LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Presentazione di se stessi in inglese: adatta lo stile alle circostanze

Pubblicato il 27/07/23 11.00

Presentazione di sé stessi in inglese: adatta lo stile alle circostanze - Wall Street English

Quando impariamo a parlare una lingua, una delle prime cose che ci vengono insegnate è come fare una presentazione di noi stessi. All’estero ci sono moltissime situazioni nelle quali ci capiterà di dover parlare di noi: quando ci presentano una persona nuova o vogliamo conoscere qualcuno ma anche in contesti lavorativi, magari ad un colloquio di lavoro ad una presentazione aziendale.

Come puoi immaginare, a seconda del contesto cambia anche il modo in cui ci si deve presentare: non puoi certo presentarti ad un datore di lavoro come lo faresti con un nuovo compagno di bevute del sabato, giusto? Allo stesso tempo, in contesti più informali, si può essere decisamente più sciolti e amichevoli.

In questo articolo vedremo insieme esempi di come presentarsi in inglese e quali sono i modi e i toni migliori per farlo in base alle diverse situazioni. Continua a leggere per saperne di più!

 

Presentazione di sé stessi in inglese a un colloquio di lavoro

Quando partecipi ad un colloquio di lavoro, è importante dare l’impressione di essere professionale e adeguato alla posizione verso cui ti stai candidando. Dovrai infatti parlare di te da un punto di vista professionale, descrivendo il tuo background, le esperienze lavorative e ciò che puoi offrire all’azienda. Inoltre, devi cercare di mantenere sempre un atteggiamento positivo e motivato, dimostrando al datore di lavoro che non solo sei interessato alla posizione per cui stai concorrendo, ma che sarai anche un elemento molto utile per la squadra.

Vediamo insieme un paio di esempi su come presentarsi in inglese in modo formale ad un colloquio di lavoro:

  • Good morning, my name is John. I have a degree in Economics and experience in the field of finance, particularly in the banking sector. I have also been involved in consulting projects and I enjoy working in a team. I have good problem-solving skills and the ability to work under pressure. I am very interested in this position as I like the idea of working for a company that promotes innovation and technology.(Buongiorno, mi chiamo John. Sono un laureato in Economia e ho esperienza nel campo della finanza, in particolare nel settore bancario. Sono stato anche coinvolto in progetti di consulenza e mi piace lavorare in team. Ho anche buone competenze di problem solving e capacità di lavorare sotto pressione. Sono molto interessato a questa posizione poiché mi piace l’idea di lavorare in un'azienda che promuove l’innovazione e la tecnologia)
  • Hello, my name is Sarah. I am a marketing expert with experience in project management and planning marketing strategies. I have worked in various industries, including technology and fashion, and I am excited to bring my skills to your company. I am a highly motivated person and I believe that my creative approach can bring added value to your team.

    (Salve, mi chiamo Sarah. Sono un’esperta di marketing con esperienza nella gestione di progetti e nella pianificazione di strategie di marketing. Ho lavorato in vari settori, tra cui tecnologia e moda, e sono entusiasta di mettere le mie competenze al servizio della vostra azienda. Sono una persona molto motivata e credo che il mio approccio creativo possa portare valore aggiunto al vostro team)

Come puoi vedere, lo scopo della presentazione è quello di dare un’immagine seria e professionale di te stesso, concentrandoti sulle tue competenze e qualità, evitando però di dilungarti in dettagli non strettamente pertinenti alla posizione per cui ti stai candidando. Sarà infatti il datore di lavoro a guidare l’intervista, chiedendoti ulteriori dettagli sulle aree di interesse. L’importante è iniziare nel modo giusto e fare immediatamente una buona impressione!

 

Presentarsi in inglese tra colleghi d’azienda o con clienti

Il colloquio di lavoro è andato bene e ora ti trovi a lavorare per l’azienda. Noti che in ufficio non conosci ancora nessuno per cui decidi di presentarti ai tuoi colleghi. Qui puoi usare un tono un po’ più informale:

  • Hi! My name is John! I’m from the accounting department. Nice to meet you! (Ciao! Mi chiamo John! Faccio parte del dipartimento di contabilità. Piacere di conoscerti!)
  • Nice to meet you, I’m Sarah! I’m the new marketing manager! (Piacere di conoscerti, sono Sarah! Sono la nuova responsabile marketing!)

