LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Corsi di inglese genitori e figli, tutti i benefici

Pubblicato il 03/03/23 12.00

Corsi di inglese genitori e figli, tutti i benefici - Wall Street English

L’inglese è ormai una skill fondamentale nella vita di tutti i giorni. È, infatti, la lingua universale per eccellenza: quella che ci tira fuori dai guai quando ci troviamo all’estero e abbiamo bisogno di aiuto o indicazioni, quella da cui abbiamo assimilato innumerevoli termini che usiamo regolarmente e, soprattutto, quella che dobbiamo sapere più di ogni altra quando vogliamo crescere professionalmente, dato il suo utilizzo massiccio in linguaggi tecnici, riviste di settore e corsi di aggiornamento.

Solitamente si comincia a studiarlo da piccoli ma non è mai troppo tardi per impararla, se si procede con metodo e costanza. Se tuo figlio sta studiando inglese e vuoi seguirlo passo per passo nelle sue attività questo è l’articolo che fa per te: studiare contemporaneamente ai tuoi figli è, infatti, una buona idea per mantenersi motivati, seguire i suoi progressi e rendere lo studio più dinamico ed efficace. Continua a leggere per saperne di più!

 

Ecco perché è utile imparare l’inglese a qualsiasi età!

Il motivo per cui, in genere, si comincia a studiare l’inglese dalle elementari è scientifico: a quell’età, infatti, il cervello umano è più predisposto ad assorbire nuove informazioni e prima si comincia, meglio si impara. I bambini hanno ottime capacità di emulazione che consentono loro di capire e replicare i suoni delle parole molto più facilmente rispetto a quanto è in grado di fare un adulto.

Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che tra i maggiori benefici dello studio in lingua in età scolastica ci sono anche lo stimolo alla creatività e, addirittura, una maggiore predisposizione verso il multitasking dovuta proprio alla capacità di pensare in due lingue differenti.

Questo significa, forse, che per imparare a parlare inglese sia per forza necessario cominciare a studiarlo da piccoli? Ovviamente no.
Di sicuro, però, il metodo di studio di un adulto deve necessariamente essere diverso anche perché, a questa età, i progressi arrivano molto più lentamente, rischiando un prematuro abbandono dello studio della lingua.

Un’ulteriore difficoltà da non sottovalutare è, inoltre, dovuta ai ritmi di vita di tutti i giorni: lavori e commissioni varie lasciano, infatti, meno tempo a disposizione per lo studio della lingua, aumentando così ulteriormente i tempi necessari per diventare fluenti.

SCOPRI I NOSTRI CORSI DI INGLESE PER ADULTI

Tuttavia, è importante tenere a mente che, quando cresciamo, l’unica cosa che cambia nel corso del tempo è la nostra predisposizione a imparare a destreggiarci nelle lingue più facilmente ma la nostra capacità di apprendimento rimane immutata. In altre parole, chiunque, seguendo i propri tempi e ritmi, è in grado di imparare a parlare inglese.

Studiare inglese assieme ai tuoi figli può essere un buon compromesso per imparare più velocemente. Si tratta di un metodo potenzialmente molto stimolante: potrete confrontarvi tra di voi, correggervi e incoraggiarvi, rendendo lo studio della materia molto più leggero e divertente. Inoltre, sarà anche un ottimo modo per rendere lo studio regolare garantendo così dei progressi continuativi.

Il nostro consiglio è quello di cercare delle attività in lingua: potreste guardare un film in lingua originale e commentarlo insieme oppure giocare a un gioco di ruolo. Inoltre, nel web potrai trovare moltissime attività pensate proprio da eseguire insieme tra genitori e figli, soprattutto bambini, che potrebbero fare al caso tuo. 

 

Esistono dei corsi in inglese per famiglie? Come funzionano?

Da qualche anno, le scuole di lingua specializzate in inglese stanno dando la possibilità di iscriversi a dei corsi pensati per le famiglie. Si tratta di corsi di inglese speciali che spesso vengono associati all’organizzazione di un viaggio: vengono, infatti, tenuti nel paese che si desidera visitare, presso le sedi della zona.

Genitori e figli non presenziano alle stesse lezioni: i partecipanti sono divisi per fasce di età e, nel caso degli adulti, solitamente anche per competenze. Con i bambini si prediligerà un metodo di studio basato sul gioco, gli adolescenti avranno a che fare con simulazioni di vita quotidiana mentre agli adulti verranno assegnati argomenti più culturali o attinenti al mondo del lavoro.

Le lezioni si svolgono tipicamente la mattina mentre al pomeriggio è data la possibilità di fare escursioni organizzate nelle quali vengono insegnate nozioni riguardanti le attrazioni e curiosità dei luoghi che si stanno visitando.

La durata di questi corsi è breve, solitamente di una o due settimane, rendendoli così un bonus per chi ha già delle conoscenze di base di inglese e desidera ulteriormente svilupparle per poterle applicare a breve termine. Se, però, lo scopo è quello di imparare l’inglese contemporaneamente ai propri figli, la soluzione migliore è quella di iscriversi insieme alla stessa scuola di inglese e frequentare due corsi regolari

Continua a leggere per sapere cosa può offrire Wall Street English a riguardo!

