- Frequenta gli inglesi. Ti suonerà strano, ma non è poi così difficile, perché puoi farlo comodamente anche da casa tua. In che modo? Per migliorare la produzione scritta frequenta dei forum online (magari relativo a qualcosa che giri attorno a un tema che ti appassiona particolarmente), e mettiti alla prova: ti saranno utili per imparare non solo la terminologia, ma anche lo slang. Per migliorare la produzione orale non c’è niente di meglio degli aperitivi linguistici: nelle città ne organizzano continuamente e ti daranno modo non solo di migliorare il tuo inglese, ma anche di conoscere un sacco di gente nuova! E allora, cosa aspetti?
- Progetta una vacanza all’estero. Questo consiglio rappresenta un piccolo investimento, ma vedrai che ne varrà la pena. Se, ad esempio, hai intenzione di fare una vacanza, perché non scegliere come meta una città anglofona e trascorrervi qualche settimana? Il contatto costante con persone che parlano un’altra lingua e il fatto di doverti necessariamente esprimere per capire e farti capire saranno un’ottima spinta per migliorare il tuo inglese.
- Frequenta un corso. Se in questo momento, per un motivo o per un altro, non ti è possibile trascorrere qualche settimana all’estero, scegli di iscriverti ad un corso tenuto da insegnanti professionisti altamente specializzati che ti aiuteranno a migliorare il tuo inglese con metodi su misura per te, a seconda delle tue necessità, del tuo livello di partenza e degli obiettivi che stabilirete insieme. Partire da un corso non è mai banale né scontato, e sarà un’ottima base per quando potrai provare un’esperienza all’estero.
- Non mollare, mai, per nessun motivo. Se hai un obiettivo, perseguilo. Se hai un’idea, assecondala. Può non essere semplice all’inizio, potresti non trovare da subito il tuo metodo, potresti perfino dover mettere da parte il tuo studio per un motivo o per un altro: la cosa più importante è ripartire con più grinta di prima e non mollare mai, ma dedicarsi a uno studio graduale e costante nel tempo.
- “Stay hungry”, come ha detto Steve Jobs nel celebre discorso tenuto all’Università di Stanford nel 2005 in occasione di una laurea. Una frase ad effetto che ormai è diventata un mantra per tanti, e non solo per chi ammira il suo operato. Il suo insegnamento era quello di essere sempre affamati, di voler sempre imparare, di non perdere mai né la curiosità né l’ambizione, di avere sempre il desiderio di scoprire ciò che non si sa, di non fermarsi mai pensando di sapere già tutto, di mettersi in gioco sempre e completamente.
Ecco, quindi, i nostri 10 consigli per migliorare l’inglese, dai più tecnici ai più divertenti, dai più economici a quelli un po’ più costosi: perché molte volte per imparare basta poco, come la voglia di sapere e… una connessione a Internet! Approfitta subito della nostra promo del mese!