Se vuoi aggiungere ulteriori informazioni, magari parlando del proprio ruolo o delle tue responsabilità, puoi andare un po’ più in profondità:

  • Nice to meet you all, I’m Hugh. I’ll be joining the finance department as a financial analyst. I have a degree in finance and experience in data analysis. I'm looking forward to working with everyone! (Piacere di conoscervi, sono Hugh. Mi unirò al dipartimento finanziario come analista. Ho una laurea in finanza ed esperienza in analisi dati. Non vedo l’ora di lavorare con voi!)
  • Hello, I’m Stephanie, the new graphic designer on the creative team. I’m excited to work with all of you to create some amazing designs! (Ciao, sono Stephanie, la nuova graphic designer del team creativo. Sono entusiasta di lavorare con tutti voi per creare dei fantastici design!)
  • Good afternoon, I’m Andy, the new HR manager. If anyone needs any HR-related support, feel free to come and talk to me. (Buon pomeriggio, sono Andy, il nuovo responsabile risorse umane. Se qualcuno ha bisogno di supporto in materia di HR, venite pure a parlarne con me)

L’importante, come sempre, è mantenere un tono cortese ed educato, al fine di promuovere un clima lavorativo positivo, instaurare buoni rapporti e dimostrare di essere un membro del team disponibile a collaborare.

Altrettanto importante è dare una buona impressione ai clienti sul luogo di lavoro. In questo caso, è necessario utilizzare un tono leggermente più formale, pur rimanendo positivi e rilassati. Ecco qualche suggerimento:

  • Inizia con un saluto, presentati e indica il tuo ruolo: “Good morning, my name is Nathan and I’m the customer service representative for our company” (“Buongiorno, mi chiamo Nathan e sono il rappresentante del servizio clienti della nostra azienda”)
  • Chiedi il nome del cliente e il motivo del loro contatto: “May I have your name and the reason for your visit?” (“Posso sapere il suo nome e il motivo della sua visita?”)
  • Rispondi alla richiesta del cliente o fornisci le informazioni necessarie: “How can I assist you today?” (“Come posso aiutarla oggi?”)
  • Una volta risolto il problema, rinnova la tua disponibilità “Is there anything else I can help you with?” o “Please feel free to contact me if you need any further assistance” (“Posso essere di ulteriore aiuto?”/ “Non esiti a contattarmi se ha bisogno di ulteriore aiuto”)
 

Presentazione di sé stessi in un ambiente accademico

Quando ti trovi in un contesto accademico e devi presentarti in inglese, ci sono alcune cose da tenere a mente per assicurarti di dare un’ottima impressione.

Prima di tutto, presentati in modo adeguato e professionale. Inizia con il tuo nome completo e la tua posizione. Puoi anche includere una breve descrizione del tuo background accademico e delle tue esperienze, ma cerca di non dilungarti troppo: è importante evitare di apparire troppo auto-riferiti e di far perdere l’attenzione degli ascoltatori.

Ecco qualche esempio:

  • Good afternoon, my name is Dr. Emily Thompson and I am a professor of Astrophysics at Stanford University (Buon pomeriggio, sono la Dottoressa Emily Thompson e sono una professoressa di Astrofisica presso l’Università di Stanford)
  • It’s a pleasure to be here today. My name is Robert Johnson and I am a lecturer in Economics at Harvard University (È un piacere essere qui oggi. Il mio nome è Robert Johnson e sono un docente di Economia presso l’Università di Harvard)
  • Hi, everyone. I’m Dr. Samantha Davis and I work as a research scientist in the Neuroscience department at the University of California, Berkeley (Un saluto a tutti. Sono la Dott.ssa Samantha Davis e lavoro come ricercatrice nel dipartimento di Neuroscienze presso l’Università di California, Berkeley)
  • Thank you for having me here today. I am Dr. David Anderson and I am a senior researcher at Oxford University (Grazie per avermi qui oggi. Sono il Dottor David Anderson e sono un ricercatore senior presso l'Università di Oxford)
 Se vuoi migliorare e certificare il tuo inglese per la tua carriera la certificazione TOEIC è quella che fa per te:

Fare la presentazione di sé stessi in inglese se vai alla scuola superiore o all’università

Come dicevamo, presentarsi in inglese è una delle prime cose che ci vengono insegnate quando iniziamo a studiare la lingua. Ciò significa che durante il nostro percorso di studio saremo richiesti più volte di presentarci, soprattutto durante gli esami universitari o le interrogazioni.

Ciò che viene maggiormente valutato, sia all’università che alle scuole superiori, è il livello di fluency, ossia la tua capacità di destreggiarti nella lingua parlata. Pertanto, è importante che tu abbia un buon livello di inglese di base: grammatica, vocabolario e pronuncia devono essere adeguati. Il nostro consiglio è anche quello di parlare in modo chiaro e preciso, facendo attenzione al ritmo e cercando di utilizzare frasi e vocaboli appropriati al contesto, evitando l’uso eccessivo di espressioni gergali, a meno che non siano esplicitamente richieste.

