LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Livello Inglese B2: Ecco gli esercizi più utili

Pubblicato il 04/10/17 18.53

Test Inglese B2.jpg

 

In questo articolo troverai:
  • Livello Inglese B2: profilo dello studente
  • Esercizi più utili per superare il test di certificazione del livello
  • Consigli per raggiungere il livello d’inglese B2
  • Risorse online

 

Hai deciso di sostenere un test per certificare il tuo livello di Inglese B2 per migliorare le tue competenze linguistiche ma non riesci a trovare gli esercizi più utili? Nessun problema abbiamo selezionato le migliori risorse per aiutarti a superare l'esame. Non dimenticare però che l'unica formula per il successo è racchiusa nel verbo “Studiare”.

 

Livello Inglese B2: profilo dello studente

Innanzitutto partiamo dal profilo dello studente stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue:

 

  • Reading: riesci a capire i punti fondamentali dei testi lunghi e abbastanza articolati, inclusi articoli tecnici o specialistici e non solo temi di uso quotidiano o a te familiari.
  • Listening: sai capire i discorsi lunghi anche se espressi con poca chiarezza, quando ascolti la radio o guardi programmi tv, comprendi ciò che i parlanti dicono senza doverti sforzare troppo.
  • Writing: sei capace di scrivere testi chiari e ben strutturati di una certa lunghezza, trattando tematiche di vario genere e sai esprimere la tua opinione sugli argomenti di attualità.
  • Speaking: sai esprimerti in inglese in modo spontaneo e abbastanza disinvolto, riesci a comunicare senza eccessivi sforzi anche le tue idee.

Quindi attraverso l'esame dovrai dimostrare di avere una conoscenza intermedia-alta dell'inglese, sia a livello scritto, sia orale.

 

L'esame è suddiviso nelle 4 parti (i tempi di svolgimento punteggio e suddivisione degli esercizi indicati si riferiscono al First Certificate in English, tuttavia non si discostano molto dalle altre certificazioni) precedentemente descritte, nello specifico:

 

  • Reading: ha una durata complessiva di 1 ora e 15 minuti ed è composta da 7 esercizi, in cui dopo aver letto un testo dovrai rispondere a domande a scelta multipla.
  • Writing: il tempo a disposizione è di 1 ora e 20 minuti in cui dovrai redigere due testi, i quali possono essere ad esempio un saggio ed una lettera.
  • Listening: composta da 4 esercizi da svolgere in 40 minuti di tempo.
  • Speaking: si compone di 4 esercizi, 2 da svolgere a coppie e 2 con l'esaminatore in 14 minuti di tempo.

 

Per superare l'esame dovrai ottenere un punteggio di 160 su un totale di 190, quindi ogni punto è cruciale nel fare la differenza. Hai quindi bisogno di libri ed esercizi utili per arrivare all'esame il più preparato possibile, ma soprattutto nel modo più corretto ed in linea con quanto richiesto da ogni prova (tipologia di domande, lunghezza massima, durata e struttura, ecc.).

Effettua un test d'inglese online, per conoscere davvero qual è il tuo livello attuale.

TESTA IL TUO INGLESE

 

Esercizi più utili per superare il test di certificazione del livello

Partiamo con gli esercizi più utili per superare il Test di certificazione del livello d'inglese B2, individuandoli fase per fase così da sviluppare le tue competenze per ogni singolo punto.

