LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Come fare una perfetta job application in inglese

Pubblicato il 28/04/23 12.30

Come fare una perfetta job application in inglese - Wall Street English

Hai finalmente ottenuto la certificazione in inglese che desideravi e vuoi sfruttare professionalmente le tue conoscenze? Allora è fondamentale che tu sappia anche preparare una job application efficace che ti consenta di trovare un lavoro in un paese di madrelingua inglese.

Infatti, le job application, così come i curriculum vitae, vanno create seguendo delle regole ben precise. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come crearne una che valorizzi davvero le tue competenze e, per di più, ti daremo alcune dritte sui contenuti a cui dare la priorità. Continua a leggere per saperne di più!

 

La job application: un questionario per capire le tue capacità lavorative!

Per prima cosa, cerchiamo di capire cosa sia nel dettaglio una job application: si tratta di un documento grazie al quale le aziende scremano più facilmente i candidati più adatti a svolgere il tipo di lavoro richiesto

Attraverso una serie di domande mirate, dovrai fare un riassunto della tua carriera lavorativa ed accademica, così chi leggerà la tua job application potrà farsi velocemente un’idea di ciò che puoi offrire. In genere, la compilazione di questo documento avviene via web dove potrai allegarlo al tuo curriculum vitae. 

Ecco cosa viene normalmente richiesto in una job application:

  • I tuoi dati personali: nome, cognome, data di nascita, recapiti…Istruzione e formazione: gli istituti e le università che hai frequentato
  • Le tue esperienze lavorative
  • Possibili referenze

Durante la compilazione devi assolutamente essere sincero nel valutare le tue competenze. Evita, quindi, di gonfiarle ma allo stesso tempo non essere troppo modesto: ricorda che il tuo scopo è metterti in mostra e dare un quadro generale delle tue conoscenze!

Il nostro consiglio, quindi, è quello di arrivare il più preparato possibile alla compilazione di questo documento. Cerca di farti un’idea dell’azienda per la quale vuoi candidarti dando un’occhiata sui canali ufficiali come sito web e profili social, in modo da capire come si collocano nel mondo del lavoro e quali sono le qualità che cercano nel proprio personale. 

 

Come si compila un Curriculum Vitae in inglese? Quali sono le differenze con quello italiano?

Se non è la prima volta che cerchi lavoro, sicuramente saprai cos’è un curriculum vitae, il documento nel quale inserire tutte le informazioni riguardanti le tue esperienze e le competenze

Se ti è già capitato di stilarne uno sei già ad un buon punto: quello in inglese, infatti, non ha una struttura troppo diversa da quella Italiana. Anche qui, infatti, dovrai indicare:

  • Le tue informazioni personali: dati anagrafici, recapiti
  • Un summary della tua carriera: un’introduzione in cui riassumere le tue specializzazioni e le tue principali esperienze lavorative.
  • Le tue work experiences ed education qualification: il tuo percorso di studi e lavorativo.
  • Le tue skills: le tue abilità. Questa è la parte del curriculum nella quale puoi destreggiarti più liberamente, indicando quali sono le tue capacità che potrebbero servire nell’azienda presso la quale ti stai candidando. Ad esempio, la padronanza delle lingue straniere ma anche la capacità di problem solving e di lavorare in team.
  • Interests: è una sezione facoltativa nella quale potrai indicare i tuoi hobbies e le tue attività. Può rivelarsi utile a chi sta leggendo il tuo curriculum per capire quale potrebbe essere la tua attitudine lavorativa: ad esempio, chi pratica sport a squadre solitamente è più abituato a lavorare in team.

Detto, questo, quando scrivi un curriculum in inglese devi fare attenzione ad alcuni accorgimenti:

  • La traduzione del tuo curriculum in inglese deve essere anche un adattamento: scrivilo seguendo le regole di lettura anglosassoni. Sii sintetico e arriva al punto più velocemente, facendo bene attenzione a mantenere coerenza tra i tempi e le forme verbali.
  • Fai attenzione agli errori grammaticali!
  • Ricordati che il sistema scolastico all’estero è molto spesso diverso da quello Italiano quindi converti correttamente i tuoi titoli di studio con annessi voti!
  • La formattazione è importante: l’occhio vuole la sua parte e impaginazione, spaziatura e allineamento del testo devono essere utilizzati correttamente per rendere la lettura più scorrevole.