Solitamente, in questi casi, ci viene richiesto di parlare un po’ di noi stessi, dei nostri interessi e delle attività che svolgiamo nella vita:

  • Good morning, my name is Mark and I am 28 years old. I have a degree in mechanical engineering from the University of Birmingham and I work as an engineer at an industrial machinery manufacturing company. In my free time, I enjoy outdoor activities, especially running and hiking in the mountains. I am also passionate about music and have been playing guitar since I was 15 years old. Lately, I have also become interested in cooking

    (Buongiorno, mi chiamo Mark e ho 28 anni. Sono laureato in ingegneria meccanica presso l'Università di Birmingham e lavoro come ingegnere presso un’azienda di produzione di macchinari industriali. Nel tempo libero mi piace fare attività all’aperto, in particolare correre e fare escursioni in montagna. Sono anche appassionato di musica e suono la chitarra da quando avevo 15 anni. Ultimamente mi sto anche appassionando di cucina)

Può capitare infatti che tu debba presentarti anche in contesti leggermente più formali, ad esempio se partecipi a un concorso o ti stai candidando per un’università straniera. In questi casi, devi concentrarti sulla tua formazione accademica, i tuoi obiettivi di carriera e le motivazioni che ti spingono a desiderare di studiare o lavorare presso l’università a cui ti stai rivolgendo. Ecco un esempio di cosa si potrebbe dire in uno di quei casi:

  • Good evening, my name is Maria and I am applying for the Master’s program in International Business. I recently graduated with a Bachelor’s degree in Economics from Blackpool University and have been working as a business analyst for the past two years. My career goal is to become a successful business leader with a global perspective, and I believe that the International Business program at your university can provide me with the knowledge and skills necessary to achieve this goal. I am particularly interested in studying at your University because of its reputation for excellence in the field of international business and its strong focus on practical, hands-on learning. In addition to my academic and professional interests, I enjoy traveling and experiencing new cultures. I have studied abroad in Europe for a semester during my undergraduate studies, and I am excited about the opportunity to study in a new and diverse environment. Thank you for considering my application

    (Buonasera, mi chiamo Maria e sto presentando la mia candidatura per il programma di Master in International Business. Mi sono laureata di recente in Economia presso l’Università di Blackpool e ho lavorato come analista aziendale negli ultimi due anni. Il mio obiettivo di carriera è diventare un leader aziendale di successo con una prospettiva globale, e credo che il programma di International Business presso la vostra università possa fornirmi le conoscenze e le competenze necessarie per raggiungere questo obiettivo. Sono particolarmente interessata a studiare presso la vostra università per la sua reputazione di eccellenza nel campo del business internazionale e per la forte attenzione all'apprendimento pratico e sul campo. Oltre ai miei interessi accademici e professionali, amo viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture. Ho studiato all’estero in Europa per un semestre durante i miei studi universitari, e sono entusiasta all’idea di studiare in un ambiente nuovo e diversificato. Grazie per aver preso in considerazione la mia candidatura)
 

Presentazione di se stessi in inglese per gli studenti di scuola media

La presentazione di sé stessi è uno dei compiti più comuni durante la scuola media, sia nelle interrogazioni che nei compiti in classe. In questi casi, agli studenti viene richiesto di parlare di sé, di raccontare quanti anni hanno, quali sono i loro hobbies e cosa vorrebbero fare da grandi una volta entrati nel mondo del lavoro. Ecco come si potrebbe presentare un alunno di scuola media:

  • Hello, my name is George and I’m 13 years old. My hobbies include playing basketball with my friends and listening to music. I also enjoy spending my free time outdoors and I often take long walks in the woods and go for bike rides. My favorite subject is English and I really enjoy reading fantasy books in their original language. I hope to become a pilot when I grow up because I find airplanes fascinating and I like to travel

    (Salve, mi chiamo George e ho 13 anni. I miei hobbies includono giocare a basket con i miei amici e ascoltare la musica. Mi piace anche trascorrere il mio tempo libero all’aria aperta, e spesso faccio lunghe passeggiate nei boschi e vado in bici. La mia materia preferita è l’inglese e mi piace molto leggere libri fantasy in lingua originale. Spero di diventare un pilota quando sarò grande, perché mi affascinano gli aerei e mi piace viaggiare)

Avrai sicuramente notato che il registro utilizzato è molto più semplice rispetto a quanto abbiamo visto finora. Detto questo, ciò che si impara durante la scuola primaria e secondaria pone le basi per le future conoscenze, quindi è importante studiare con cura e cercare di arrivare il più preparati possibile. In particolare, per essere in grado di fare una presentazione in modo appropriato, è necessario avere un buon vocabolario e una buona conoscenza della grammatica e della corretta pronuncia delle parole. Il modo migliore per acquisire queste conoscenze in modo naturale è quello di mantenersi allenati, leggendo, scrivendo e ascoltando materiale in inglese tutti i giorni. 

