LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Perché studiare l'inglese? 9 motivi per investire in un corso

Pubblicato il 22/06/22 11.30

Acquisire nuove competenze, conoscenze e risorse mentali può aprire innumerevoli possibilità. Il miglior investimento è sempre l'apprendimento, soprattutto se si tratta di studiare una lingua straniera come l’inglese.

Se si pensa che l'inglese è considerato una lingua franca - intesa come mezzo di comunicazione utilizzato tra persone di lingue diverse - allora, studiare l'inglese diventa una risorsa per tutti coloro che cercano lavoro o vogliono crescere professionalmente.

Apprendere l’inglese ti darà grande soddisfazione personale e sarai richiesto da aziende importanti.

Continua a leggere per scoprire i 9 motivi per cui dovresti imparare l’inglese.

I vantaggi di studiare inglese

Studiare inglese è fondamentale perché apre tantissime porte nel mondo del lavoro. Padroneggiare questa lingua ti permetterà di comunicare in modo efficace con clienti in tutto il mondo, di conseguenza le aziende saranno più propense ad assumerti. Quindi, l’inglese può davvero fare la differenza per la tua carriera perché aumenteranno le tue probabilità di avere successo. 

Nello specifico, alcuni vantaggi di studiare inglese sono:

  • Essere mobile a livello internazionale: sarai in grado di viaggiare in qualsiasi paese indipendentemente dalla lingua parlata. L'inglese sta diventando una lingua mondiale e se lo conosci bene, i datori di lavoro saranno più propensi a sceglierti rispetto ad altri candidati che non lo parlano.
  • (Le tue competenze linguistiche ti forniranno abilità interculturali, cioè sarai più abile nell’interagire in una società così varia come la nostra e a risolvere problemi interculturali.)
    Abilità interculturali e comunicative: le tue competenze linguistiche ti forniranno abilità interculturali, che ti favoriranno nell’interagire in una società varia e multiculturale.
  • Puoi trovare opportunità uniche e divertenti in diversi campi. Puoi trovare opportunità lavorative uniche e che danno largo spazio alla creatività. Grazie all’inglese ti si apriranno tantissime porte in campi di diversa natura. Ad esempio avrai maggiori possibilità di essere considerato per ricoprire posizioni come digital marketing manager o come creative strategist. 

E le aziende? Cercano dipendenti bilingue? Sì! La maggior parte di loro. Assumere persone che hanno studiato inglese e hanno un buon livello è importante per loro per diverse ragioni.

Ecco alcuni effetti positivi dell'assunzione di dipendenti che conoscono l’inglese:

  • Le aziende in cui lavorano possono raggiungere clienti esteri. Se un'azienda ha nel proprio team persone che conoscono una sola lingua il rischio è di perdere un'intera parte di mercato che ha bisogno di comunicare in inglese.
  • Queste aziende possono espandersi. Avere personale capace di interagire con clienti di altri paesi può sicuramente diventare un vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende o organizzazioni.
  • I dipendenti che conoscono una lingua straniera porteranno nuovi punti di vista ed esperienze alla squadra. Svilupperanno anche una comprensione più profonda delle culture straniere e delle politiche commerciali.
  • I dipendenti che hanno studiato una lingua straniera hanno dovuto sviluppare buone abitudini tra cui la tolleranza e la determinazione, che sono molto preziose per i datori di lavoro. Inoltre, studiare una lingua straniera aumenta la creatività.
  • Essere in grado di parlare una seconda lingua di fronte a clienti o estranei aumenta la sicurezza in sé stessi e una persona sicura di sé è più adatta ad affrontare situazioni complesse sul lavoro.
  • Offrire un servizio clienti in una lingua che i consumatori comprendono è un must. Quindi, essere in grado di parlare e capire ciò di cui un cliente ha bisogno è una priorità per tutte le aziende. 

Poiché l'inglese è diventato la lingua più usata nel mondo del commercio e degli affari, avere un'eccellente conoscenza dell'inglese è vitale per il successo nella carriera di qualsiasi dipendente. Molti aspetti della vita aziendale hanno anche bisogno di dipendenti abili non solo nel parlare, ma anche nello scrivere in inglese.

Per tutti questi motivi rappresenta un grande valore aggiunto investire nello studio dell’inglese.
Non rimanere indietro! Stai al passo con il moderno mondo degli affari! Scopri perché dovresti iniziare il tuo viaggio per studiare l’inglese con noi! Dai un'occhiata ai corsi che offriamo, compresi corsi specifici per la carriera. In questo modo potrai affrontare al meglio le sfide che troverai nel tuo percorso lavorativo e potrai anche cogliere molte più opportunità che si presenteranno. Vuoi saperne di più? Scopri i nostri corsi di inglese e scegli quello più adatto alle tue esigenze:

SCOPRI I NOSTRI CORSI DI INGLESE

Argomenti: Inglese per adulti, Inglese per studenti

Commenti