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Parlare della tua azienda in inglese a chi non la conosce

Pubblicato il 03/03/20 12.30

Semplici consigli per parlare della tua azienda in inglese a chi non fa parte del tuo business - Wall Street English

Ai manager capita spesso di dover presentare la propria azienda, con i suoi prodotti e le sue caratteristiche uniche. Un compito che diviene più difficile se l’interlocutore (o gli interlocutori) non parlano la stessa lingua e ancor più complicato se essi non fanno parte del settore di riferimento

In questi casi occorre un’ottima conoscenza di base dell’inglese, una buona pratica del Business Vocabulary e la capacità di farsi comprendere in modo chiaro e immediato. Di seguito ti diamo una serie di consigli per parlare della tua azienda in inglese a chi non fa parte del tuo business.

 

In questo articolo troverai:
  • Sii breve e chiaro
  • Descrivi con semplicità il settore di riferimento
  • Non eccedere nei termini tecnici
  • Utilizza materiali grafici, presentazioni e dati reali
  • Fai in modo di essere ricontattato
  • Lascia spazio a domande e curiosità
  • Perfeziona il tuo inglese
  • Presentare la tua azienda: frasi utili

 

Sii breve e chiaro

Prima di tutto, l’esposizione deve essere chiara e precisa oltre che breve, per non rischiare di annoiare chi ti sta ascoltando. Non lasciare spazio all’improvvisazione: se possibile, prepara il discorso in anticipo e cerca di strutturarlo in modo che sia semplice e accattivante, senza annoiare il pubblico e senza perderti in strutture troppo elaborate. 

Descrivi con semplicità il settore di riferimento

Per chi non fa parte del tuo business, può essere difficile capire cosa faccia concretamente la tua azienda. La parte più difficile della tua presentazione aziendale consiste proprio nello spiegare le dinamiche del settore e il vostro lavoro quotidiano. In questo senso, prima di tutto dovrai inquadrare l’ambito di riferimento. Ecco una lista dei job sectors che può esserti utile allo scopo: 

  • Accountancy, banking and finance
  • Business, consulting and management
  • Charity and voluntary work
  • Creative arts and design
  • Energy and utilities
  • Engineering and manufacturing
  • Environment and agriculture
  • Healthcare
  • Hospitality and events management
  • Information technology
  • Law
  • Law enforcement and security
  • Leisure, sport and tourism
  • Marketing, advertising and PR
  • Media and internet
  • Property and construction
  • Public services and administration
  • Recruitment and HR
  • Retail
  • Sales
  • Science and pharmaceuticals
  • Social care
  • Teacher training and education
  • Transport and logistics

 

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Una volta definito il settore, entra più nello specifico e descrivi nel concreto cosa fa la tua azienda in quell’ambito, concentrandoti possibilmente sui prodotti e servizi che offrite: quali vantaggi offrono a chi li utilizza? Tieni sempre a mente a chi stai parlando e personalizza la presentazione in base ai tuoi interlocutori, soprattutto se essi sono anche potenziali clienti. 

 

Scegli dunque il modo più efficace per parlare della tua azienda in inglese, basandoti sulla terminologia specifica e utilizzando espressioni immediate ed efficaci. Il web è un tuo grande alleato in questo contesto: fai una ricerca online e individua i termini utilizzati da aziende simili alla tua, da cui potrai prendere spunto.

Non eccedere nei termini tecnici

Ricorda che le persone a cui stai parlando non sono del settore: quindi, evita di utilizzare il gergo tecnico e semplifica i termini troppo specifici con delle parafrasi. 

Utilizza materiali grafici, presentazioni e dati reali

Spesso un’immagine o un numero hanno la forza di imprimersi nella memoria di chi ascolta più di mille parole. Per questo, quando presenti la tua azienda a chi non fa parte del tuo business, ti consigliamo di utilizzare supporti grafici, presentazioni, slide di immediata comprensione, e di fare spesso riferimento a esempi, citazioni e dati reali

Fai in modo di essere ricontattato

Soprattutto se ti rivolgi a potenziali clienti, nella tua presentazione puoi rivolgerti direttamente all’interlocutore, invitandolo a ricontattarti per ulteriori dettagli o a fare un’azione nei confronti della tua azienda: per esempio, potresti suggerirgli di iscriversi alla vostra newsletter o dargli un biglietto da visita perché ti possa ricontattare. È quello che, per i testi scritti e online, si chiama call to action: un elemento valido anche se la presentazione è orale.

Lascia spazio a domande e curiosità

Alla fine della tua presentazione, dovrai lasciare spazio alle doma

nde e alle curiosità del tuo interlocutore. La parte finale è la più delicata, in quando profondamente imprevedibile. Cerca di pensare in anticipo alle possibili domande e risposte. 

Perfeziona il tuo inglese

Alla base della tua presentazione deve esserci un’ottima conoscenza della lingua inglese. Devi essere quanto più possibile sciolto e naturale nell’esposizione, ripassare bene la terminologia tipica del tuo settore e anche, come abbiamo visto, essere pronto a rispondere ad eventuali domande da parte del pubblico. Quando presenti la tua azienda, l’imprevisto è sempre in agguato: per questo devi allenarti con costanza e migliorare il tuo inglese. 

Presentare la tua azienda: frasi utili

Da ultimo, ti forniamo una serie di esempi di frasi utili per presentare la tua azienda a chi non fa parte del tuo business: 

  • My name is ..., I am responsible for the marketing department at ...
  • I would like to take a moment to introduce myself for those who don’t know me. My name is …, and I work in he customer retention department.
  • … is a registered company specializing in the ….. and equipment like…
  • … has long been known for excellent service and attention to detail. 
  • Our story is an unconventional one. But if you're curious and have the time, I'd love to share it with you...
  • We are committed to giving you the kind of service that you need and expect. In addition, our system is so advanced that we can have equipment ready for you within hours of your order.
  • We help clients improve top line results by defining and implementing standard sales processes.
  • We were established in 1992 in Singapore. We also have offices in Guangzhou and Tokyo.
  • … designs clothes for the fashion industry
  • … provides design and translation of web pages
  • We have been working in the IT field for more than 25 years
  • … is a family-owned, Irish company that has been dedicated to the supply of crop protection products for over 30 years.

Inglese in azienda, leggi anche: Come si scrive una lettera di presentazione aziendale in inglese

 

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Argomenti: Business English