LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Come migliorare la conversazione in inglese

Pubblicato il 05/07/22 9.15

Migliorare la propria capacità di parlare fluentemente spesso può sembrare un obiettivo lontano e difficile da raggiungere per molti studenti che stanno imparando l'inglese, indipendentemente dall'età. Ma esistono dei metodi per migliorare la propria abilità di fare conversazione in inglese?conversazione-in-inglese

La risposta è sì, e si tratta di buone pratiche che appartengono al metodo di apprendimento naturale. I passaggi più importanti sono:

Continua a leggere per scoprire nel dettaglio i trucchi per migliorare il tuo speaking!

Prova a collegare le parole come un vero madrelingua

Se vuoi parlare una lingua in modo naturale come un madrelingua devi unire le parole. E questo è particolarmente vero in inglese. Per esempio, la parola 'do' in una domanda spesso diventa semplicemente un suono 'd', come in questo esempio: Do you speak English?

'Do' è unito alla parola più importante 'you' e si pronuncia /dju:/. E la 'k' di 'speak' è unita alla parola 'English'. Quindi la pronuncia dell'intera frase è: /dju: spi kin glish/

Potrebbe non venirti naturale all’inizio e potresti pensare che le persone non ti capiranno, ma in realtà sarà il contrario.

Il modo migliore per imparare a collegare le parole è ascoltare altre conversazioni in inglese.
In questo modo con il tempo riuscirai a ricordare certe frasi e a utilizzarle a tua volta.

Un esempio ben noto di unione di parole è 'want to' che viene spesso pronunciato come 'wanna'. Forse l'avrai sentito usare nelle canzoni. Non è propriamente uno slang, ma semplicemente un esempio di come parlare velocemente e naturalmente.

Pensare in inglese (o almeno sforzarsi)

Un ottimo modo per migliorare il tuo modo di parlare in inglese è imparare a pensare in inglese. Non è una cosa facile da fare, specialmente quando si è all’inizio del proprio percorso di studi.

Ma c'è una cosa che puoi fare che ti aiuterà a cominciare a pensare in inglese: elimina la tua lingua madre. Potrebbe sembrare impossibile all'inizio, ma se ci provi per qualche settimana vedrai grandi risultati e farai enormi progressi.

Ti potrebbe venire spontaneo tradurre ogni parola che non conosci. Ma, il problema con la traduzione è che dopo aver visto la parola nella tua lingua spesso dimentichi il significato velocemente e molte volte non è comunque una corrispondenza perfetta.

Se invece si impara il significato di qualcosa attraverso il contesto, le immagini, i suoni o gli esempi, si acquisisce quella lingua in modo naturale e la si ricorderà con molta più facilità.

Ascolta spesso altre conversazioni in inglese

Per imparare a migliorare la conversazione in inglese è necessario ascoltare. Ascoltando puoi familiarizzare con i giusti suoni che i madrelingua producono e puoi copiarli.

I corsi di Wall Street English si basano su questa idea di ascoltare e copiare. Questo è il modo più naturale e pratico per imparare. Per parlare in modo naturale è necessario ascoltare l'inglese perché molte parole sono scritte in un modo e pronunciate in un altro.

È anche molto utile ascoltare audiolibri, guardare video, film e serie TV in inglese per fare ulteriore pratica. Ascoltare l’inglese regolarmente fa una grande differenza a lungo termine.

Sfrutta ogni possibilità che hai per esercitarti

La pratica è senza dubbio la chiave del successo per fare conversazione in inglese. Quindi, se vuoi migliorare, cogli ogni possibile occasione per parlare.

Chi studia con Wall Street English parla in inglese dal momento in cui entra nel centro e saluta la receptionist, a quando prende un caffè con un membro dello staff o con un altro studente. E ovviamente durante le lezioni, le quali sono basate su attività di conversazione.

Puoi estendere questa pratica a quando studi da solo. Quando fai un esercizio, leggi ad alta voce le frasi e le parole che senti o vedi. Questo è molto utile perché ti darà più sicurezza per comunicare in inglese con qualcun altro.

A Wall Street English abbiamo testato e provato questo metodo e infatti usiamo lo stesso corso e lo stesso materiale didattico in 27 paesi del mondo.

Ora che abbiamo visto alcuni modi diversi con cui puoi migliorare la conversazione in inglese è il momento per te di metterti in gioco e iniziare a esercitarti!

Fai un test d'inglese per scoprire il tuo livello e inizia subito a imparare!