LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Cosa significano i ruoli e le qualifiche aziendali in inglese?

Pubblicato il 18/08/21 12.14

ruoli-in-inglese

 Pubblicato il 18/08/21 12.14

 
La definizione dei diversi ruoli presenti in un’azienda può variare notevolmente da una lingua all’altra, ma l'inglese oggi ha uniformato i job-title.
Di seguito abbiamo selezionato i termini che ti possono essere utili a questo scopo, ognuno corredato di traduzione in italiano e di una breve descrizione delle attività principali: consulta il nostro vocabolario di base dei ruoli e delle qualifiche aziendali in inglese!
 
 

L’importanza delle abbreviazioni

L'inglese è di per sé un linguaggio estremamente sintetico. Caratteristica che si ritrova, portata talvolta all’estremo, nel contesto dei ruoli aziendali: spesso nel business si ha la necessità di identificare una qualifica nel modo più rapido possibile, e per questo si ricorre ad abbreviazioni.

Che, tra l’altro, sono diventate molto diffuse anche nella lingua italiana, ma che possono essere fraintese. Niente paura, nel nostro piccolo dizionario ti aiutiamo a riconoscerle e decifrarle!

 

Approfitta dell'offerta di questo mese sui nostri corsi d'inglese 

Scopri cosa Wall Street English ha riservato per te 👇

NON FARTI SCAPPARE LA PROMO DEL MESE!

Le qualifiche in inglese: il vocabolario

Ecco un elenco esaustivo delle principali abbreviazioni in inglese inerenti alle qualifiche professionali:

 

CEO

Acronimo di Chief Executive Officer, è spesso la figura più di spicco all’interno dell’azienda. Tra le sue responsabilità principali, egli ha il compito di sviluppare e mettere in pratica le strategie di alto livello, di prendere decisioni di primaria importanza, di gestire le operazioni e le risorse umane aziendali, di fare da tramite tra il consiglio di amministrazione e il management operativo.

Il CEO spesso fa parte del consiglio di amministrazione. In italiano può essere tradotto con amministratore unico (se l’azienda non ha un consiglio di amministrazione) o amministratore delegato (se il consiglio d’amministrazione gli affida deleghe e la gestione dell’azienda).
Sostanzialmente sinonimo di CEO è l’abbreviazione MD, ovvero Managing Director.

Chairman

Chairman è il presidente del consiglio di amministrazione, la figura più autorevole all’interno dell’azienda che, tuttavia, può anche avere un ruolo operativamente meno rilevante rispetto al CEO.

Board of Directors

Il Board of Directors è il consiglio di amministrazione aziendale, l’organismo di controllo e gestione della società.

CFO

Il CFO o Chief Finance Officer è il Direttore Finanziario dell’azienda, che gestisce la strategia finanziaria dell’azienda e ha il compito di riferire al CEO riguardo alle problematiche di bilancio e ai rapporti con gli istituti bancari.

Founder

Il founder è il fondatore dell’azienda, che può anche non ricoprire ruoli operativi all’interno di essa.

 

Partner

Il Partner è il socio in affari.

COO

Il Chief Operating Officer, che si può tradurre in italiano con Direttore Generale, è il responsabile dell’operatività quotidiana dell’azienda, un ruolo che può essere estremamente vario in relazione alle esigenze e alle caratteristiche della singola impresa. Riferisce direttamente al CEO.

HR Director

L'HR Director, Direttore Risorse Umane, ha il compito di pianificare, gestire e valutare tutte le operazioni del reparto Risorse Umane. Tra i suoi numerosi compiti, questa figura deve gestire il reclutamento e le nuove assunzioni, la formazione delle risorse interne, l’andamento delle retribuzioni e dei premi, delle cessazioni dei rapporti di lavoro. Il suo scopo principale è quello di assicurare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti.

DPO 

Il DPO, Data Protection Officer, è il Responsabile della Protezione dei Dati. È una figura nuova, introdotta a partire dal 25 maggio 2018 con l’entrata in vigore del GDPR. Ha la responsabilità di affiancare titolare, addetti e responsabili del trattamento affinché conservino i dati e gestiscano i rischi seguendo i principi e le indicazioni del Regolamento europeo.  

