LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Come si forma il futuro in inglese? La guida con esempi

Pubblicato il 18/02/24 9.00

come si forma il futuro in inglese.jpg

Il futuro nella lingua inglese è uno dei tempi verbali che più mettono in crisi chi sta imparando la lingua inglese. Nella lingua inglese ci sono diversi modi di esprimere il concetto di futuro. Si possono infatti utilizzare differenti costruzioni verbali, e i confini riguardo all’uso dell’una o dell’altra non sono sempre ben definiti. 
In inglese, ci sono principalmente quattro forme future comuni:

1. Will + base form: Utilizzato per esprimere decisioni spontanee, predizioni o azioni future non pianificate.
2. Going to + base form: Usato per esprimere intenzioni pianificate o azioni future che si stanno già verificando.
3. Present continuous: Utilizzato per parlare di piani futuri che sono già stati decisi o organizzati.
4. Future continuous: Usato per indicare un'azione che sarà in corso in un momento specifico nel futuro.

Andiamo a vederle nello specifico!

Hai dubbi sulla costruzione e sul funzionamento del futuro? Vuoi migliorare la tua conoscenza di questo tempo verbale per non sbagliare più?

Approfitta della promo di questo mese per scegliere il tuo corso d'inglese!

NON FARTI SCAPPARE LA PROMO DEL MESE!

Futuro in inglese, tabella delle regole

Forma Costruzione Quando si usa Esempio
Will + base form Soggetto + will + base form Decisioni spontanee, predizioni, azioni future non pianificate I will study for the exam.
Going to + base form Soggetto + am/is/are + going to + base form Intenzioni pianificate, azioni future già decise o organizzate She is going to travel next month.
Present continuous Soggetto + am/is/are + base form + -ing Piani futuri già stabiliti o organizzati They are meeting us at the airport.
Future continuous Soggetto + will + be + base form + -ing Azioni future che saranno in corso in un momento specifico nel futuro At 8 PM tomorrow, I will be watching a movie.

Futuro con Will Form o Simple Future

Il futuro formato con l’ausiliare will è comunemente usato in inglese per esprimere decisioni spontanee, predizioni o azioni future non pianificate.

Questa costruzione è semplice ed efficace, poiché richiede solo il verbo "will" seguito dalla forma base del verbo principale. Ad esempio:

  • "I will study for the exam" indica una decisione presa al momento di parlare
  • "The weather will be nice tomorrow" è una predizione sul tempo futuro.
La forma "will" è anche utilizzata per offrire suggerimenti, promesse o esprimere volontà riguardo al futuro. È importante notare che, nonostante la sua versatilità, in contesti formali potrebbe essere più appropriato utilizzare altre forme future come il present continuous o il going to + base form.

 

Forma Affermativa: Soggetto + will + verbo in forma base

Forma Negativa: Soggetto + will not (spesso abbreviato in won’t) +  verbo in forma base

Forma Interrogativa: will + soggetto + verbo in forma base

 

Riassumendo, il simple future si usa in particolare:

    • Per esprimere previsioni su un evento che non dipende dalla nostra volontà
    • Con i verbi di opinione, come think, believe o suppose
    • Per promettere o offrirsi di fare qualcosa. Es. Don’t worry! I’ll take you to the station.

 

Nota bene: l’ausiliare will può essere sostituito dall’ausiliare shall, che è meno utilizzato e viene impiegato soprattutto per offrirsi di fare qualcosa o chiedere consigli. Esempi: Shall I open the window? O What shall I tell Mark about his problem?

Future continuous

Il Future Continuous, o futuro progressivo, viene utilizzato per descrivere un'azione che sarà in corso in un momento specifico nel futuro.

Questa costruzione si forma con il soggetto seguito da "will be" e la forma in -ing del verbo principale. È particolarmente utile quando si desidera enfatizzare il proseguimento di un'azione in un momento futuro specifico. Ad esempio:

  • "Tomorrow evening at 8 PM, I will be studying for my exam" indica che l'azione di studiare sarà in corso in quel momento preciso.

Questo tempo verbale è spesso accompagnato da espressioni di tempo che specificano quando l'azione si verificherà nel futuro.

 

Forma Affermativa: Soggetto + will + be + base form del verbo + -ing

Forma Negativa: Soggetto + will not (won't) + be + base form del verbo + -ing

Forma Interrogativa: Will + soggetto + be + base form del verbo + -ing

 

  • Riassumendo: il future continuous in generale si usa per riferirsi a un evento o a una azione che sarà in corso di svolgimento nel futuro. 

Future perfect

Il Future Perfect in inglese viene utilizzato per esprimere l'idea che un'azione sarà completata prima di un momento specifico nel futuro.
Si forma utilizzando il verbo "will" seguito da "have" e il participio passato del verbo principale. Questa costruzione si usa principalmente per parlare di azioni future che saranno già concluse prima di un altro punto nel tempo. Ad esempio:

  • "By the time you arrive, I will have finished my homework", indica che l'azione di finire i compiti avverrà prima del momento in cui l'altro evento, l'arrivo, si verificherà.

Il Future Perfect è utile per proiettare un'azione conclusa nel futuro, aggiungendo una dimensione temporale definita alle previsioni o agli impegni futuri.

 

Forma Affermativa: soggetto + "will have" + participio passato del verbo principale.

Forma Negativa: soggetto + "will not" + "have" + participio passato del verbo principale.

