LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

10 metodi efficaci per imparare l'inglese velocemente

Pubblicato il 20/09/23 14.28

10 metodi efficaci per imparare l'inglese velocemente - Wall Street English

Il mondo di oggi è sempre più connesso e globalizzato nel quale conoscere l’inglese è assolutamente indispensabile. È, infatti, la lingua più conosciuta al mondo, parlata da milioni tra madrelingua e non. Saper parlare bene inglese significa, quindi, aprire degli orizzonti molto vasti, soprattutto a livello lavorativo.

Anche l’inglese non assomiglia molto all’italiano, imparare a parlarlo non è un’impresa così difficile: ormai fa parte della nostra vita quotidiana a tal punto che, consapevolmente o no, conosciamo moltissimi termini già di base.

In questo articolo, ti illustreremo 10 metodi efficaci da seguire per migliorare il tuo livello di inglese e assicurarti dei progressi costanti. 

 

1. Immergiti nei contenuti in Inglese

Il modo migliore per imparare a fare qualsiasi cosa, è renderla una competenza naturale. La stessa cosa vale per le lingue straniere: il momento in cui capisci che stai andando nella direzione giusta è quando cominci a pensare in inglese.

Se vuoi ottenere questo risultato in fretta devi comportarti come se stessi vivendo in un paese straniero. Di conseguenza, devi cambiare le tue abitudini ed adattarle alla lingua inglese.

Puoi cominciare, ad esempio, da una cosa apparentemente piccola ma in realtà molto importante: cambia la lingua dei tuoi dispositivi in inglese. In questo modo, imparerai per associazione molte nuove parole che prima non conoscevi.

Contemporaneamente, comincia a leggere e ascoltare in lingua inglese il più possibile. Inizia rileggendo i tuoi libri preferiti e riguardare i film e le serie TV che più ti appassionano e, successivamente, amplia il tuo repertorio, aggiungendo anche podcast, video su YouTube e, se ne hai la possibilità, programmi televisivi. 

Tieni sempre un dizionario a portata di mano per controllare le parole che non conosci e, quando possibile, guarda i supporti visivi attivando i sottotitoli in lingua originale. 

 

2. Ascolta attivamente l’Inglese

Quando ti eserciti nel listening, cerca di rimanere concentrato puramente su ciò che stai facendo. 

Quante volte ti sarà capitato di ascoltare i tuoi podcast preferiti, ad esempio, passeggiando, facendo lavori domestici o allenandoti in palestra? Questo tipo di ascolto si chiama ascolto passivo, proprio perché anche se comunque stai recependo le informazioni, lo stai facendo senza dare loro la priorità assoluta.

In realtà, questo non è un metodo sbagliato e può comunque portare a frutti importanti ma, se vuoi imparare a parlare inglese bene, devi anche dedicare parte del tuo tempo all’ascolto attivo, cioè concentrandoti interamente soltanto su quel materiale. Eccoti qualche consiglio per trarre il meglio da questa pratica:

  • Rimuovi tutte le fonti di distrazione: cerca un luogo comodo e, se possibile, isolato. Ricordati che devi fare di tutto per concentrati al 100% sul materiale che hai davanti, per cui via il telefono e, se c’è rumore, chiudi porte e finestre. Per il periodo di tempo in cui ti occuperai di questo, per te deve esistere solo l’ascolto in lingua!
  • Non limitarti ad ascoltare: cerca anche di riconoscere le parole chiave e le espressioni ricorrenti. Il tuo scopo finale è quello di trarre più benefici linguistici possibili da questa attività.
  • Limita il tempo di ascolto e fai pause: anche se l’ascolto attivo dà parecchi benefici, è una pratica che richiede moltissima concentrazione e non sempre è possibile mantenerla troppo a lungo. 
  • Ascolta le tue necessità: quando senti che la tua mente comincia a vagare fai una pausa e, quando non ce la fai proprio più, smetti e ricomincia il giorno dopo!
 

3. Pratica parlando regolarmente

Pensare in Inglese è il primo passo per diventare fluenti in inglese ma non basta: ora è tempo di imparare anche a parlare. La differenza tra pensare e parlare in inglese, è un po’ come la differenza tra sapere quali sono le regole per giocare a calcio e essere capaci di giocare una buona partita. In entrambi i casi, bisogna mantenersi allenati quotidianamente!