Il DPO è quindi un consulente tecnico e legale, con potere esecutivo. Infatti, il suo ruolo è doppio, perché non solo consiglia e sorveglia, ma funge anche da tramite fra l’organizzazione e l’autorità. 

CMO

Il Chief Marketing Officer (Direttore Marketing) è il responsabile delle attività di marketing dell’azienda. È la figura che guida la gestione del marchio, le comunicazioni di marketing (compresi pubblicità, promozioni e pubbliche relazioni), cura le ricerche di mercato, la gestione dei prodotti e dei canali di distribuzione, i prezzi e l’assistenza clienti.

CCO

Il Chief Communication Officer è anche conosciuto come PRO - Public Relations Manager. Si tratta di quella figura professionale che gestisce le Pubbliche Relazioni di un’azienda.

È sua responsabilità scrivere e fornire comunicati stampa, un lavoro di gestione assoluta dei rapporti dell’azienda con il pubblico.

CIO

La figura del Chief Information Officer equivale all’italiano Direttore Informatico: è il manager responsabile della funzione aziendale tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Ha il compito di gestire le informazioni aziendali specialmente in relazione alla rete internet.

R&D Manager

Il Research & Development Manager, Direttore del reparto ricerca & sviluppo, è la figura che gestisce le attività di ricerca e sviluppo e coordina i professionisti che studiano l’innovazione tecnologica al fine di migliorare i prodotti aziendali, crearne di nuovi o migliorare i processi di produzione.

 

Ora tocca a te! Mettiti alla prova con il nostro test
per scoprire il tuo livello di Business English!

Metti alla prova il tuo Business English con il nostro test online

Product Manager

Il Product Manager è colui che gestisce un prodotto o una linea di prodotti aziendali, coordinandone tutte le fasi, dalla progettazione alla vendita. Attenzione, l’abbreviazione PM può però riferirsi anche al ruolo del Project Manager o al Plant Manager, che ti descriviamo qui di seguito.

Project Manager

Il Project Manager è la figura responsabile di un singolo progetto aziendale.

Plant Manager

Il responsabile di stabilimento organizza e coordina le operazioni quotidiane degli impianti di produzione aziendali, di cui deve assicurare il funzionamento ottimale ed efficiente. Ha anche il compito di assegnare funzioni e ruoli ai lavoratori e di assicurarne la sicurezza e la produttività.

Account Manager

L'Account Manager o Sales Manager è responsabile della gestione delle vendite e dei rapporti con i clienti.

Senior Manager

Quello del Senior Manager è un ruolo intermedio tra la dirigenza (CEO e Board of Directors) e i ruoli di management.

Questa figura è responsabile della pianificazione e supervisione del lavoro di gruppi o individui, del monitoraggio delle performance e dell’adozione di provvedimenti disciplinari quando necessario.

Scopri i nostri corsi dedicati alle aziende!

SCOPRI I CORSI IN AZIENDA

Executive

La definizione di Executive e la sua traduzione in italiano non è semplice. L’Executive, in generale, è un impiegato che svolge funzioni operative.

Personal Assistant

L'assistente di direzione è una figura di supporto ed assistenza al Manager di riferimento, al suo team di lavoro e all’unità operativa coordinata dal Manager.

Ha il compito di organizzare e gestire l’agenda e la corrispondenza (sia telematica che cartacea) del Manager, organizzandone viaggi, trasferte e meeting e affiancandolo nelle sue attività quotidiane.

Intern o Trainee

L'Intern o Trainee è lo stagista, una persona che sta prendendo parte a un periodo di addestramento in azienda.

 

Ora che hai imparato le principali abbreviazioni in inglese dei ruoli professionali, scarica l'ebook gratuito sul Business Vocabulary per conoscere le espressioni più utilizzate in un contesto lavorativo internazionale

SCARICA L'E-BOOK SUL BUSINESS VOCABULARY

 

Argomenti: Business English