LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

5 serie da guardare su Netflix per migliorare il tuo inglese

Pubblicato il 22/11/18 12.30

5 serie da guardare su Netflix per migliorare il tuo inglese - Wall Street English

Avresti mai pensato di imparare divertendoti, ad esempio guardando una serie TV? No, vero? Eppure non solo si tratta di un'affermazione vera, ma ci sono degli studi a riguardo. Infatti, apprendere qualcosa di nuovo, associando le informazioni che si recepiscono agli stimoli audiovisivi, migliora l'apprendimento in maniera proficua, permettendo al cervello di conservare queste informazioni anche a lungo termine.

 Per non parlare del fatto che le serie TV sono divertenti o, per lo meno, appassionanti e che per la maggior parte del tempo utilizzano un linguaggio "quotidiano" (si tratta sempre di un testo scritto e recitato, ma che si rifà a situazioni verosimili), il che le rende perfette non solo per migliorare il vocabolario, ma anche per imparare a capire i diversi accenti e memorizzare nuovi modi di dire.

Se poi la serie TV in questione verte su un tema specifico, ad esempio medico o scientifico, etc. è possibile anche imparare un po' di terminologia.

E se, dopo tutti questi punti a favore delle serie TV, ancora non fossimo riusciti a convincerti di quanto possa essere producente imparare l'inglese divertendosi, allora dai un'occhiata a questi titoli e sarà fatta: magari ritroverai un titolo che volevi vedere da tempo, magari si tratta della tua serie preferita, che potrai avere occasione di vedere per l'ennesima volta senza farti scrupoli, perchè questa volta lo farai per migliorare il tuo inglese! Siamo sicuri che le nostre proposte ti piaceranno tantissimo!

  • Orange is the new black. Ossia quando un bel libro diventa un'apprezzatissima serie TV, tanto da essere arrivata alla stagione n. 6! Una serie prodotta da Netflix che tratta temi importanti, come il femminismo e la vita nelle carceri, in maniera a volte un po' cruda e a volte molto divertente. Perchè vederla?  Perchè non solo si fa amare e seguire, ma soprattutto per la varietà di accenti e dialetti che incontrerai guardandola: dall'americana Piper, cresciuta in una buona famiglia, al gruppo delle Latinos che switchano continuamente tra Inglese Americano e Spagnolo del Sud America, passando per il gergo delle Afroamericane, senza dimenticare neanche le ragazze Asiatiche. Consigliata a chi ha un livello intermedio.
  • The Crown. È la serie che racconta la vita della Regina Elisabetta, con un taglio allo stesso tempo storico e drammatico. Per gli amanti della famiglia reale e della storia e della cultura inglese è una chicca da non perdere, per imparare qualcosa in più divertendosi. Perchè vederla? Se sei un fan dell'accento British e parti da un livello di inglese già buono, è la serie che fa per te: la terminologia è formale e ricercata, perfetta per affinare il tuo vocabolario.
  • Friends. L'intramontabile serie TV degli anni 90, forse meno conosciuta tra i più giovani, è sicuramente raccomandata. E non solo per la sua freschezza, la trama e i personaggi, ma soprattutto per il contributo che può portare al miglioramento del tuo inglese. Perchè vederla? Consigliata maggiormente per un pubblico che parta già da un livello intermedio, può essere un'ottima serie TV anche per chi è ancora agli inizi perchè contiene un linguaggio quotidiano e colloquiale.

 

Se vuoi conoscere il tuo livello di inglese attuale mettiti alla prova con uno dei nostri test gratuiti online:

TESTA IL TUO INGLESE

 

  • Modern Family. Per i più giovani, ma non solo, ecco anche il titolo di una serie TV più contemporanea. Il fatto che sia arrivata già alla decima stagione è indicativo di quanto questo telefilm sia un prodotto che meriti davvero. Perchè vederla? Perchè racconta di una famiglia americana moderna, un po’ allargata ma molto unita e, soprattutto, divertente. Al di là del lessico utilizzato, semplice e comune ma comunque adatto a un pubblico intermedio (sarà più semplice, invece, seguire le battute di Gloria!) e della trama non eccessivamente complessa, la si consiglia anche per gli insegnamenti che offre e per la bellezza dei personaggi delineati. Adatta principalmente a un livello intermedio.
  • Stranger Things. Se sei un fan degli anni '80, ecco la serie giusta per te. Un mix di fantascienza e thriller che ha fatto innamorare milioni di spettatori, per una serie che ha annunciato formalmente l'uscita di una terza stagione. Perchè vederla? Se sei amante di questo genere, hai una base di inglese, ma non sei ancora bravo con lo slang comincia da qui!

Leggi la nostra guida dedicata agli studenti: Inglese per studenti, tutte le dritte che stavi aspettando

Nonostante si consigli spesso di guardare prodotti audiovisivi in inglese per migliorarne la conoscenza, sappiamo che all'inizio può non essere facile per chi parte da un livello base o non ha ancora l'orecchio ben allenato.  

Ma non c'è da preoccuparsi. Avere un DVD ti aiuterà sicuramente: inizialmente potrai vedere gli episodi in lingua originale con sottotitoli in italiano (ma non ne abusare! questo ritarderà notevolmente i tuoi miglioramenti, ma ti aiuterà anche a fare conoscenza con i suoni della lingua inglese e/o americana); passerai subito alla visione in lingua con sottotitoli in lingua e le cose saranno senza dubbio più semplici, ma anche in questo caso è consigliabile non dipendere troppo dai sottotitoli; finché non sarai pronto alla visione del telefilm in lingua: prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, metti in pausa le scene, manda indietro, ascolta più di una volta una battuta che non hai capito e nel giro di poco tempo le cose diventeranno molto più semplici.

Potrà tornarti utile anche creare un piccolo glossario personale in cui annotare le espressioni o le parole che non conoscevi, così da aiutarti a ricordarle meglio.

Ricorda, inoltre, che guardare le serie TV è solo uno dei modi divertenti per imparare o migliorare la conoscenza della lingua straniera. Altri metodi consigliati sono l'ascolto di audiolibri o di musica in lingua inglese, la visione di prodotti audiovisivi in generale, la lettura di libri o di riviste che ti appassionano... Ma non fermarti solo alla serie TV!

Cerca di integrare a questa attività sicuramente più piacevole anche uno studio un po’ più standard della lingua e vedrai quanto sarà semplice imparare.

 

Pratica l'ascolto dell'inglese e la tua abilità di conversare in modo sicuro e disinvolto con i nostri consigli: scarica l'e-book gratuito che Wall Street English ha pensato appositamente per te e metti alla prova le tue abilità di listening e speaking!

SCARICA LA GUIDA PER MIGLIORARE SPEAKING E LISTENING 

Argomenti: Inglese per studenti