LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Business English: testa il tuo inglese nel mondo del lavoro

Pubblicato il 02/11/17 10.29

test business english.jpg

Indipendentemente dal settore in cui opera la tua azienda, avere un livello avanzato di inglese commerciale è fondamentale per poter allargare il proprio business.

Nell’ambito lavorativo non è solamente sufficiente conoscere l’inglese generale o standard, ma anche le frasi ed il lessico specifico professionale, senza dimenticarci ovviamente della corretta pronuncia.

 

In questo articolo troverai:
  • Cosa si intende per Business English
  • Come esercitare il tuo Business English

 

Cosa si intende per Business English

In generale, il Business English non è altro che l’inglese arricchito con terminologie specifiche appartenenti a vari settori e utili per gestire i rapporti lavorativi. Si usa generalmente per:

Il Business English è normalmente visto come linguaggio settoriale ma non possiede una definizione accettata a livello globale, gli viene per lo più attribuito:

Lessico specifico

Chiaramente, molte delle parole inglesi utilizzate nel settore commerciale sono specifiche e non di uso comune, tanto da non essere comprese nemmeno da molti parlanti inglesi. Parte di un corso di Business English è, infatti, studiare il vocabolario aziendale, che può essere ulteriormente specifico per attività o settore (banche, investimenti, import-export, petrolio, industria automobilistica, ecc.).

Lingua funzionale

Un altro aspetto del Business English riguarda lo studio e la pratica delle abilità linguistiche necessarie per svolgere varie funzioni aziendali tipiche come una riunione, una contrattazione o una presentazione in inglese.

Alla luce di quanto spiegato, potrebbe essere possibile che, nonostante tu abbia un livello avanzato di inglese standard (che rappresenta già un buon punto di partenza), sul piano delle conoscenze dell’inglese aziendale la tua preparazione non si adeguata.

Testa subito il tuo inglese, per scoprire qual è il tuo livello di partenza. 

 

TESTA IL TUO BUSINESS ENGLISH

Per esercitare il tuo Business English puoi svolgere le seguenti attività:

  • Scrivere una mail professionale, presentando il team, descrivendo l’argomento, le possibili soluzioni e le tempistiche
  • Presentare un progetto o un’idea al gruppo di lavoro
  • Simulare una negoziazione contrattuale
  • Chiedere informazioni specifiche su un progetto
  • Creare report per mostrare i risultati, in termini di performance, per una specifica attività
  • Gestire gli ordini
  • Gestire i reclami.

Queste attività potranno esserti utili per la parte di Reading e Writing.

Durante il test sono valutate anche le competenze relative alla comprensione orale (Listening) ed espressione orale (Speaking).

Per la parte di Listening, gli esercizi riguardano l’ascolto di un contenuto audio (dialoghi di tipo aziendale), terminato il quale si dovrà rispondere ad alcune domande.

Per prepararsi è consigliato ascoltare programmi radio, televisivi (film, serie Tv) e podcast legati al mondo degli affari, il sito TED Talks può esserti di aiuto in quanto contiene video tematici. Per un risultato ottimale, è consigliato ascoltare una prima volta per cercare di capire a grandi linee il discorso, con il secondo ascolto, invece, segna su un quaderno le parole che fai fatica a comprendere bene (importante per migliorare il tuo vocabolario in inglese).

Per affinare le tue abilità nella conversazione, invece, potresti fare pratica interagendo con un interlocutore (un amico/collega) o se non ti è possibile, ripetendo le conversazioni che hai ascoltato dalle risorse appena citate.

Vuoi mettere ulteriormente alla prova le tue competenze in situazioni lavorative?

Esegui il nostro test online.

A questo punto dovresti avere le idee più chiare, testa subito il tuo livello di inglese professionale o contattaci per maggiori informazioni.

Argomenti: Business English

Commenti