Insomma, devi sforzarti di parlare in inglese tutti i giorni. Se ti è possibile, esercitati con qualcuno. Un madrelingua sarebbe l’ideale, magari in un tandem linguistico, ma anche gli amici che hanno una buona conoscenza dell’inglese vanno bene!

Se, però, non hai la possibilità di parlare con qualcun altro, puoi esercitarti facilmente anche da solo: inizia ripetendo ciò che senti quando guardi un film o una serie TV. Non demoralizzarti se non ti riesce al primo colpo: come dicevamo, è soprattutto una questione di allenamento. Se ciò dovesse risultare troppo difficile, su YouTube potrai trovare molti video nei quali si insegna la pronuncia corretta delle parole. Contemporaneamente, quando leggi un libro, leggilo a voce alta, tenendo a mente le pronunce e gli accenti che hai imparato ascoltando.

Esercitati regolarmente per almeno qualche minuto al giorno: questo ti aiuterà a prendere confidenza con la lingua e a parlare con più naturalezza!

 

4. Impara il vocabolario nel contesto

Anche se non sempre è un compito facile, imparare il vocabolario è una parte importantissima nell’apprendimento di una nuova lingua. Trascrivere le parole che non conosci e cercarle in un dizionario è un ottimo inizio ma da solo non basta: il rischio è quello di ritrovarsi di fronte a una lista interminabile di parole, senza riuscire a ricordarsele tutte.

Per fortuna, ci sono diversi metodi per riuscire a superare questo ostacolo. Ad esempio, prova a creare associazioni: oltre alla parole, impara anche a utilizzarle. Leggi qualche esempio e formulane qualcuno a tua volta. Insomma, abituati ad utilizzare le parole nel contesto, in modo da capire come utilizzarle.

A volte, può essere d’aiuto anche l’associazione visiva, ad esempio scrivendo le parole in colori diversi a seconda del contesto: usa un colore definito per i sostantivi, uno per i verbi, un altro per gli aggettivi e così via.

Se sei un tipo particolarmente artistico, puoi provare anche a disegnare il significato di quella parola. Questo può essere utile, ad esempio, se decidi di preparare alcune flashcard da studiare nel tempo libero. Ciò ti aiuterà a memorizzare il vocabolario più facilmente!

Vuoi mettere alla prova il tuo inglese? Prova a fare il nostro test per il livello A1-A2:

 

5. Interagisci con la grammatica

Studiare inglese significa soprattutto imparare ed applicare le regole grammaticali. Esercitarsi tutti i giorni con gli esercizi che trovi sul libro di testo che stai studiando è importantissimo: ti consentirà di imparare le regole grammaticali nei vari contesti e come usarle naturalmente. Ci sono, però, anche degli ulteriori metodi che puoi utilizzare per imparare ancora più in fretta. 

Prova, ad esempio, ad annotare le parole e le regole grammaticali che hai studiato e a inventare qualche esempio da scrivere a lato. Questo è un buon metodo per capire come utilizzare le regole grammaticali in maniera corretta e in quali contesti utilizzarle. Se sei a corto di immaginazione, descrivi un libro che hai letto o un’immagine che hai davanti.

Interagire con altre persone, però, rimane il metodo migliore per imparare ad utilizzare correttamente la lingua. Ad esempio, potresti iscriverti a qualche gruppo Facebook o Reddit nei quali si parla di argomenti che ti interessano (musica, film, sport, hobby vari) e lasciare commenti. Questo sono ottimi metodi per migliorare le proprie abilità linguistiche e mantenersi costantemente allenati!

 

6. Utilizza app per l’apprendimento delle lingue

Se hai bisogno di aiuto, ci sono molte app che contengono spiegazioni sulla grammatica con annessi esercizi multimediali dove potrai esercitare le regole grammaticali.

Anche se il loro utilizzo non può sostituirsi ad uno studio continuo e mirato, il loro uso può essere uno strumento utile per tenersi in allenamento e togliersi qualche dubbio.

Infatti, per la loro stessa natura, sono multimediali e possono aiutarti a fare un ripasso a 360° gradi, grazie alla presenza di supporti audio e video con i quali puoi capire, ad esempio, la pronuncia corretta delle parole e il contesto in cui utilizzarle.

