Il Business English è il linguaggio settoriale più utile per chi utilizza la lingua inglese per scopi professionali e nell’ambiente di lavoro. Un patrimonio di termini ed espressioni idiomatiche specifiche, da conoscere assolutamente in vista di una carriera internazionale o per comunicare con clienti, partner e fornitori esteri.
In questo articolo troverai:
Due sono le strade per imparare questo linguaggio: consolidarlo sul campo, vivendo un’esperienza di lavoro all’estero o in una multinazionale, o frequentare un corso di formazione specifico. In entrambi i casi, la padronanza del Business English passa per l’apprendimento di un vocabolario il più ampio possibile di parole e frasi tipiche.
Ecco perché di seguito vogliamo proporti un glossario completo dei termini e delle abbreviazioni utili del Business English: per tua comodità, l’abbiamo diviso in singole sezioni di facile consultazione.
Cominciamo con i termini necessari per descrivere l’azienda in cui operi, a seconda delle dimensioni, delle caratteristiche e degli aspetti legali che la contraddistinguono:
La seconda sezione del nostro Business English Vocabulary si focalizza sui ruoli e sulle mansioni principali all’interno dell’azienda. Puoi trovare con le descrizioni approfondite nell'articolo Cosa significano i ruoli e le qualifiche aziendali in inglese?. Di seguito l'elenco:
Sapevi che Wall Street English ha corsi dedicati interamente al Business English:
Se stai cercando un corso di inglese scopri tutte le nostre sedi disponibili e trova quella più vicina alla tua città. Ad esempio scopri la Scuola di inglese Roma, i corsi di Inglese a Torino, la nostra scuola di Inglese a Milano con tutte le sedi disponibili o il nostro miglior corso di inglese a Bari.
Il nostro glossario ora ti elenca i verbi più utili sul posto di lavoro:
Ricerca di lavoro e reclutamento | Affari e contratti | Vendita e commercio | Gestione aziendale | Finanze e economia |
To apply (for a job): candidarsi per un lavoro |
To breach a contract: rompere un contratto |
To break into a market: entrare in un mercato |
To run a company: gestire un’impresa |
To earn: guadagnare |
To headhunt: cacciare teste, reclutare |
To draw up a contract: stipulare un contratto |
To distribute: distribuire |
To handle a complaint: occuparsi di un reclamo | To afford: permettersi |
To hire: assumere |
To renew a contract: rinnovare un contratto |
To manufacture: produrre, fabbricare, realizzare |
To report: riferire | To refund: rimborsare |
To recruit: selezionare personale, reclutare |
To terminate a contract: rescindere il contratto |
To sell off: svendere |
To expand: espandere | To forecast: prevedere |
To retire: andare in pensione | To sign a deal: firmare un accordo |
To purchase: acquistare |
To boost: aumentare | |
To exploit: sfruttare | To reach an agreement: raggiungere un accordo |
To dispatch: spedire |
To negotiate: negoziare | |
To fire/sack/dismiss: licenziare | To tear up a contract: stracciare un contratto |
To track an order: tracciare un ordine |
To gather: raccogliere | |
To promote: promuovere | ||||
To propose: proporre | ||||
To fix an appointment (+ with): fissare un appuntamento (con) |
Proseguiamo con la sezione del glossario dedicata ai termini utilizzati per parlare dell’occupazione, dello stipendio, delle condizioni di lavoro:
Stipendio e Paga | Tipo di Contratto | Ricerca di lavoro | Altro |
Salary/wage: stipendio |
Full-time: tempo pieno |
Career: carriera |
Outsourcing: esternalizzazione |
Income: reddito |
Part-time: tempo parziale |
Duties: mansioni, compiti |
Agreement: accordo |
Bonus: incentivo in denaro |
Flexitime: orari flessibili
|
Position: posizione |
Appointment: appuntamento |
Commission: compenso, provvigione |
Shift: turno |
Presentation: presentazione, relazione |
Appraisal: valutazione |
Compensation package: pacchetto retributivo | Overtime: straordinari
|
Proposal: proposta |
Briefing: riunione operativa |
Benefit: beneficio | Maternity leave: congedo di maternità |
Safety: sicurezza |
Business: affari |
Job title: qualifica | Insurance: assicurazione |
Unemployment: disoccupazione |
Business card: biglietto da visita |
Pension: pensione | Holidays: vacanze | Interview: colloquio | Call: chiamata |
Incentive: incentivo | Deal: accordo | Complaint: reclamo | |
Job: lavoro | Meeting: riunione | ||
Notice board: bacheca | |||
Task: compito | |||
Timetable: orario |
Vediamo ora i termini più utili nell’ambito delle riunioni:
Infine, vediamo la sezione del glossario dedicato alle abbreviazioni tipiche del Business English. Ti invitiamo ad approfondire anche tutte le altre abbreviazioni che si usano nelle chat.
Nel fra tempo puoi mettere subito alla prova il tuo livello di Business English svolgendo gratuitamente il test di inglese online.
Good luck!