LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Come aiutare tuo figlio a recuperare il debito di inglese?

Pubblicato il 17/02/23 12.30

Come aiutare tuo figlio a recuperare il debito di inglese? - Wall Street English

L’inglese è molto spesso una delle sfide più difficili nella carriera degli studenti delle medie e delle superiori. Anche se ormai siamo abituati ai moltissimi termini inglesi che incontriamo nella vita di tutti i giorni, si tratta comunque di una lingua molto diversa dall’Italiano e, di conseguenza, potenzialmente poco intuibile da chi la studia per la prima volta.

Alle difficoltà nello studio vanno poi aggiunte tutte le pressioni e gli scogli che si aggiungono nell’ambiente scolastico: la paura di prendere un brutto voto e la mancanza di motivazione per proseguire nello studio possono essere dei fattori che contribuiscono a far rimanere indietro con il programma e ad avere difficoltà a recuperare brutti voti, fino ad arrivare all’odiato debito scolastico, vera e proprie croce degli studenti. 

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente i tuoi figli si trovano in una situazione del genere e non sai dove sbattere la testa. Non preoccuparti, a tutto c’è rimedio! Vediamo insieme quali sono le maggiori difficoltà, da dove nascono e come fare per risolverle!

 

Perché studiare inglese può risultare così difficile?

La paura di sbagliare pronuncia e di fare brutte figure è molto comune quando si impara a parlare una nuova lingua, soprattutto in un contesto scolastico. L’Italia, però, è uno dei paesi in cui queste difficoltà sono maggiori e dietro questi impedimenti che trovano soprattutto i bambini e gli adolescenti a studiare inglese si nascondono motivazioni abbastanza profonde. 

In Italia sono poche, infatti, le occasioni di fare delle full immersion in lingua come, invece, è possibile in altri altri paesi Europei: non è raro, ad esempio, in posti come Danimarca, Svezia o Olanda imbattersi in programmi e film in lingua inglesi trasmessi in TV senza doppiaggio di alcuna sorta, cosa, invece, abbastanza impensabile nel nostro paese. 

In altre parole, l’Italiano medio non è abituato ai suoni della lingua inglese e, di conseguenza, ha maggiori difficoltà nell’apprendimento della lingua. Secondo l’ultima ricerca della EF English Proficiency Index, l’ente che classifica i paesi in base alle competenze linguistiche nella lingua inglese, l’Italia si trova appena al trentaduesimo posto su un totale di 111 paesi presi in considerazione, rientrando nella fascia di “competenza moderata”, dietro alla maggior parte degli altri paesi Europei eccetto Spagna e Francia.

Una delle cause di queste lacune è sicuramente la presenza di un metodo di studio scolastico che si concentra soprattutto sullo studio e le applicazioni delle regole linguistiche più che su un apprendimento più naturale. In altre parole, mentre nella maggior parte dei paesi Europei si studiano le regole grammaticali dopo essersi concentrati sulla produzione orale, in Italia si fa l’opposto.

 

Come posso aiutare mio figlio a studiare? 

Tra gli inevitabili effetti collaterali di queste lacune c’è anche una notevole difficoltà da parte dei genitori ad aiutare i propri figli a studiare. Spesso si crea, infatti, una paradossale situazione in cui il bambino ne sa di più dei propri genitori che, di conseguenza, non possono aiutarlo a fare i compiti o a rendersi conto dei suoi progressi. 

Se tuo figlio sta avendo difficoltà a studiare inglese e non sai come aiutarlo, non disperare: ci sono diversi modi in cui puoi renderti utile e seguire tuo figlio. 

