LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Film di Natale in inglese: dai più tradizionali ai più romantici

Pubblicato il 12/12/23 10.00

Film di natale inglesi: dai più tradizionali ai più romantici - Wall Street English

Nel periodo natalizio sedersi sul divano e rilassarsi davanti ad un bel film è uno dei momenti che unisce tante famiglie. Magari bevendo una buona tazza di té con un caldo plaid a scaldare le gambe.

I classici di Natale sono 

Ci sono moltissimi film che si prestano bene a questo momento dell’anno e che ti suggeriamo di guardare in lingua originale perché siamo certi, almeno una volta in italiano li hai già visti… e allora perché non provare ad allenare l’inglese con qualcosa di divertente?

 

Grandi classici di Natale in inglese

  • Home Alone (Mamma, ho perso l’aereo) (1990): Con Macaulay Culkin, Catherine O’Hara e Joe Pesci. Un film immancabile nella stagione natalizia. La famiglia McCallister parte per un breve viaggio natalizio a Parigi, ma nel caos della partenza, i genitori commettono un grave errore: lasciano a casa Kevin, il più giovane dei loro cinque figli.

    Guarda il trailer del 1990 in lingua originale!

  • The Grinch (Il Grinch) (2000): Con Jim Carey, Taylor Momsen e Anthony Hopkins. Film tratto da un racconto del fumettista Dr. Seuss, il Grinch è una creatura che vive isolata su un monte disprezzando il Natale e maledicendo chi lo festeggia. Sarà la piccola Cindy a scoprire i motivi del suo odio.
  • Mickey's Christmas Carol (Canto di Natale di Topolino) (1983): Un classico dell’animazione Disney, rifacimento del famoso romanzo di Charles Dickens, con Topolino nel ruolo del protagonista Bob Cratchit e Zio Paperone nella parte di Ebenezer Scrooge. Una curiosità: in lingua originale, il nome di Paperon’ de Paperoni è proprio Scrooge McDuck.
Guarda il trailer del cartone animato!


  • The Polar Express (2004): Un altro film d’animazione immancabile a Natale, diretto da Robert Zemeckis. A Grand Rapids, Michigan, un bambino, il cui nome non viene mai rivelato, scettico su Babbo Natale, rimane sveglio la notte di Natale per vedere chi metterà i regali sotto l'albero. Durante l’attesa, una gigantesca locomotiva a vapore gli appare davanti…
  • Trading Places (Una poltrona per due) (1983): Con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. In seguito a una scommessa tra ricchi annoiati, un broker e un senzatetto scambiano la propria identità, stravolgendo la loro vita. Un film immancabile nel palinsesto televisivo natalizio.

Te ne vengono in mente altri?

Se nel frattempo vuoi mettere a dura prova il tuo inglese, prova a fare il nostro test di livello C1-C2:
 

Film romantici in inglese da guardare a Natale

Natale, però, per moltissimi vuol dire anche romanticismo. Esistono, infatti, parecchi film che sposano la magia del Natale al sentimento più puro che ci sia. Ecco alcuni dei migliori film di natale romantici:

  • Love Actually (2003): Con Hugh Grant, Alan Rickman, Keira Knightley, Liam Neeson. Si tratta di un film molto particolare perché racconta dieci storie sentimentali che coinvolgono personaggi diversi, con il periodo natalizio come filo comune. Un film leggero e, allo stesso tempo, divertente, con il classico humour inglese che contraddistingue le commedie di questo tipo.
  • Serendipity (2001): Con John Cusack e Kate Beckinsale. Il titolo del film fa riferimento al concetto di “serendipità”, la scoperta casuale e inaspettata di qualcosa mentre si cerca qualcos’altro. Sara e Jonathan, entrambi fidanzati, si conoscono per caso in un negozio mentre sono impegnati negli acquisti natalizi. Attratti l’uno dall’altra, decidono di scrivere i loro numeri su un dollaro e un libro antico, sperando in un incontro futuro, se il destino lo vorrà.
  • Last Christmas (2019): Con Emilia Clarke e Henry Golding. Abbiamo citato la canzone omonima, per cui non potevamo non inserire nella nostra lista questo film recente ma già amatissimo. Kate è una giovane frustrata londinese che lavora come elfo in un negozio di Natale. Le cose migliorano quando conosce casualmente l’affascinante Tom, del quale si innamora subito. Mentre la loro storia si sviluppa, Kate si apre a Tom, raccontandogli del suo trapianto di cuore subito l’anno precedente.
  • The Family Stone (La neve nel cuore) (2004): Con Diane Keaton, Sarah Jessica Parker e Luke Wilson. Everett, primogenito della famiglia Stone, torna a casa per Natale per annunciare il suo matrimonio e presentare alla famiglia la fidanzata Meredith, una donna in carriera. La situazione diventa tesa e Meredith, in difficoltà, chiama la sorella Julie per aiutarla a gestire la faccenda.
  • Four Christmases (Tutti insieme inevitabilmente) (2008): Con Katy Mixon e Vince Vaughn. Brad McVie, avvocato di San Francisco, e la fidanzata Kate decidono di evitare le festività di Natale con un finto viaggio in Asia. Bloccati in città a causa di una tempesta, vengono scoperti, ritrovandosi costretti a visitare tutti i parenti. Il clima si fa teso e mette a dura prova la loro relazione.

Buona visione!

Se stai cercando un corso per migliorare il tuo inglese scopri tutte le nostre sedi disponibili e trova quella più vicina alla tua città:

Argomenti: Inglese per studenti