Forma Interrogativa: "will"+ "have" + participio passato del verbo principale + soggetto.

 

  • Riassumendo: il future perfect si usa per riferirsi a un’azione che sarà stata completata in un momento futuro. Esempio: By the time you arrive I will have gone.

 

Se vuoi scoprire di più sul come e quando utilizzare il future perfect, ti consigliamo di leggere il seguente articolo:

 

SCOPRI DI PIÙ SUL FUTURE PERFECT

Future perfect continuous

Il Future Perfect Continuous, una forma complessa del futuro in inglese, viene utilizzato per indicare un'azione che sarà in corso fino a un certo punto nel futuro.
Si forma con il futuro del verbo "to be" seguito da "been" e il verbo principale con "-ing" (forma continua) e infine il complemento di tempo.
Questa forma è spesso utilizzata per esprimere la durata di un'azione o un evento che inizierà prima di un certo punto nel futuro e continuerà fino a quel momento. Ad esempio:

  • "By the time I arrive, they will have been waiting for two hours," indica che al momento dell'arrivo l'azione di aspettare sarà già in corso da due ore.
In sostanza, il Future Perfect Continuous sottolinea la continuità di un'azione fino a un punto specifico nel futuro.

 

Forma Affermativa: soggetto + will have been + verbo-ing

Forma Interrogativa: will + soggetto + have been + verbo-ing?

Forma Negativa: soggetto + will not (won't) + have been + verbo-ing

 

  • Riassumendo: Il future perfect continuous si usa per riferirsi ad azioni continue, che si protraggono nel tempo fino ad un momento futuro specificato. 

To be going to

Il futuro con "going to" in inglese viene utilizzato per esprimere intenzioni o azioni future che sono state pianificate o sono già in corso di organizzazione al momento della comunicazione.
Questa costruzione è particolarmente adatta per descrivere eventi futuri basati su prove o circostanze attuali. Ad esempio:

  • "I'm going to start a new job next month" indica che la decisione di iniziare un nuovo lavoro è già stata presa o è in fase di preparazione. Questo futuro fornisce un senso di certezza e intenzionalità rispetto ad altre forme future, come "will".

Il futuro può anche essere espresso utilizzando una costruzione particolare con il verbo to go al present participle. Ecco come si forma:

 

Forma Affermativa: soggetto + am/is/are + going to + base form del verbo

Forma Negativa: soggetto + am/is/are + not + going to + base form del verbo

Forma Interrogativa: Am/Is/Are + soggetto + going to + base form del verbo

 

  • Riassumendo: questa costruzione del futuro è impiegata soprattutto per esprimere intenzioni (infatti è detta anche “futuro intenzionale”) e per fare previsioni su eventi sui quali abbiamo informazioni nel presente. 


Quand'è stata l'ultima volta che hai fatto un test d'inglese? Adesso è l'occasione giusta per rimetterti alla prova! Are you ready? 👇

Metti alla prova il tuo inglese con il nostro test online

Eccezioni alle regole, gli altri modi per esprime il futuro

Il Present continuous

Il present continuous viene utilizzato per riferirsi di piani prestabiliti nel futuro. In generale si parla di eventi già organizzati e concordati tra più soggetti.

Esempio: They’ve decided. Next year they’re moving to Rome

Il Simple present

Il simple present si utilizza per parlare di azioni o eventi fissati da un programma o un orario.

Esempi: We have maths class tomorrow at 10.

 

Se vuoi scoprire come formare il present continuous e il simple present ti consigliamo di leggere il seguente articolo dove alla fine troverai anche un test per esercitarti:

 

SCOPRI DI PIÙ SUL PRESENT SIMPLE E CONTINUOUS

Futuro con about

Il futuro può anche essere espresso con una costruzione particolare che utilizza la preposizione about. Ecco come si forma:

Soggetto + verbo to be al presente + about + verbo principale all’infinito

 

Questa costruzione è impiegata per riferirsi al futuro immediato, ad eventi e azioni che stanno per verificarsi.

Esempio: Please call later, I’m about to eat.

Il doppio futuro

Con doppio futuro ci si riferisce al caso in cui si desidera esprimere incertezza o quando si desidera sottolineare un'intenzione o un piano futuro. Ad esempio: 

  • "I will probably go to the party, but I'm also thinking about staying home."


In questa frase, "will" viene utilizzato per esprimere una decisione o un'azione futura incerta, mentre "going to" viene utilizzato per indicare un'azione che è considerata o pianificata. La combinazione delle due forme verbali aggiunge un livello di sfumatura alla previsione o all'intenzione dell'oratore riguardo all'azione futura.

Quando nella frase italiana abbiamo due verbi al futuro, uno nella proposizione principale e uno nella subordinata (introdotto da una proposizione temporale quale when, until, as soon as e if), nella traduzione inglese avremo:

  • il verbo della principale si coniuga al futuro con l’ausiliare will
  •  il verbo della subordinata si coniuga al simple present

Esempio: Ti chiamerò appena arriverò a casa stasera. I will call you as soon as I get home this night.

 

Se ascolto e conversazione in inglese ti mettono a dura prova, niente paura!

Wall Street English ti regala una guida con dei consigli pratici per allenare le tue abilità di speaking e listening.

Scarica ora l'e-book gratuito e scopri tutte le best practice per imparare più velocemente!

SCARICA LA GUIDA PER MIGLIORARE SPEAKING E LISTENING 

Argomenti: Grammatica inglese