LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Praticare l'inglese a Londra, come fare conversazione?

Pubblicato il 12/03/20 12.30

Cerchi posti per fare conversazioni a Londra - Ecco i 5 posti che non puoi perderti - Wall Street EnglishSe ti sei trasferito a Londra da poco, una delle prime cose di cui avrai sicuramente bisogno è entrare nel vivo della lingua, cominciando a parlarla e a capirla. Una delle opzioni che hai a disposizione è quella di frequentare uno dei tanti corsi disponibili in città, ma forse quello che non sai è che è possibile praticare e migliorare la comprensione e la produzione orale della lingua inglese in maniera totalmente gratuita. Vuoi sapere come?

In tante città - dalle più grandi come Milano ai paesini di provincia - si organizzano corsi e gruppi di conversazione in lingua inglese. A maggior ragione, sarà facile trovare uno di questi gruppi in una città tanto grande, cosmopolita e multiculturale come Londra perché sono di fondamentale importanza in una città piena di parlanti non madrelingua.

 

Corsi di inglese gratuiti e a pagamento

I corsi offerti dalla città si dividono in gratuiti e a pagamento e si svolgono con diverse modalità. Ad esempio, i corsi gratuiti saranno tendenzialmente organizzati dai ragazzi o dai parlanti stessi: per questo se è vero che si tratterà di qualcosa di meno impostato e in cui sentirsi più se stessi, senza la paura di sbagliare e dell’insegnante che ci corregga, è vero anche che proprio per la mancanza di un moderatore è più probabile che si rischia di sbagliare o, comunque, di non essere corretti tutte le volte che ce n'è bisogno. Nei corsi a pagamento, e quindi con la presenza di un moderatore, solitamente succede il contrario. In generale, comunque, trattandosi di corsi per migliorare la comprensione orale e la fluency in lingua inglese, si darà poco peso agli errori marginali a favore della produzione orale, affinché sia il più fluida possibile: si tratta in entrambi i casi di un metodo efficace per imparare o migliorare la lingua, nonché di un modo divertente di trascorrere il proprio tempo libero e di socializzare con gli altri, soprattutto se ci si è appena trasferiti.

 

Prima di iniziare un corso di inglese a Londra, divertiti con il nostro test e scopri qual è il tuo livello della lingua

 

Ecco nello specifico alcuni gruppi e corsi che ti aiuteranno a migliorare nella conversazione in lingua inglese.

Per quanto riguarda i corsi a pagamento, non ti sarà difficile cercare quello che fa al caso tuo: basterà chiederlo a un motore di ricerca o, semplicemente, affidarti a quelle scuole che sono presenti in varie sedi: se, ad esempio, hai già frequentato un corso in una scuola o un ente del tuo paese, puoi vedere online se è presente anche a Londra e cosa offre. 

 

Praticare l'inglese divertendosi nei Conversation Club, nelle biblioteche o nei parchi

Ci sono poi i conversation club: la ESOL ne organizza di gratuiti, finanziati dai fondi pubblici e diretti a tutti i residenti; questi si tengono generalmente in biblioteche, scuole, luoghi pubblici, etc.

I gruppi come Meetup sono piuttosto completi: organizzano sia corsi gratuiti organizzati da volontari formati ad hoc, sia così più strutturati tenuti da docenti di lingua inglese: in quest'ultimo caso si tratta di lezioni che prevedono un piccolo contributo fisso.

Un altro metodo sono i Conversation Exchange, un ottimo modo per apprendere o migliorare la conoscenza della lingua straniera in maniera alternativa, ma altrettanto efficace. Sono siti che mettono in contatto persone di provenienza diversa per farle incontrare tra di loro. L'incontro da virtuale diventa reale, e da qui si parte con le idee più belle e disparate: da un incontro al pub a un'attività all'aperto e così via, basta solo mettere in moto la propria fantasia. In questo modo, persone nella stessa situazione si incontrano e migliorano la competenza orale della propria lingua: in mancanza di un moderatore e in presenza di un contesto favorevole, i risultati che si ottengono sono sempre buoni.

Ma se queste opzioni non dovessero fare al caso tuo, sappi che in generale nelle biblioteche organizzano spesso corsi di questo genere. Ne è un esempio la British Library che organizza un circolo del libro con cadenza settimanale: qui non solo avrai la possibilità di leggere un libro in lingua inglese, ma potrai anche discuterne con gli altri partecipanti, ovviamente in inglese. E non è difficile neanche trovare gruppi di persone che si riuniscono nei parchi in modo da conciliare il relax o il divertimento con il dovere. O, ancora, puoi prendere parte alle London walks, dei tour organizzati dei luoghi più famosi di Londra, un metodo coinvolgente per immergersi nella lingua, visitare dei posti, e imparare qualcosa in più, incluso l'inglese.

Un altro modo di fare conversazione? Al di là di corsi e gruppi, è possibile parlare con i londinesi semplicemente vivendo il quotidiano. Ad esempio al supermercato, per strada, in metropolitana, chiedendo o dando informazioni o, comunque, sforzandoti di interagire ogni qual volta hai bisogno di un’informazione invece di ricercarla online.

Leggi la nostra guida per viaggiare per avere ulteriori consigli da utilizzare durante il tuo soggiorno all'estero.

Una full immersion di lingua e cultura inglese

Ad ogni modo, sappi che qualsiasi cosa sceglierai non potrai sbagliare: prima di tutto perchè sarai immerso a 360 gradi nella lingua e nella cultura londinese e quindi sarà veramente difficile non entrare a farne parte completamente, e poi perchè qualsiasi gruppo o corso tu sceglierai, sarà sicuramente qualcosa di positivo. Vedrai che pian piano vivendo la situazione, con un po’ di costanza e tanta buona volontà riuscirai ad abituarti ai diversi accenti, perchè non dovrai solo esercitarti con l’accento degli inglesi di Londra, ma anche e soprattutto con quello di chi parla inglese come seconda lingua. L’unica cosa che potrebbe ostacolarti sarebbe partire insieme a un gruppo di persone che parlano la tua stessa lingua: in quel caso ti ritroveresti a parlare sempre in italiano e non ti sforzeresti affatto di usare l’inglese, influenzando in maniera negativa il miglioramento della lingua inglese.

 

Se stai già pianificando il tuo prossimo viaggio a Londra, leggi questa guida con le 10 frasi più utilizzate in vacanza

Argomenti: Inglese per studenti, Inglese per viaggiare