 

  1. Reading e Use of English: per raggiungere un livello di lettura fluente dovresti leggere almeno un libro al mese in lingua inglese, sfortunatamente non sempre si ha il tempo necessario da poter dedicare a questa attività, tuttavia è indispensabile ai fini del test. In alternativa puoi dedicarti alla lettura di riviste o quotidiani per almeno 10 minuti al giorno. Se hai l'abitudine di effettuare delle ricerche su Internet, inizia a navigare tra le pagine in lingua inglese, in altre parole fai diventare l'inglese una routine. È essenziale fare proprie le regole grammaticali che differiscono molto dall'Italiano.
  2. Writing: il miglior esercizio per questa fase? Semplice, è scrivere! Prendi carta e penna, oppure il Pc/Tablet ed inizia a scrivere in inglese, in generale le tematiche su cui dovrai concentrarti sono: turismo, politica e sociologia. Utilizza sempre dei manuali di grammatica inglese, per trovare eventuali errori e per consolidare le tue conoscenze grammaticali e di lessico.
  3. Listening: cerca per quanto possibile di “nutrirti” di inglese quotidianamente, per migliorare le tue capacità di ascolto inizia a guardare programmi in lingua, serie TV, podcast o acquista degli audiolibri. Grazie alla tecnologia oggi hai solo l'imbarazzo della scelta; le risorse sono facili da reperire e rappresentano per te un grande vantaggio. Un esercizio molto utile è ascoltare diverse volte l'audio da te scelto con differenti velocità di riproduzione.
  4. Speaking: tra le quattro fasi dell'esame, forse per quella dello Speaking puoi trovare qualche difficoltà nell’ esercitarti, ma sappi che non è impossibile. Ti basterà ricorrere a qualche stratagemma. Il primo e più semplice è trovare un amico o familiare con cui poter fare conversazione in lingua, non dimenticare che potresti farla anche con qualcuno che abita lontano, utilizzando il comodo Skype. Un altro ottimo metodo è leggere ad alta voce il materiale che stai utilizzando per la preparazione al livello B2. Per prepararti correttamente, è importante che tu conosca quali sono gli esercizi adatti a raggiungere il livello d’inglese B2 ed esercitarti anche con il supporto di materiale didattico multimediale, come CD e DVD, utili per esercitarti sia nel Listening sia nello Speaking.

 

Consigli per raggiungere il livello d’inglese B2

Più velocemente riuscirai ad apprendere le nozioni di cui hai bisogno, più sarai in grado di sostenere il test al meglio. Ti sarà d'aiuto integrare, oltre agli esercizi ed ai libri precedentemente consigliati, anche la lettura di qualche altro libro, saranno sufficienti anche solo 15 minuti al giorno. In questo modo potrai rafforzare la tua comprensione scritta, avere una lettura più rapida ed in generale migliorare in tutte le aree dell'esame. Te ne suggeriamo qualcuno:

 

  • East 43rd Street di Alan Battersby
  • Emergency Murder di Janet McGiffin
  • The Amsterdam Connection di Sue Leather
  • In the shadow of the mountain di Helen Naylor

 

Risorse online

Puoi usufruire anche di una varietà di risorse online gratuite messe a disposizione proprio per esercitarsi nel B2, tutte altamente valide, per velocizzare la tua ricerca di seguito troverai alcuni link utili.

 

Per migliorare la lettura l’aiuto più prezioso che tu possa trovare online sono i giornali e riviste, ovviamente in lingua inglese. La tua scelta dovrà ricadere su argomenti tecnici e non esclusivamente legati alle situazioni quotidiane.

La testata giornalistica The Herald oltre a pubblicare un’importante quantità di notizie, contiene anche le sezioni Politics e Business (in ognuna sono presenti altre sottocategorie) sufficientemente adatte per il B2, così come il Wall Street Journal, Cosmos è una rivista dedicata alla scienza, adatta per ampliare il tuo bagaglio lessicale.

Per migliorare l’ascolto nel B2 sono indicati film, serie Tv, video e podcast che abbiano uno scambio linguistico abbastanza ricercato e con costrutti grammaticali che vadano oltre le semplici basi. Dal punto di vista linguistico, Game of Thrones è probabilmente la più completa, nel telefilm sono presenti personaggi che provengono da sette regni differenti, ai quali corrispondono altrettante varianti dell’inglese britannico.

Inizia subito ad esercitarti, non aspettare, e raggiungi al più presto il livello d’inglese B2!

 

TESTA IL TUO INGLESE

Argomenti: Education & Career

Commenti