Innanzitutto, è importantissimo che tu ti renda partecipe in prima persona nei suoi momenti di studio. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo al meglio:

  • Cerca il dialogo con i tuoi figli: certo, a volte potrebbero avere poca voglia di fare i compiti ma è probabile che questa mancanza di stimolo provenga dalle difficoltà che stanno avendo a studiare inglese. Chiedi loro perché non riescono ad andare bene: forse hanno problemi a capire la grammatica o magari non hanno ancora trovato il modo di seguire il ritmo del listening.
  • Se il tuo grado di conoscenza d’inglese è sufficiente per poter aiutare tuo figlio a studiarlo, fai attività in lingua con lui. Guardate qualche film o serie TV e leggete un libro insieme e poi discutete dei contenuti: sono ottimi metodi per imparare a prendere confidenza con la lingua senza troppe pressioni.
  • Ricordati sempre di essere paziente. Imparare una nuova lingua è una sfida molto difficile e non puoi pretendere miglioramenti irrealistici in poco tempo. Il rischio è proprio quello di essere controproducenti: troppa pressione addosso potrebbe aumentare il blocco psicologico. Ad esempio, quando tuo figlio sbaglia una parola o una pronuncia non essere aggressivo ma correggilo in maniera gentile, mostrandogli la forma corretta.
  • Non sottovalutare l’aspetto ludico dello studio. Se viene utilizzato il metodo giusto, studiare inglese, può, infatti, essere divertentissimo, soprattutto con i bambini delle elementari.
  • Proponigli ripetizioni private, possibilmente con un insegnante madrelingua inglese. In questo modo, tuo figlio potrà imparare a sostenere il ritmo delle conversazioni con molta più facilità e avere feedback in tempo reale sui suoi progressi e le sue lacune.
  • Serviti delle risorse che puoi trovare nel web. Esistono diversi siti web pieni con esercizi, giochi e video, indicati per gli studenti (elementari o medie) che stanno avendo difficoltà con la lingua inglese. 
  • Allo stesso modo, associate ad uno studio costante, le app sono un buono strumento interattivo per aiutare tuo figlio a fare i compiti e a monitorare i propri progressi.

Soprattutto, rimani sempre in contatto diretto con l’insegnante d’inglese di tuo figlio. Fatti spiegare le difficoltà che sta riportando, chiedi suggerimenti su come aiutarlo al meglio per lo studio e rimani sempre aggiornato sul suo andamento scolastico.

 

I corsi di Wall Street English: l’arma segreta per superare il debito d’inglese!

Se vuoi essere davvero sicuro che tuo figlio cominci ad andare bene in inglese è un’ottima idea iscriverlo ad un corso di inglese, nel quale avrà la possibilità di essere seguito passo per passo, studiando a ritmi regolari, ricevendo feedback sullo stato di avanzamento dei propri progressi e potendo confrontarsi con i suoi compagni di corso. In questo modo, potrà appassionarsi alla materia e, oltre a recuperare il debito, riuscirà anche a mantenere buoni risultati continuativi.

I corsi di inglese per ragazzi di Wall Street English sono stati creati proprio per aiutare i giovani studenti che stanno riscontrando problemi nello studio dell’inglese. Grazie ad un ambiente familiare e alla presenza di programmi composti da materiali didattici studiati per un pubblico adolescente, tuo figlio imparerà l’inglese in maniera rapida e divertente.

Il nostro metodo si basa su tre fondamentali punti:

  • Practice and learn: nei nostri corsi si parla esclusivamente in inglese, dando così la possibilità di essere sempre a stretto contatto con la lingua e di impararla in maniera naturale.
  • Watch and learn: grazie alla nostra coinvolgente Education TV Series di 80 episodi girata a New York è stata studiata per far affinare in egual modo le capacità di listening, speaking, reading e writing.
  • Check and progress: tuo figlio sarà costantemente seguito da tutors e study advisors che sapranno aiutarlo al meglio nello studio della lingua dandogli consigli su come studiare al meglio e su cosa concentrarsi principalmente.

Il programma sarà creato al dettaglio sulle esigenze di tuo figlio, partendo dalle sue competenze di base che verranno calcolate con un apposito test di ingresso: questo ci permetterà di concentrarci di più sulle sue lacune e di perfezionare ciò che già conosce. Il corso è suddiviso tra lezioni interattive e lezioni face to face, in modo da avere la possibilità di studiare quando si ha maggiore necessità.

Insomma, il nostro corso, unito ad uno studio continuativo casalingo sarà l’arma segreta di tuo figlio per superare gli ostacoli, recuperare le insufficienze e imparare a padroneggiare l’inglese:

Argomenti: Inglese per studenti