LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Come leggere più velocemente in inglese

Pubblicato il 03/06/22 11.45

Quando leggiamo dei testi nella nostra lingua madre applichiamo spontaneamente alcuni trucchi che rendono la lettura molto più rapida. Ma come si può imparare a leggere più velocemente anche in inglese?
I punti chiave sono:

Continua a leggere per scoprire nel dettaglio come diventare più rapido nella lettura di testi in inglese.

leggere-velocemente-in-inglese

 

Considera la tecnica di lettura da applicare

Un elemento da tenere a mente è quello della tipologia di lettura. In contesti diversi sarà necessario un modo di leggere diverso. In alcuni casi avrai bisogno di una lettura più approfondita, in altri di una lettura più focalizzata. Se hai ben presente il tuo obiettivo sarai in grado di applicare la tecnica di lettura adatta e di conseguenza sarai più rapido.
Le tre tre principali tecniche di lettura sono:

  • Skimming - quando si vuole avere un'idea generale di ciò che tratta un testo si leggono velocemente alcune parti senza dare molta attenzione ad ogni singolo dettaglio. Questo è il tipo di lettura che si utilizza quando si leggono notizie online e si vuole avere un'idea generale della storia. 
  • Scanning - quando stai cercando un particolare dettaglio (ad esempio una parola, un nome o un luogo) puoi fare una “scansione”. Lo si fa ad esempio quando si cerca uno specifico prodotto in un listino prezzi o quando si cerca un nome o un luogo. 
  • Reading for detail - quando si legge un libro per svago si legge ogni parola del testo. Lo si fa anche quando si leggono le istruzioni su come assemblare un oggetto o quando si deve seguire una ricetta.

Quindi, la prossima volta che leggi in inglese, pensa a quale tipo di lettura ti serve. Questo ti aiuterà a risparmiare tempo e anche a capire meglio il testo.

 

Focalizzati sulle parole chiave

In ogni frase ci sono due o tre parole che sono fondamentali, mentre le altre sono di secondaria importanza. Imparando a identificare queste parole chiave sarai in grado di leggere e comprendere molto più velocemente.

Questo richiederà un po' di esercizio ma è una buona abitudine da allenare. Le parole chiave sono di solito nomi, verbi, aggettivi e avverbi. Gli articoli e le preposizioni sono invece parole meno importanti per cogliere il significato generale del testo.

Questo aspetto lo si può notare molto più facilmente quando si ascolta qualcuno, in quanto chi parla mette spontaneamente l'accento sulle parole più importanti della frase.

 

Poni attenzione a: titoli, sottotitoli e prime righe dei paragrafi

Orientati grazie a titoli e sottotitoli

Quando devi leggere qualsiasi testo in inglese, assicurati che la prima cosa che fai sia leggere il titolo ed eventuali sottotitoli. I titoli sono come dei segnali stradali - ti fanno sapere dove si trovano le cose importanti e dove devi volgere lo sguardo. Leggendo un titolo puoi iniziare ad avere un'idea sul tema dell'articolo e su cosa aspettarti successivamente.

Focalizzati sulle prime righe dei paragrafi

Se hai un articolo inglese piuttosto lungo da leggere, può aiutarti molto leggere la prima riga di ogni paragrafo. Questa introduce sempre l'idea principale che verrà sviluppata nelle righe successive e quindi può aiutarti a capire cosa lo scrittore vuole comunicare.

Applicare questa pratica ti risulterà particolarmente utile ad esempio quando affronterai un esame e non avrai molto tempo per leggere l'intero testo nel dettaglio.

SCOPRI IL CORSO DI INGLESE PER STUDENTI

 

Limita la ricerca dei vocaboli che non conosci

Si può essere tentati di cercare ogni nuova parola che non si conosce nel dizionario. Ma questo richiede molto tempo e spesso non aiuta a capire veramente un testo. Cerca di accettare il fatto che ci saranno diverse parole che non conosci ma puoi comunque capire il significato generale dal contesto.

Puoi cercare due o tre parole che appaiono ripetutamente e che bloccano completamente la tua comprensione. E, quando cerchi queste parole, cerca di farlo usando un dizionario monolingue. In questo modo riuscirai a ricordare i vocaboli molto meglio.

 

Fai pratica

Ovviamente il modo migliore per diventare più veloce a leggere in inglese è fare pratica. Ma ancora meglio è esercitarsi con materiali su misura per te.

Con Wall Street English hai il vantaggio di poter leggere testi che sono stati scritti per il tuo preciso livello. Potrebbe comunque essere impegnativo all’inizio, ma con il tempo e con l’aiuto dei nostri teacher farai subito progressi. I testi di lettura che usiamo includono le strutture grammaticali e il vocabolario che stai studiando nella tua unità.

Vengono poi introdotti alcuni nuovi termini e ripassati quelli imparati in precedenza. Il nostro metodo è studiato in modo tale che leggere in inglese non sia frustrante per gli studenti, di conseguenza non si incorre in troppe parole non conosciute. 

Gli studenti di Wall Street English possono anche provare a leggere gli articoli disponibili nell'area Practice della loro dashboard. Questi sono abbastanza brevi e includono un rapido quiz di comprensione alla fine.

Tutti possono imparare a leggere più velocemente in inglese usando queste semplici tecniche. Prova a metterle subito in pratica leggendo altri articoli del nostro blog e contattaci per avere maggiori informazioni sui corsi Wall Street English! 

 

TROVA IL TUO CORSO DI INGLESE