Per finire, un piccolo suggerimento: a meno che non sia esplicitamente richiesta, non allegare una foto al tuo curriculum. Molte aziende, infatti, evitano di richiederle proprio per non essere accusate di discriminazioni nella scelta dei candidati e potersi basare soltanto sulle competenze indicate.

Se vuoi inserire correttamente nel tuo curriculum il tuo livello di inglese a prescindere dalle tue competenze il TOEFL è quello che fa al caso tuo, prova a fare il nostro test dedicato:
 

La cover letter: un elemento essenziale per la tua job application!

Al momento della candidatura per un posto di lavoro, un altro elemento importante da curare è la cover letter, la tua lettera di presentazione nella quale scriverai perché pensi di essere il candidato adatto e cosa puoi dare in termini lavorativi all’azienda.

Si tratta di un passo molto importante per far destare interesse ai recruiter che stanno controllando le candidature: infatti, molto spesso, è proprio grazie alla buona riuscita di una cover letter che si decide se vale la pena leggere un curriculum vitae o se passare al prossimo candidato. Ecco qualche dritta su come stilare una lettera di presentazione in inglese:

  • Inizia con l’intestazione giusta: “Dear sir/madam” se conosci già il destinatario della tua candidatura o, in caso contrario, un più generico “to whom it may concern”
  • Prosegui indicando chiaramente il tuo interesse verso il posto di lavoro richiesto. Ad esempio, potresti scrivere qualcosa come “I would like to express my interest to apply for the position available”
  • A questo punto, il tuo compito è quello di venderti il meglio possibile. Indica con dovizia di particolari le tue precedenti attività lavorative dando maggiore spazio a lavori coerenti con il campo in cui ti stai candidando, in modo da far capire che a chi legge che potresti essere un ottimo elemento per la loro squadra: “After my long experience working for [inserire nome compagnia o esperienza lavorativa] for [periodo di tempo] years, I have acquired advanced skills and knowledge in…”
  • Concludi la tua cover letter in maniera propositiva, richiedendo un colloquio: “I would love to have the opportunity to discuss the details of this position”

Non tralasciare niente di importante dalla tua lettera di presentazione e, allo stesso tempo, di renderla veloce e scorrevole. Come abbiamo già detto, il tuo scopo è quello di destare interesse e di far prendere in considerazione il tuo curriculum!

 

Quali sono le regole per uno scambio di e-mail efficace?

Quando spedisci la tua job application via e-mail, devi utilizzare il registro corretto: in questo modo, fin da subito, darai un’impressione professionale e attenta. L’inglese professionale è, infatti, molto diverso dall’italiano usato in ambiti lavorativi: tanto per fare un esempio, a differenza di quanto accade in Italia, in inglese si prediligono periodi sintetici e semplici. 

Per questo, è importante, se già non la conosci, studiare la netiquette di una e-mail lavorativa. In particolare:

  • L’oggetto (subject line) deve essere preciso e breve e rimandare ai contenuti della tua e-mail. Se ti stai candidando ad un posto di lavoro, ad esempio, potresti inserire l’headline “application for…”
  • Devi utilizzare sempre le forme di cortesia: in inglese hanno un valore molto più grande di quanto lo abbiano in Italia! Gli esempi che abbiamo citato nel paragrafo precedente parlando dell’intestazione possono essere riutilizzati anche in questo contesto.
  • Presentati in maniera concisa e diretta e prosegui esponendo i motivi della tua e-mail. Se la tua email presenta un allegato, ad esempio la tua job application, è bene specificarlo nel corpo del testo: “I am attaching my job application letter for your consideration”
  • Non dimenticare le formule di chiusura! Come le forme di cortesia sono essenziali in una mail professionale in inglese: tra le più utilizzate troviamo “thanks for your attention” e “I look forward to your reply”, alle quali poi dovranno seguire i saluti finali (“kind regards”, “yours truly”…)

Ottenere un colloquio è un traguardo ma non rappresenta necessariamente la fine di una candidatura per un posto di lavoro. Ad esempio, potrebbe capitare che ti venga proposto un secondo incontro a data da destinarsi. In questo caso la cosa migliore da fare è spedire una email di follow up: un messaggio in cui riprendi la comunicazione da dove era rimasta, cercando di fissare una data per il secondo incontro. Normalmente, in queste situazioni, è necessario battere il ferro quando è ancora caldo per cui il nostro consiglio è quello di mandare questa e-mail il prima possibile. 

