Il report aziendale è uno degli strumenti più utili all’interno della quotidianità di ogni impresa: viene frequentemente utilizzato dai manager per presentare determinati risultati periodici, per esaminare particolari problemi e per proporre soluzioni e possibili cambiamenti. Si tratta quindi di un documento importante per fornire supporto alle decisioni strategiche di un’organizzazione.
Se devi presentare un report ad interlocutori che parlano inglese, nel nostro articolo puoi trovare indicazioni utili e un patrimonio di espressioni da utilizzare nella tua esposizione, per attirare l’attenzione di chi ti ascolta e comunicare in modo chiaro e preciso.
Partiamo dalle basi: un report aziendale è un documento sintetico che può avere diverse finalità. La tipologia di report più diffusa è quella che illustra l’andamento produttivo ed economico dell’azienda in un determinato periodo, ma esistono anche, tra gli altri:
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Ricorda sempre che il linguaggio utilizzato nel tuo report (e di conseguenza nella sua esposizione) deve essere conciso e asciutto, focalizzato su dati e analisi più che su giudizi e opinioni personali.
L’esposizione verbale deve essere accompagnata da una presentazione grafica accattivante e chiara, che catalizzi l’attenzione del pubblico. Devi inoltre tenere sempre in mente a chi stai presentando il report, incentrando la tua analisi sui dati di interesse delle figure aziendali a cui è diretto. Le tre parole chiave per commentare e illustrare un report sono:
Pur nelle molteplici varianti accennate in precedenza, un report ha una struttura fissa, basata su quattro sezioni principali, con alcune sezioni che dovrai seppur brevemente presentare nella tua esposizione. Ecco quali sono:
Ecco alcune espressioni utili per guidare il tuo pubblico attraverso i vari punti della tua esposizione:
Vorrei cominciare analizzando…
Cominciamo, va bene?
Dopo aver visto…, passiamo a…
Vorrei lasciarvi con questo pensiero
L’attenzione di una platea, com’è noto, tende naturalmente a scemare dopo i primi minuti di esposizione. Per evitarlo, ricorda di variare il ritmo della tua esposizione, servendoti di esempi, citazioni, figure retoriche, storie e testimonianze interessanti.
Ecco, inoltre, alcune espressioni in lingua inglese che possono aiutarti a tener desto l’interesse verso ciò che stai dicendo:
Vorrei attirare la vostra attenzione sui dati mostrati qui
Questo è un esempio molto chiaro di quello che ho detto
Ricordate la storia di ….? Penso che alla nostra azienda succederà lo stesso.
Quindi, dove eravamo rimasti?
Per favore, guardate questa tabella, che mostra…
Come fareste con questo?
Cosa abbiamo imparato da questo?
Questo è del tutto inaccettabile!
Come abbiamo già detto, nell’esposizione di un report poco spazio è lasciato alle opinioni personali: il tuo discorso deve essere estremamente oggettivo e centrato sui dati che presenti. In ogni caso, soprattutto nell’ultima sezione del report, quella dei risultati, dovrai commentare tali dati e proporre eventuali soluzioni e prospettive di crescita dell’azienda.
Le cifre presentate nel report possono apparire “piatte” o difficili da interpretare al nostro pubblico. Ecco alcuni aggettivi per descrivere i risultati aziendali o qualsiasi dato numerico, rendendolo interessante:
Infine, ecco alcune espressioni utili per parlare delle implicazioni di statistiche e numeri, e per suggerire cambiamenti o azioni pratiche:
Prendendo in considerazione i dati statistici, possiamo concludere che...
Dalla ricerca risultano molteplici implicazioni. In primo luogo, ... è un aspetto critico per...
Questa ricerca ha notevoli implicazioni pratiche. Che... è intuitivamente attraente e di facile comprensione per gli esperti.
Bene, ora analizziamo per bene questi dati prima di decidere cosa fare.
La relazione indica che, nonostante le misure adottate, la crescita continua a essere disuguale.
Quindi, io suggerirei di…
La mia proposta sarebbe di…
Secondo me, l’unico modo per andare avanti è…
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