La maggioranza di queste app permette, inoltre, di calcolare quanto tempo passi a studiare e a fare esercizi: se il tuo problema è la costanza e la regolarità, con questo metodo puoi porre rimedio facilmente!

 

7. Mantieni un diario linguistico

Se le app ti sono indigeste e preferisci studiare in maniera “old school”, ci sono altri modi per renderti conto dei tuoi progressi. Un metodo tanto vecchio, quando infallibile, è quello di tenere un diario linguistico, nel quale appuntare le nuove cose che si sono imparate nel corso di un particolare periodo di tempo.

Dovrai aggiornarlo con cadenza regolare, ad esempio ogni due settimane o ogni mese, così da renderti conto di quanto hai lavorato e di quali sono stati i frutti che hai raccolto. 

Questo è soprattutto un ottimo modo per prepararti un piano di studi in base ai tuoi ritmi. Ti renderai anche conto del fatto che studiare una lingua è come andare in bicicletta: dopo le difficoltà iniziali, si procede sempre più spediti! A questo proposito…

 

8. Imposta degli obiettivi specifici

Se vuoi essere davvero sicuro di imparare bene l’inglese nei tempi più brevi possibili, devi porti degli obiettivi realistici. Ci sentiamo spesso dire che lo scopo principale è quello di diventare fluenti.

Ma cosa vuol dire davvero essere fluenti? Saper chiedere le direzioni stradali? Oppure, sapersi destreggiare nelle conversazioni con dei clienti nel luogo di lavoro? La risposta è corretta in entrambi i casi: cambia solo il contesto.

Per questo devi capire il motivo per cui stai studiando inglese: vuoi migliorare a scuola, usarlo nel mondo del lavoro, poter viaggiare o, semplicemente conoscere nuove persone?

In base a questa risposta, imposta il tuo programma di studio e datti degli obiettivi specifici temporali. Ad esempio, tenendo di fronte il tuo libro di grammatica, potresti porti come obiettivo il completamento di un paio di capitoli al mese. Ovviamente, se non dovessi riuscire a tenere il passo con l’apprendimento, potrai sempre rivedere i tuoi tempi. Cerca, però, di rimanere più costante possibile nel lavoro.

 

9. Aiutati con giochi di ruolo e simulazioni

Uno dei modi più efficaci per imparare a fare qualcosa è renderlo un gioco. Prova a pensare a quando eri piccolo e imparavi le tabelline: quasi sicuramente, la maestra ti insegnava a farlo con esempi divertenti, in modo da rendere il processo più leggero possibile. Questa è una regola che vale anche per l’inglese e, soprattutto, che possiamo utilizzare anche da adulti. 

Per questo non ti dovrebbe stupire sapere che in molti usano i giochi da tavolo o di simulazione per mantenersi allenati in inglese: oltre a garantirti un livello di concentrazione alto, sono anche perfetti per esercitarsi nelle quattro abilità principali della lingua (listening, conversation, writing e reading).

Ad esempio, giocare a Taboo ti aiuterà ad imparare come spiegare il significato delle parole che conosci, Scrabble (scarabeo) è perfetto per ampliare il tuo vocabolario, con Guess Who (Indovina Chi?) ti aiuta a descrivere persone e oggetti e così via!

 

10. Sii costante e paziente

Lo abbiamo ripetuto più volte durante questo articolo e lo ripeteremo ancora una volta: sii costante nello studio. 

Se suoni uno strumento musicale, ti sarai reso conto che non esercitarsi anche solo per un paio di volte, significa fare molta più fatica a riprendere. Con l’inglese funziona esattamente secondo lo stesso processo: non mantenendosi costantemente allenati, si rischia di dimenticarsi quanto appena imparato.

Fai attenzione, però, anche a non cadere nel tranello opposto: non avere fretta. Ognuno ha bisogno dei propri tempi per imparare e cercare di forzarli porta solo al risultato opposto. Ricordati che non è una competizione: il tuo scopo dovrebbe essere quello di imparare bene la lingua, non quello di impararlo nel minor tempo possibile!

Se vuoi essere seguito da Wall Street English per imparare l'inglese, ti consigliamo di frequentare il nostro corso di inglese:

Argomenti: Inglese per studenti