Ecco come impostare una email di follow up:

  • Imposta l’oggetto della email in modo che il tuo destinatario capisca che il mittente sei tu leggendo la subject line: un buon esempio, in questo caso, potrebbe essere “request to a second meeting”
  • Scrivi in maniera diretta, facendo riferimento al colloquio di lavoro appena concluso, ed esponi rapidamente la tua proposta di data per un incontro.

Se, come a volte può capitare, dopo qualche giorno non hai ancora ricevuto risposta alla tua mail, può essere un’idea scrivere una email di reminder, un messaggio con il quale sollecitare il tuo destinatario a prestare attenzione alla mail precedente. È una formula standard che viene utilizzata molto spesso nei contesti lavorativi, ad esempio quando un fornitore non ha ancora ricevuto il pagamento da un cliente, oppure se i termini di scadenza per una consegna non sono stati rispettati.

Ancora una volta, la tua priorità sarà quella di essere conciso e chiaro: il destinatario dovrà capire i motivi del tuo promemoria e agire di conseguenza. Cerca, inoltre, di mantenere sempre un tono cortese e gentile, consono ad una email lavorativa!

 

LinkedIn: un importante asso nella manica per la ricerca del lavoro!

Un altro strumento che può rivelarsi molto valido nella ricerca di un lavoro è LinkedIn: un social media creato appositamente per gli ambiti professionali. Si tratta di uno strumento utile sia a chi cerca lavoro, sia alle aziende in cerca di personale nel quale potrai aumentare di molto la tua visibilità sul web. Nel tuo profilo potrai rendere pubbliche in maniera ordinata le tue esperienze lavorative, il tuo percorso di studi, interagendo con gli altri utenti e pubblicando status e articoli inerenti al tuo campo lavorativo. 

Un profilo in inglese su LinkedIn ti permetterà di acquisire visibilità presso aziende estere che stanno assumendo nel tuo campo ma se vuoi che funzioni efficientemente dovrai impostarlo in maniera corretta, in modo che i possibili recruiter che lo visitano si facciano un’idea di quali sono le tue competenze anche solo dando una rapida occhiata. 

In particolare, ti consigliamo di:

  • Compilare con cura l’headline, ossia il paragrafo che compare sotto il tuo nome, nel quale scriverai il ruolo ricoperto e il nome dell’azienda per cui lavori o hai lavorato.
  • Presta molta attenzione al career summary, la descrizione che appare sotto l’intestazione del profilo che riassume la tua esperienza lavorativa e, allo stesso tempo, le tue aspirazioni future. Nel caso tu abbia qualche difficoltà a compilare questo campo, LinkedIn stesso ti può venire in aiuto creandone uno automaticamente sulla base delle competenze lavorative che hai inserito. Inoltre, modificando le preferenze di lingua, potrai generarne uno direttamente in inglese!
  • Se vuoi che LinkedIn sia davvero efficace, ti consigliamo di utilizzarlo regolarmente, espandendo la tua cerchia, seguendo le pagine e i gruppi riguardanti la tua carriera lavorativa e condividendo e commentando i contenuti più pertinenti alla tua carriera. Ciò punterà i riflettori su di te e aumenterà di molto la tua visibilità.
  • A questo proposito: LinkedIn aumenta la tua visibilità in rete facendo apparire il tuo nome nei motori di ricerca. Il modo migliore per sfruttare è cercare delle parole chiave attinenti al tuo campo lavorativo da ripetere più volte nel tuo profilo, possibilmente sotto l’intestazione.

Seguendo i consigli di questa guida potrai creare la job application perfetta che ti sarà d'aiuto a cercare lavori in un paese di madrelingua inglese.

Vuoi migliorare il tuo inglese per la tua carriera lavorativa? Abbiamo il corso che fa per te:

Argomenti: Business English, Inglese per adulti