Il report è uno strumento fondamentale all’interno dell’operatività dell’azienda: esso può essere utilizzato per presentare risultati finanziari di un determinato periodo, per esaminare problematiche e proporre soluzioni e per diversi altri scopi. Se devi scrivere un report in inglese e hai paura di fare errori, segui la nostra guida: ti accompagneremo alla scoperta della struttura fondamentale del documento, delle espressioni e della terminologia tecnica da utilizzare.
Se vuoi saperne di più sull'inglese essenziale per il tuo business, ti consigliamo il nostro articolo sull'Inglese commerciale.
In questo articolo troverai:
Cos’è un report aziendale?
Partiamo dalle basi: un report aziendale è un documento scritto che può avere diverse finalità. La tipologia di report più comune è quella che viene redatta per descrivere l’andamento finanziario aziendale (financial report) in un particolare periodo dell’anno, ma a seconda delle situazioni possiamo avere anche:
Come stendere un report? Il principio fondamentale è che il linguaggio utilizzato nel documento deve essere sintetico e asciutto, focalizzato su dati e analisi più che su giudizi e opinioni personali.
Tieni sempre a mente a chi il report è diretto, focalizzando la tua presentazione sui dati di interesse delle figure aziendali di riferimento. Il documento deve essere accurato e completo ma, per quanto possibile, breve.
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Veniamo ora a passare in rassegna la struttura fondamentale del report, le sezioni principali di cui si compone. Per alcune di esse, ti forniremo anche una serie di termini ed espressioni utili di esempio. Il patrimonio espressivo a cui attingiamo è l’inglese per lavorare in una multinazionale, un linguaggio specifico da approfondire per poterti esprimere al meglio sul posto di lavoro.
Title Section – titolo. Va sempre sulla front cover del report, ed è spesso corredato dal nome dell’autore (o degli autori) e la data.
Summary – sommario o riassunto. È un testo breve che espone i punti principali del report e ne anticipa conclusioni e raccomandazioni. Si tratta di una sezione di primaria importanza, in quanto alcune persone potrebbero fermarsi a questo punto e dare solo una scorsa veloce al resto del report. Per questo, assicurati di includere nel sommario tutti i punti salienti. Un consiglio: scrivilo dopo tutte le altre sezioni del documento, così puoi essere sicuro di non dimenticare nulla!
Introduction – introduzione. In questa sezione esponi il problema o la questione da affrontare, informando il lettore della motivazione che ti ha spinto a stendere il report. Includi anche una breve spiegazione dei termini meno comuni che hai utilizzato nel documento, e spiegane la struttura.
Body – corpo del testo. La sezione principale del report, dove sviluppi il tema. Dividila in sezioni, ognuna delle quali dovrà avere un proprio sottotitolo. In questa parte puoi includere tabelle, grafici e anche termini tecnici del tuo settore di riferimento e scendere nel dettaglio di descrizioni e discussioni.
Conclusion - la sezione dove riporti le conclusioni a cui sei pervenuto.
Recommendations – raccomandazioni. Questa sezione dipende strettamente dalle conclusioni, e riporti i suggerimenti e le strategie d’azione che da esse dipendono. Ricorda di esporle in ordine di priorità e di argomentarle bene.
Appendices: appendici. Questa ultima sezione contiene le informazioni aggiuntive dedicate agli esperti del settore: dettagli tecnici e approfondimenti che supportano le tue conclusioni e raccomandazioni.
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