Conoscere l’inglese è ormai indispensabile per la vita in ufficio, sia in aziende multinazionali sia in quelle a carattere nazionale. Sì, perché anche nel nostro paese ci sono ambiti del business in cui si comunica solo in inglese: merito soprattutto dell’immediatezza e della brevità di questa lingua, oltre che dell’intraducibilità di alcuni termini che, semplicemente, sono molto difficili da rendere in italiano senza fare giri di parole che rischierebbero di snaturarli.
In questo contesto, una categoria importantissima è rappresentata dalle abbreviazioni formali, che puoi trovare in email o comunicazioni ufficiali, nelle fatture e in generale in tutti i documenti essenziali sul luogo di lavoro. È quindi indispensabile imparare a conoscerle e a usarle nel modo corretto. Sei pronto? Ecco un utile elenco delle abbreviazioni formali in inglese più utilizzate negli uffici e nei luoghi di lavoro.
Di seguito alcune delle abbreviazioni maggiormente utilizzati sui luoghi di lavoro:
Do you have invoice #12345, please?
Can you email me the details for a/c number 12345?
Shareholders voted at the AGM.
Primary Colors by Anon. was about Bill Clinton
He's in apt. 204
Please hurry up and finish your task ASAP.
Attn: Jane Smith
We are expecting approx. 300 people at the meeting.
Steve Jobs (b. 1955)
Can you please bcc human resources in the email?
The appointment is at 4 pm. BYOB.
Make sure you cc the marketing manager.
I’m proud to announce our new CEO is John Smith
Sales in the second quarter increased (cf. first quarter).
Our CFO will chair the meeting
Steve Jobs (d. 2011)
Please send all drafts to the marketing dept.
Encl.: table omnibus1, table omnibus 2, table omnibus 4.
We recommend you bring all items required for presentation - e.g. laptop, product samples, etc.
Starbucks (est. 1971) now has about 20,000 stores
The ETA at the entry point and previous port of call of the ship shall be given.
FAO: marketing department coordinator.
as you can see in fig. 3
Just FYI, I’ve heard they have huge budget problems this year.
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Please fwd to marketing department
For these issues I think you'll need to talk to HR.
Batteries incl.
We are sorry to inform you that the item you requested is n/a
Check invoice no. 123
The meeting has been moved to 11 am, same conference room. NRN
These are loans for financing the construction of subsidised housing at an interest rate of 1 % p.a.
p.d.d. is January, 26th.
Penalties under contract are never accepted by FMS AG. Unless otherwise agreed, deliveries are made ex works at FMS AG Oberglatt, excl. postage and packing, and are uninsured.
She's in charge of PR.
Item number: 12345 Qty. 6
Potential business opportunities require further R&D effort.
Call Morgan re Tuesday's appointment
RSVP by June 1st.
Meeting on Wednesday, but time is TBC
Le abbreviazioni nel Business English sono moltissime. A questo punto ti sarai sicuramente reso conto di come in particolare gli acronimi siano estremamente diffusi e, spesso, difficili da decifrare.
Sono infatti in grado di mettere in difficoltà non solo noi stranieri ma anche i madrelingua, visto che ogni combinazione di lettere può avere differenti possibilità di disambiguazione.
Oltre al famosissimo ASAP, conosciuto universalmente, abbiamo cercato di fornirti significato ed esempio d’uso di altri tra i più frequenti.
Il consiglio è quello di continuare a consolidare il tuo inglese, studiare bene il nostro elenco e poi di cercare di mettere in pratica quanto imparato, nella vita quotidiana in ufficio. Conoscere e saper utilizzare le abbreviazioni ti tornerà molto utile, per il presente e per la tua carriera futura!