Se invece vuoi scoprire il tuo livello di inglese, fai il nostro test online:

Metti alla prova il tuo inglese con il nostro test online
 

Corsi di inglese per ragazzi: un modo sicuro per rendere l’inglese una sfida avvincente!

Senza girarci molto intorno, lo studio a casa solitamente non è uno dei momenti preferiti degli studenti, a prescindere dalla materia. Al tempo e alla costanza richiesti per uno studio efficace e regolare, dobbiamo anche aggiungere tutti i fattori che contribuiscono ad aumentare lo stress nella vita di tutti i giorni, come l’ansia da prestazione, la paura di rovinarsi la media o di ricevere una punizione quando si prende un brutto voto e il rischio di ritrovarsi a passare l’estate studiando per colpa dell’odiato debito scolastico.

Il rischio maggiore che corrono gli studenti non sufficientemente motivati, quindi, è quindi quello di rimanere indietro con il programma, pericolo aumentato anche dal ritmo delle lezioni che spesso può risultare davvero troppo veloce per chi ha difficoltà.

Se leggendo queste righe rivedi molto la situazione che sta vivendo a scuola tuo figlio con l’inglese, abbiamo una soluzione: il nostro corso di inglese per ragazzi specifico per gli studenti dai 13 ai 16 anni. 

In questa età i ragazzi, se stimolati correttamente, sono delle vere e proprie spugne in grado di assimilare le informazioni necessarie e di utilizzarle correttamente e per sfruttare al meglio queste capacità abbiamo organizzato il nostro metodo secondo alcuni punti precisi:

  • Per prima cosa valuteremo le conoscenze di base di tuo figlio attraverso un apposito test, in modo da capire più dettagliatamente quali sono le sue lacune. In seguito, creeremo un piano di studio personalizzato per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi nei tempi più rapidi possibili.
  • Potrà, inoltre, servirsi delle competenze dei nostri Tutor e Study Advisors che saranno a disposizione ogni volta che avrà bisogno di feedback ed aggiornamenti sui suoi progressi.
  • Per venire incontro alle esigenze di tutti, il corso è flessibile e si alterna tra lezioni face to face e interattive.
  • Avrà la possibilità di iscriversi a Social Club virtuali nei quali potrà allenare il proprio inglese conversando e facendo amicizia con studenti di tutto il mondo.

Il materiale didattico dei corsi, inoltre, è stato pensato proprio per un pubblico adolescenziale e usufruisce di strumenti come una Education TV Series di 80 episodi che lo aiuterà a destreggiarsi nella lingua in maniera semplice, naturale e divertente.

SCOPRI IL CORSO PER RAGAZZI

Imparare i fondamenti o crescere professionalmente: ecco i migliori corsi di inglese a cui puoi iscriverti!

Come dicevamo prima, si può imparare l’inglese da zero da ogni età, a patto che lo si studi con il metodo adatto. Se vuoi studiare assieme a tuo figlio ma senti di non avere delle competenze sufficienti, abbiamo corsi che fanno al caso tuo.

I nostri corsi, che possono essere individuali o in piccoli gruppi, a seconda della tua scelta e delle tue esigenze si basano su un metodo di apprendimento certificato basato su tre punti principali:

  • Watch and learn: con i nostri supporti e materiali didattici potrai immergerti in situazioni di vita reale molto realistiche, migliorando le tue capacità di listening e speaking.
  • Practice and speak: all’interno dei nostri corsi si parla esclusivamente in inglese e ciò ti permetterà di perfezionare le tue conoscenze grammaticali e il tuo vocabolario
  • Check and progress: i nostri insegnanti ti seguiranno nel tuo percorso didattico, aiutandoti a verificare costantemente il tuo progresso ogni volta che ne avrai bisogno, dandoti feedback e consigli.

Se, però, il tuo livello di inglese di base è già avanzato e vorresti arrivare ad un livello successivo per crescere professionalmente, ti consigliamo di seguire uno dei nostri corsi di business English, nei quali potrai prepararti alle certificazioni internazionali richieste nei campi lavorativi. Grazie al nostro programma di studio scritto dagli autori del Test Preparation Series di Pearson ti aiuteremo a prepararti efficacemente a certificazioni internazionali come:

  • IELTS (International English Language Testing): il certificato da ottenere quando si decide di lavorare in paesi di madrelingua inglese o appartenenti al Commonwealth
  • TOEFL (Test of English as Foreign English), per valutare in maniera precisa le tue competenze in reading, listening, speaking e writing
  • TOEIC (Test for International Communication), la certificazione riconosciuta da aziende, università e istituzioni governative di tutto il mondo

Come puoi vedere Wall Street English offre una vastissima gamma di servizi a disposizione per le esigenze di tutti. Con noi potrai imparare l’inglese secondo i tuoi ritmi e le tue necessità:

TROVA IL TUO CORSO DI INGLESE

Argomenti: Inglese per studenti