Quando impariamo a parlare una lingua, una delle prime cose che ci vengono insegnate è come fare una presentazione di noi stessi. All’estero ci sono moltissime situazioni nelle quali ci capiterà di dover parlare di noi: quando ci presentano una persona nuova o vogliamo conoscere qualcuno ma anche in contesti lavorativi, magari ad un colloquio di lavoro ad una presentazione aziendale.
Come puoi immaginare, a seconda del contesto cambia anche il modo in cui ci si deve presentare: non puoi certo presentarti ad un datore di lavoro come lo faresti con un nuovo compagno di bevute del sabato, giusto? Allo stesso tempo, in contesti più informali, si può essere decisamente più sciolti e amichevoli.
In questo articolo vedremo insieme esempi di come presentarsi in inglese e quali sono i modi e i toni migliori per farlo in base alle diverse situazioni. Continua a leggere per saperne di più!
In questo articolo troverai:
Quando partecipi ad un colloquio di lavoro, è importante dare l’impressione di essere professionale e adeguato alla posizione verso cui ti stai candidando. Dovrai infatti parlare di te da un punto di vista professionale, descrivendo il tuo background, le esperienze lavorative e ciò che puoi offrire all’azienda. Inoltre, devi cercare di mantenere sempre un atteggiamento positivo e motivato, dimostrando al datore di lavoro che non solo sei interessato alla posizione per cui stai concorrendo, ma che sarai anche un elemento molto utile per la squadra.
Vediamo insieme un paio di esempi su come presentarsi in inglese in modo formale ad un colloquio di lavoro:
Come puoi vedere, lo scopo della presentazione è quello di dare un’immagine seria e professionale di te stesso, concentrandoti sulle tue competenze e qualità, evitando però di dilungarti in dettagli non strettamente pertinenti alla posizione per cui ti stai candidando. Sarà infatti il datore di lavoro a guidare l’intervista, chiedendoti ulteriori dettagli sulle aree di interesse. L’importante è iniziare nel modo giusto e fare immediatamente una buona impressione!
Il colloquio di lavoro è andato bene e ora ti trovi a lavorare per l’azienda. Noti che in ufficio non conosci ancora nessuno per cui decidi di presentarti ai tuoi colleghi. Qui puoi usare un tono un po’ più informale:
Se vuoi aggiungere ulteriori informazioni, magari parlando del proprio ruolo o delle tue responsabilità, puoi andare un po’ più in profondità:
L’importante, come sempre, è mantenere un tono cortese ed educato, al fine di promuovere un clima lavorativo positivo, instaurare buoni rapporti e dimostrare di essere un membro del team disponibile a collaborare.
Altrettanto importante è dare una buona impressione ai clienti sul luogo di lavoro. In questo caso, è necessario utilizzare un tono leggermente più formale, pur rimanendo positivi e rilassati. Ecco qualche suggerimento:
Quando ti trovi in un contesto accademico e devi presentarti in inglese, ci sono alcune cose da tenere a mente per assicurarti di dare un’ottima impressione.
Prima di tutto, presentati in modo adeguato e professionale. Inizia con il tuo nome completo e la tua posizione. Puoi anche includere una breve descrizione del tuo background accademico e delle tue esperienze, ma cerca di non dilungarti troppo: è importante evitare di apparire troppo auto-riferiti e di far perdere l’attenzione degli ascoltatori.
Ecco qualche esempio:
Come dicevamo, presentarsi in inglese è una delle prime cose che ci vengono insegnate quando iniziamo a studiare la lingua. Ciò significa che durante il nostro percorso di studio saremo richiesti più volte di presentarci, soprattutto durante gli esami universitari o le interrogazioni.
Ciò che viene maggiormente valutato, sia all’università che alle scuole superiori, è il livello di fluency, ossia la tua capacità di destreggiarti nella lingua parlata. Pertanto, è importante che tu abbia un buon livello di inglese di base: grammatica, vocabolario e pronuncia devono essere adeguati. Il nostro consiglio è anche quello di parlare in modo chiaro e preciso, facendo attenzione al ritmo e cercando di utilizzare frasi e vocaboli appropriati al contesto, evitando l’uso eccessivo di espressioni gergali, a meno che non siano esplicitamente richieste.
