Prima di tutto facciamo chiarezza rispondendo alla domanda
Che cosa vuol dire lavorare in ambito marketing?
In breve, significa vendere un prodotto o un servizio attraverso sistemi e metodi di comunicazione a partire da un business plan, ossia un modello scritto che include l'organizzazione step by step di tutto quello che bisogna fare per raggiungere l'obiettivo prefissato.
Questo vuol dire che all'interno di tale definizione non esiste un'unica figura atta a svolgere tutte le mansioni, ma che ogni responsabile e ogni divisione si occuperanno di un aspetto diverso del lavoro: ad esempio, c'è chi si occuperà di redigere un calendario editoriale e chi si occuperà del budget, chi di creare contenuti e chi delle analisi o delle statistiche, e così via... Perché lavorare nel marketing implica una serie di mansioni e attività che vanno dal contatto con le aziende a quello col cliente, il tutto per raggiungere un unico obiettivo finale: vendere.
Quello del marketing è, dunque, un settore molto variegato e, pertanto, risulta non solo in costante crescita, ma anche un punto di interesse per molti giovani che si avvicinano al mondo del lavoro.
Si tratta anche di un settore in evoluzione, se si pensa ad esempio al digital marketing, una branca relativamente recente del marketing che prevede l'utilizzo dei canali online per fare pubblicità e perseguire sempre lo stesso identico obiettivo: la vendita. Un settore in rapida crescita che sta riscuotendo molto successo grazie alla potenza del web e dei suoi canali, attraverso i quali è possibile diffondere notizie e informazioni in maniera rapida e a basso costo, rappresentando una vera rivoluzione rispetto al passato.
Se vuoi metti subito alla prova il tuo Business English, con uno dei nostri test gratuiti online:
Il marketing e il digital marketing viaggiano di pari passo con l'Inglese: soprattutto nel secondo caso, ciò può essere dovuto al fatto che questo tipo di attività sta crescendo così rapidamente che non si ha il tempo di tradurre la terminologia specifica né si sente il bisogno di farlo, in un mondo in cui bene o male tutti parlano o, almeno, capiscono le basi dell'inglese. Va da sé che molti dei termini del marketing sono in inglese: e-mail marketing, social media marketing, advertising non sono che alcuni termini che fanno parte di questo ambito specifico.
Di seguito, un piccolo glossario con la terminologia più utilizzata e un breve significato:
Questi sono solo alcuni dei termini che fanno parte della vita quotidiana di chi lavora nel marketing e sono imprescindibili per chi si occupa di questa attività. Tuttavia, mancano parecchie parole ed espressioni, molte delle quali sono legate a un tipo di attività che sta piano piano modificandosi ed evolvendosi, quella del marketing online. Così come il marketing, anche la terminologia muta e si arricchisce continuamente di nuove parole, gergo e termini specifici che spesso vengono presi direttamente dall’inglese e mai tradotti, forse per comodità, o forse perché si tratta di una crescita veramente repentina.
Ora che hai visto alcuni termini inglesi usati nel marketing, se vuoi migliorare il tuo Business English scopri uno dei nostri corsi:
Se vuoi sapere perchè è importante conoscere l'inglese a lavoro, leggi il nostro articolo dedicato all'inglese scientifico e professionale.