 

Cosa scrivere in una presentazione di sé stessi in inglese

Come abbiamo già detto, non ci si deve presentare nello stesso modo in tutte le occasioni, ma è necessario adattare il proprio registro e le informazioni da comunicare a seconda del contesto. Questo vale anche per la presentazione scritta: è necessario modificare l’approccio in base al contesto, che sia formale o informale. Ci sono alcune regole generali: in entrambi i casi è importante essere chiari ed esaustivi, senza però dilungarsi troppo per evitare di distrarre chi sta leggendo.

In un contesto informale, ad esempio se vuoi presentarti a un nuovo amico di penna, puoi utilizzare un linguaggio più rilassato:

  • “Hi, my name is Trevor and I’m from Durham. I’m really passionate about music and I love playing the bass. I also enjoy hiking and spending time in nature. I’m 26 years old and have a degree in engineering, but right now I’m working in a bookstore. My dream, in the future, is to move to a big city like New York or Los Angeles.”

    (“Ciao, mi chiamo Trevor e vengo da Durham. Sono appassionato di musica e mi piace suonare il basso. Mi piace anche fare escursioni e trascorrere del tempo nella natura. Ho 26 anni e ho una laurea in ingegneria, ma al momento lavoro in una libreria. Il mio sogno, in futuro, è di trasferirmi in una grande città come New York o Los Angeles”)

Un tipo di scrittura di questo genere non è chiaramente adatto a un contesto formale come, ad esempio, una lettera di presentazione: una lettera da allegare a un curriculum vitae, in cui puoi brevemente descrivere chi sei, le tue esperienze, le tue aspirazioni e spiegare perché sei il candidato ideale per la posizione a cui ti stai candidando. In tali casi, è necessario utilizzare un linguaggio più professionale. Vediamo un esempio:

“To whom it may concern,

I am writing to apply for the Marketing Coordinator position at your Company. With a degree in Marketing and experience in executing successful campaigns, I believe I would be a valuable addition to your team.I recently graduated in Marketing from London University, where I developed skills in strategic marketing and market research. As a Marketing Assistant, I managed social media accounts, and conducted market research. I am impressed by your Company’s innovative approach to marketing and commitment to customer experiences. I am confident that my digital marketing skills and attention to detail would contribute to your future campaigns. Thank you for considering my application. I have attached my resume for your review. I would welcome the opportunity to discuss my qualifications further.
Sincerely,
Jon Smith”

“A chi di dovere,

Vi scrivo per candidarmi alla posizione di Marketing Coordinator presso la vostra azienda. Con una laurea in Marketing ed esperienza nell’esecuzione di campagne di successo, ritengo di poter essere un’aggiunta preziosa al vostro team. Di recente mi sono laureato in Marketing presso l’Università di Londra, dove ho sviluppato competenze nel marketing strategico e nella ricerca di mercato. Come Assistente di Marketing, ho gestito account dei social media e condotto ricerche di mercato. Sono colpito dall’approccio innovativo della vostra azienda al marketing e dall’impegno verso l’esperienza del cliente. Sono sicuro che le mie competenze nel marketing digitale e l’attenzione per i dettagli contribuirebbero alle vostre future campagne. Vi ringrazio per la considerazione della mia candidatura. Allego il mio curriculum per la vostra valutazione. Mi piacerebbe avere l’opportunità di discutere ulteriormente le mie qualifiche.

Cordiali saluti, Jon Smith”

Ricorda che una lettera di presentazione è un’opportunità per presentarti in modo efficace e distinguerti dagli altri candidati. Pertanto, è importante personalizzarla e mettere in evidenza le tue qualità e il tuo interesse per la posizione!

 

Il segreto per presentarsi bene in qualsiasi contesto è un metodo di studio adeguato

Come dicevamo, è importante saper adattare lo stile della propria presentazione alle diverse situazioni: ogni contesto richiede un approccio specifico, che tenga conto del pubblico, dell’obiettivo e del tono desiderato.

Per migliorare la propria capacità di presentarsi in inglese, è necessario esercitarsi costantemente soprattutto nel writing e nello speaking, in modo da poter acquisire fluidità nella comunicazione e capire come esprimersi nei vari contesti.

 

Se vuoi migliorare il tuo inglese per i tuoi studi, approfitta del nostro corso dedicato agli studenti:

Argomenti: Inglese per adulti, Inglese per studenti