Solitamente, in questi casi, ci viene richiesto di parlare un po’ di noi stessi, dei nostri interessi e delle attività che svolgiamo nella vita:
Può capitare infatti che tu debba presentarti anche in contesti leggermente più formali, ad esempio se partecipi a un concorso o ti stai candidando per un’università straniera. In questi casi, devi concentrarti sulla tua formazione accademica, i tuoi obiettivi di carriera e le motivazioni che ti spingono a desiderare di studiare o lavorare presso l’università a cui ti stai rivolgendo. Ecco un esempio di cosa si potrebbe dire in uno di quei casi:
La presentazione di sé stessi è uno dei compiti più comuni durante la scuola media, sia nelle interrogazioni che nei compiti in classe. In questi casi, agli studenti viene richiesto di parlare di sé, di raccontare quanti anni hanno, quali sono i loro hobbies e cosa vorrebbero fare da grandi una volta entrati nel mondo del lavoro. Ecco come si potrebbe presentare un alunno di scuola media:
Avrai sicuramente notato che il registro utilizzato è molto più semplice rispetto a quanto abbiamo visto finora. Detto questo, ciò che si impara durante la scuola primaria e secondaria pone le basi per le future conoscenze, quindi è importante studiare con cura e cercare di arrivare il più preparati possibile. In particolare, per essere in grado di fare una presentazione in modo appropriato, è necessario avere un buon vocabolario e una buona conoscenza della grammatica e della corretta pronuncia delle parole. Il modo migliore per acquisire queste conoscenze in modo naturale è quello di mantenersi allenati, leggendo, scrivendo e ascoltando materiale in inglese tutti i giorni.
Come abbiamo già detto, non ci si deve presentare nello stesso modo in tutte le occasioni, ma è necessario adattare il proprio registro e le informazioni da comunicare a seconda del contesto. Questo vale anche per la presentazione scritta: è necessario modificare l’approccio in base al contesto, che sia formale o informale. Ci sono alcune regole generali: in entrambi i casi è importante essere chiari ed esaustivi, senza però dilungarsi troppo per evitare di distrarre chi sta leggendo.
In un contesto informale, ad esempio se vuoi presentarti a un nuovo amico di penna, puoi utilizzare un linguaggio più rilassato:
Un tipo di scrittura di questo genere non è chiaramente adatto a un contesto formale come, ad esempio, una lettera di presentazione: una lettera da allegare a un curriculum vitae, in cui puoi brevemente descrivere chi sei, le tue esperienze, le tue aspirazioni e spiegare perché sei il candidato ideale per la posizione a cui ti stai candidando. In tali casi, è necessario utilizzare un linguaggio più professionale. Vediamo un esempio:
“To whom it may concern,
I am writing to apply for the Marketing Coordinator position at your Company. With a degree in Marketing and experience in executing successful campaigns, I believe I would be a valuable addition to your team.I recently graduated in Marketing from London University, where I developed skills in strategic marketing and market research. As a Marketing Assistant, I managed social media accounts, and conducted market research. I am impressed by your Company’s innovative approach to marketing and commitment to customer experiences. I am confident that my digital marketing skills and attention to detail would contribute to your future campaigns. Thank you for considering my application. I have attached my resume for your review. I would welcome the opportunity to discuss my qualifications further.
Sincerely,
Jon Smith”
“A chi di dovere,
Vi scrivo per candidarmi alla posizione di Marketing Coordinator presso la vostra azienda. Con una laurea in Marketing ed esperienza nell’esecuzione di campagne di successo, ritengo di poter essere un’aggiunta preziosa al vostro team. Di recente mi sono laureato in Marketing presso l’Università di Londra, dove ho sviluppato competenze nel marketing strategico e nella ricerca di mercato. Come Assistente di Marketing, ho gestito account dei social media e condotto ricerche di mercato. Sono colpito dall’approccio innovativo della vostra azienda al marketing e dall’impegno verso l’esperienza del cliente. Sono sicuro che le mie competenze nel marketing digitale e l’attenzione per i dettagli contribuirebbero alle vostre future campagne. Vi ringrazio per la considerazione della mia candidatura. Allego il mio curriculum per la vostra valutazione. Mi piacerebbe avere l’opportunità di discutere ulteriormente le mie qualifiche.
Cordiali saluti, Jon Smith”
Ricorda che una lettera di presentazione è un’opportunità per presentarti in modo efficace e distinguerti dagli altri candidati. Pertanto, è importante personalizzarla e mettere in evidenza le tue qualità e il tuo interesse per la posizione!
Come dicevamo, è importante saper adattare lo stile della propria presentazione alle diverse situazioni: ogni contesto richiede un approccio specifico, che tenga conto del pubblico, dell’obiettivo e del tono desiderato.
Per migliorare la propria capacità di presentarsi in inglese, è necessario esercitarsi costantemente soprattutto nel writing e nello speaking, in modo da poter acquisire fluidità nella comunicazione e capire come esprimersi nei vari contesti.
Se vuoi migliorare il tuo inglese per i tuoi studi, approfitta del nostro corso dedicato agli studenti: