Ai manager capita spesso di dover presentare la propria azienda, con i suoi prodotti e le sue caratteristiche uniche. Un compito che diviene più difficile se l’interlocutore (o gli interlocutori) non parlano la stessa lingua e ancor più complicato se essi non fanno parte del settore di riferimento.
In questi casi occorre un’ottima conoscenza di base dell’inglese, una buona pratica del Business Vocabulary e la capacità di farsi comprendere in modo chiaro e immediato. Di seguito ti diamo una serie di consigli per parlare della tua azienda in inglese a chi non fa parte del tuo business.
In questo articolo troverai:
Prima di tutto, l’esposizione deve essere chiara e precisa oltre che breve, per non rischiare di annoiare chi ti sta ascoltando. Non lasciare spazio all’improvvisazione: se possibile, prepara il discorso in anticipo e cerca di strutturarlo in modo che sia semplice e accattivante, senza annoiare il pubblico e senza perderti in strutture troppo elaborate.
Per chi non fa parte del tuo business, può essere difficile capire cosa faccia concretamente la tua azienda. La parte più difficile della tua presentazione aziendale consiste proprio nello spiegare le dinamiche del settore e il vostro lavoro quotidiano. In questo senso, prima di tutto dovrai inquadrare l’ambito di riferimento. Ecco una lista dei job sectors che può esserti utile allo scopo:
Conoscevi già questi termini in inglese? Perché non metti alla prova il tuo Business English con il nostro test online?
Una volta definito il settore, entra più nello specifico e descrivi nel concreto cosa fa la tua azienda in quell’ambito, concentrandoti possibilmente sui prodotti e servizi che offrite: quali vantaggi offrono a chi li utilizza? Tieni sempre a mente a chi stai parlando e personalizza la presentazione in base ai tuoi interlocutori, soprattutto se essi sono anche potenziali clienti.
Scegli dunque il modo più efficace per parlare della tua azienda in inglese, basandoti sulla terminologia specifica e utilizzando espressioni immediate ed efficaci. Il web è un tuo grande alleato in questo contesto: fai una ricerca online e individua i termini utilizzati da aziende simili alla tua, da cui potrai prendere spunto.
Ricorda che le persone a cui stai parlando non sono del settore: quindi, evita di utilizzare il gergo tecnico e semplifica i termini troppo specifici con delle parafrasi.
Spesso un’immagine o un numero hanno la forza di imprimersi nella memoria di chi ascolta più di mille parole. Per questo, quando presenti la tua azienda a chi non fa parte del tuo business, ti consigliamo di utilizzare supporti grafici, presentazioni, slide di immediata comprensione, e di fare spesso riferimento a esempi, citazioni e dati reali.
Soprattutto se ti rivolgi a potenziali clienti, nella tua presentazione puoi rivolgerti direttamente all’interlocutore, invitandolo a ricontattarti per ulteriori dettagli o a fare un’azione nei confronti della tua azienda: per esempio, potresti suggerirgli di iscriversi alla vostra newsletter o dargli un biglietto da visita perché ti possa ricontattare. È quello che, per i testi scritti e online, si chiama call to action: un elemento valido anche se la presentazione è orale.
Alla fine della tua presentazione, dovrai lasciare spazio alle doma
nde e alle curiosità del tuo interlocutore. La parte finale è la più delicata, in quando profondamente imprevedibile. Cerca di pensare in anticipo alle possibili domande e risposte.
Alla base della tua presentazione deve esserci un’ottima conoscenza della lingua inglese. Devi essere quanto più possibile sciolto e naturale nell’esposizione, ripassare bene la terminologia tipica del tuo settore e anche, come abbiamo visto, essere pronto a rispondere ad eventuali domande da parte del pubblico. Quando presenti la tua azienda, l’imprevisto è sempre in agguato: per questo devi allenarti con costanza e migliorare il tuo inglese.
Da ultimo, ti forniamo una serie di esempi di frasi utili per presentare la tua azienda a chi non fa parte del tuo business:
Inglese in azienda, leggi anche: Come si scrive una lettera di presentazione aziendale in inglese
Se vuoi fare passi da gigante nella tua carriera lavorativa scopri come l'inglese può davvero fare la differenza. Scarica l'e-book gratuito sul Business Vocabulary e fai decollare il tuo inglese insieme alla tua carriera!