Niente paura, ti aiutiamo noi! Ecco di seguito le regole per redigere al meglio la tua offerta commerciale e tre esempi di testi di successo.
Scrivere e inviare una e-mail efficace richiede un'attenta fase di pianificazione e stesura.
La mail deve avere un'apertura e una chiusura efficaci e un testo di qualità.
Le “killer sales email”, quelle che ottengono i migliori risultati in termini di feedback, sono in generale brevi e semplici, dritte al punto, con un’introduzione che incuriosisce il potenziale cliente, l’esposizione chiara dei vantaggi e dei cambiamenti positivi che il nostro prodotto può apportare e, infine, una call to action ben delineata (può esserti utile leggere anche "Come scrivere email formali in inglese: esempi pratici").
Ecco qualche regola:
Molte persone (le statistiche parlano del 33%) decidono se aprire una email solo sulla base dell’Oggetto. Questo significa che scrivere un’email perfetta è inutile, se non scegli un “titolo accattivante” che inviti il lettore ad aprirla.
Ma attenzione, evita termini commerciali troppo spinti come “gratis” o “sconto” che potrebbero far finire la tua email nella casella spam.
L’uso della seconda persona singolare (tu), diretta e informale, è di solito molto efficace.
Per sales email più formali puoi invece utilizzare la seconda persona plurale (voi).
Il tono giusto non deve essere né troppo confidenziale e pressante (per non innervosire chi ti legge), né troppo freddo e distaccato.
Comincia parlando di un problema che il potenziale cliente può avere, e della soluzione che la tua azienda offre in tal senso. Utilizza esempi e dati reali e concreti.
Non sovraccaricare l’email con un testo troppo lungo.
La pazienza del lettore è solitamente molto limitata, e il destinatario può essere spaventato da una comunicazione prolissa.
Abbi quindi cura di creare un messaggio breve e conciso, che stimoli la curiosità di chi legge focalizzandosi su un solo argomento.
Potrai eventualmente approfondire la tua offerta e fornire maggiori dettagli con una landing page esauriente, alla quale indirizzerai il tuo potenziale cliente con un link apposito.
Ottimizza l’email in modo che possa essere letta facilmente in ogni situazione, sia dal Pc che da smartphone o tablet.
Progettate le vostre email perché possano essere lette facilmente in qualsiasi occasione: sul PC, sullo smartphone o sul tablet.
Con il nostro corso English Fit for Business sarai in grado di scrivere email professionali utilizzando il linguaggio appropriato e potrai rappresentare la tua azienda con un inglese sicuro e formale. Richiedi maggiori informazioni sul corso
L’obiettivo di una sales email è ovviamente quello di stabilire un contatto con un potenziale acquirente.
Nelle sezioni conclusive della tua email, dopo aver descritto l’offerta della tua azienda, devi invitare il lettore a compiere un’azione ben precisa, descrivendo gli step che può compiere oppure inserendo un pulsante.
Nel secondo caso, sul pulsante non riportare frasi generiche come “Scarica”, “Invia” o “Clicca qui”: sono molto più efficaci testi più specifici, come per esempio “Scopri quanto risparmiare” o “Approfitta subito dell’offerta”.
La tua firma e-mail deve fornire tutte le ulteriori informazioni di cui il potenziale cliente potrebbe aver bisogno.
Includi quindi il tuo numero di telefono, indirizzo email, profilo LinkedIn, sito web aziendale, eccetera.
Tutto ciò che gli potrebbe servire per contattarti, insomma.
Usa saggiamente loghi, immagini e colori, per non sovraccaricare la tua email ma, al contrario, per facilitarne la lettura e l’interpretazione evidenziando le parti più importanti.
Se utilizzi immagini, le ricerche di mercato (condotte anche con tecniche di eye tracking) mostrano che sono nettamente più efficaci quelle che mostrano persone, meglio se sorridenti e serene.
Può sembrare superfluo e scontato, ma si tratta di un aspetto di fondamentale importanza: anche solo un errore nel testo può allontanare il lettore e quindi farti perdere un potenziale cliente.
Massima attenzione, quindi!
Hi …,
my name is … with …,
we help law firms store and manage all of their client data securely in the cloud. I wanted to learn how you handle data storage at … and show you what we’re working on.
Are you available for a quick chat tomorrow afternoon?
[Name]
In working with others in your industry, one of the key issues they're struggling with is [key issue].
This past year we helped numerous companies to [business driver], resulting in [value].
If this is something you're challenged with too, let's set up a quick call. I have some ideas that might help.
All the best,
[Name]
Subject Line: Look better, feel better, and lose weight
Hello {contact first name},
The reason I am reaching out is that I am with Top Gym and we help people looking to lose weight to:
Look and feel better
Lose weight
Get on and stay on a workout schedule
Transition to a healthier lifestyle
Improve their self-confidence
We help to improve all of those areas and this is why I am reaching out to you.
Are you available for a 15 to 20 minute meeting next Tuesday or Thursday morning where we can share with you some examples of how we have helped individuals to get healthier and improve their lives?
Best Regards,
Un articolo davvero utile e interessante che ti consigliamo di leggere su questo tema è 5 Winning Examples of Sales Emails Done Right.
Ora che hai visto qualche esempio di Sales email per un'offerta commerciale, esercitati a scriverne qualcuna anche tu. Per aiutarti, abbiamo pensato di preparare altri esempi di e-mail formali in inglese che puoi scaricare gratuitamente.