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L’e-mail informale, invece, è quella che solitamente invii ai tuoi conoscenti con tono colloquiale e confidenziale ed è per questo molto più semplice da redigere, ma non per questo può contenere errori di forma.
Vediamo. quindi, quali forme seguire per salutare, ringraziare e concludere in inglese corretto una email informale.
Formale | Neutrale/Informale |
---|---|
To whom it may concern | To [first name] |
Dear/Respected Sir/Madam | Dear/Hello Mr/Mrs/Miss/Ms [last name] |
Si utilizzano in capo al nostro foglio digitale, e sono formule introduttive destinate a aprire una mail. Per salutare il destinatario, è sufficiente utilizzare frasi come:
Vediamo invece come aprire una mail in contesti che richiedano formalità e professionalità. Il destinatario può essere un datore di lavoro, un collega internazionale, oppure un'altra azienda:
Ricordati di non confondere Miss, che significa signorina, e Ms, che è un prefisso generico per le donne quando non si conosce oppure non si vuole specificare il loro stato sociale. Leggi anche "3 esempi di Sales email in inglese: il tono giusto per le offerte".
Tieni sempre a portata di mano questi esempi di email formali in inglese. Scarica il contenuto gratuitamente
Se il motivo per cui scrivi è un ringraziamento speciale per un dono, un invito a un evento, una proposta, puoi iniziare la tua frase in questo modo:
Se il tuo interesse è quello di voler comunicare delle buone notizie o importanti novità:
Ci sono anche altre espressioni d'uso comune che ti aiuteranno ad aprire al meglio la tua email, che ti elenchiamo a seconda del caso nella tabella qui di seguito.
Scopo | Formula di apertura in inglese | Formula di apertura in italiano |
---|---|---|
Risposta generale | I am writing in response to your email dated [date] regarding... | La ringrazio per il suo messaggio del [data] riguardante... |
Richiesta | I am writing to inquire about the availability of... | Le scrivo per chiederle informazioni sulla disponibilità di... |
Lamentela | I am writing to express my dissatisfaction with... | Le scrivo per esprimere il mio disappunto riguardo a... |
Prenotazione | I am writing to confirm my reservation for... | Le scrivo per confermare la mia prenotazione per... |
Ringraziamenti | I am writing to express my gratitude for... | Le scrivo per esprimere il mio ringraziamento per... |
Invio di documenti | Please find attached the document you requested. | In allegato trova il documento richiesto. |
Invito | I am writing to extend an invitation to you for... | Le scrivo per estendere un invito a... |
Cattive notizie | I regret to inform you that we are unable to... | Mi rammarica doverla informare che non siamo in grado di... |
Ci sono delle frasi di chiusura che sono tipiche del linguaggio scritto confidenziale, e ti permettono sia di augurare il meglio al tuo destinatario, e sia di cogliere l'occasione per salutare altri amici e parenti. Eccone alcune:
👉 Ti consigliamo di leggere anche l'articolo "Come creare email di follow-up e reminder in inglese"
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Conclusione formale
Vediamo invece le formule di saluto Formale che permettono di chiudere la mail al nostro capo o collega.
Formula di chiusura in inglese | Formula di chiusura in italiano |
---|---|
I look forward to hearing from you, | Resto in attesa di Sue notizie, |
For further information, please don’t hesitate to contact me, | Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi, |
Kind regards, | Cordialmente, / Cordiali Saluti, |
Yours faithfully, | In fede, |
Many thanks, | Molte grazie / Grazie mille, |
Love from | Con affetto |
Best wishes | I miei migliori auguri |
Stai attento all’oggetto della mail! Oltre ad aiutare il destinatario a capire il soggetto del tuo discorso, specialmente nei curriculum può fare la differenza tra una cestinata e una letta.
Ecco le 3 semplici regole per scrivere un oggetto perfetto:
Nella tipologia di email informale, a differenza di quella formale di lavoro, non occorre necessariamente inserire un oggetto (o subject line) che attiri l'attenzione e spieghi in pochissime parole il contenuto che si andrà a esprimere nel testo dell'email.
Trattandosi di contatti informali, si dà per assodato che la persona a cui scriviamo voglia leggerci con partecipato interesse, e l'oggetto può diventare un pretesto per scrivere battute e divertenti jokes.
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