Il manager deve essere bravo a capire quello che il cliente si aspetta e a proporre la sua migliore offerta.
Per ultimo, ma di certo non per importanza, è fondamentale la preparazione del manager, sia quella professionale, sia quella manageriale, la quale deve rappresentare una solida roccia di partenza da cui partire e a cui aggiungere tutte le altre abilità.
Ma quali sono le altre abilità? La conoscenza di una o più lingue straniere è sicuramente da considerarsi un valore aggiunto, per la possibilità di potersi affacciare su una fetta di mercato ben più ampia. Ma come è possibile migliorare le proprie capacità linguistiche e perché è importante farlo? L’inglese è la lingua utilizzata per gli scambi commerciali, e il compito del manager è proprio quello di interagire con i clienti. Se poi si pensa al fatto che oggi più che mai le attività cercano di espandersi o di collaborare anche fuori dall'Italia, imparare l'inglese è d'obbligo. Diversamente dalle altre occasioni, un manager non può non conoscere l'inglese, né è sufficiente che se la cavi. Per essere una persona di spicco è importante che abbia una conoscenza solida della lingua, che agli occhi esterni verrà vista come una skill in più, qualcosa da aggiungere alle sue competenze. Inoltre, conoscere bene l'inglese non significa solo apparire più professionali agli occhi degli altri, ma anche diventare più sicuri di sé dal punto di vista linguistico e trasmettere questa sicurezza agli altri, risultando capaci di assolvere al compito che si sta proponendo.
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Ma come è possibile raggiungere una solida conoscenza della lingua? Ecco 5 trucchetti per migliorare le English Skills di un manager:
E allora non solo speriamo che questi consigli vi siano stati utili, ma vi auguriamo soprattutto di riuscire a raggiungere l’obiettivo che vi siete prefissati.
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