LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Come creare il perfetto equilibrio tra vita professionale e privata

Pubblicato il 13/03/18 10.39

Hai mai pensato di non riuscire a combinare i tuoi obiettivi lavorativi, i tuoi studi e la tua vita personale in modo bilanciato, senza che uno influenzi negativamente l'altro? Rilassati! 

Non sei l’unico. Molta gente in tutto il mondo si sente sotto pressione e non sa come raggiungere un buon equilibrio. Non ti preoccupare, è una sfida che sarai in grado di superare. Continua a leggere per imparare alcuni trucchi che possono esserti di aiuto.

Concentrati su ciò che stai facendo: se sei al lavoro, non pensare alle lezioni; se sei a casa con parenti o amici, non lasciare che il lavoro interferisca; a lezione, concentrati sullo studio.

Vuoi saperne di più? Leggi i nostri 3 consigli:

 

1) Organizza il tuo calendario settimanale

Al momento di pianificare la settimana, considera le ore che devi trascorrere al lavoro ma lascia da parte le attività che ti fanno perdere tempo e non ti danno soddisfazioni. Ricordati di riservare del tempo per la famiglia, gli amici e per attività che ti aiutino a ricaricarti. Se le tue lezioni hanno orari fissi, fai in modo che non si sovrappongano con altri compiti. Con un calendario organizzato, vedrai che avrai tempo per tutto, anche per divertirti e premiarti.

 

2) Tieni informata la tua famiglia e i tuoi amici dei tuoi impegni

Magari pensi che questo non sia importante, ma invece lo è! In questo modo eviteranno di interromperti quando sarai al lavoro o starai tentando di concentrarti durante le lezioni. Di conseguenza, sapranno quando sarai in grado di dedicare loro tutta la tua attenzione.

 

3) Pianifica le attività per ricaricare le batterie

Se pensi che niente possa essere fatto senza di te, esaurirai le energie fisiche e mentali. Sei un essere umano e, come tale, hai bisogno di imparare a dire di NO e ricordare che un po’ di relax può servire. Creati degli spazi per rilassarti nel modo migliore. Non ci sono regole per questo: ognuno ha il suo modo. Ascolta un po’ di musica, leggi un libro, fai sport, fai una passeggiata, a piedi o in bicicletta o semplicemente rilassati al sole senza fare assolutamente nulla. Ricordati soltanto che quello che è un buon equilibrio per una persona può essere il peggiore per un’altra. Non ci sono scelte giuste o sbagliate e queste sicuramente cambieranno con il tempo.

La cosa importante è godersi la vita ovunque tu sia e qualsiasi cosa tu stia facendo.

Sei d'accordo con noi? 

Se tra i tuoi impegni quotidiani c'è anche la ricerca di un lavoro, leggi il nostro ebook gratuito:

 

SCARICA LA GUIDA PER SCRIVERE UN CV PERFETTO

 

Argomenti: Business English

Commenti