LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Corsi di inglese online: gratis o a pagamento

Pubblicato il 08/08/23 12.30

Corsi di inglese online: gratis o a pagamento - Wall Street English

Non c’è alcun dubbio che l’inglese sia la lingua globale per eccellenza: è parlata da oltre un miliardo di persone in tutto il mondo ed è la lingua utilizzata dai professionisti di diverse lingue e culture per comunicare tra loro. Oggi, saper parlare l’inglese è un requisito sempre più importante, soprattutto se si desidera migliorare le prospettive lavorative e avere opportunità di crescita professionale.

Il modo migliore per imparare a farlo è sicuramente frequentare un corso creato da professionisti che, attraverso un programma di studio adeguato, possano seguirt, motivarti e fornirti un feedback sui tuoi progressi. Frequentare un corso face to face è sicuramente la soluzione più efficace, però, può essere un impegno a volte difficile da gestire per chi lavora o, comunque, ha difficoltà a spostarsi da casa. Al giorno d’oggi, soprattutto dopo l’avvento della pandemia, esiste una vasta selezione di corsi di inglese online disponibili. Frequentare un corso online offre numerosi vantaggi, come la possibilità di imparare la lingua comodamente da casa tua, con orari e modalità di studio flessibili che ti consentono di adattarli ai tuoi impegni e alle tue esigenze.

In questo articolo ti presenteremo le diverse tipologie di corsi online, aiutandoti a scegliere quelli più adatti alle tue esigenze.

 
 

I corsi di inglese online gratuiti

Se sei preoccupato dei possibili costi, puoi tirare un sospiro di sollievo: ci sono infatti diversi corsi di inglese online gratuiti che possono rivelarsi utili se stai muovendo i primi passi nell’apprendimento della lingua. Tra le piattaforme online più usate possiamo trovare:

  • Class Central: un portale che funge da motore di ricerca per i corsi online provenienti dalle più importanti piattaforme di MOOC (Massive Open Online Courses). Qui puoi trovare una vasta selezione di corsi, inclusi quelli di inglese.
  • Udemy: una delle piattaforme di e-learning più famose e offre moltissimi corsi online su diversi argomenti, tra cui quelli di inglese. Non tutti i corsi sono gratuiti ma è possibile filtrarli.
  • Italki: una piattaforma online per l’apprendimento delle lingue che consente agli utenti di registrarsi come studenti o insegnanti. Tutti gli insegnanti vengono selezionati attraverso un processo che include la verifica della loro identità e delle loro credenziali di insegnamento.

Il rovescio della medaglia è che non tutti i corsi gratuiti offrono la stessa qualità di insegnamento rispetto a quelli a pagamento, dato che spesso sono gestiti da volontari o da insegnanti non professionisti. Per questo, prima di iscriverti a un corso, ti consigliamo di informarti e leggere le recensioni di chi lo ha già frequentato. Inoltre, questi corsi potrebbero non offrire una valutazione accurata del tuo livello di conoscenza della lingua, poiché di solito non forniscono attestati di completamento.

 

I corsi di inglese online a pagamento, anche con certificazione

Se hai già una buona padronanza dell’inglese e desideri specializzarti in un settore in particolare, devi indirizzare la tua ricerca verso dei corsi specifici, ad esempio, corsi focalizzati su competenze linguistiche richieste in settori come il business, la medicina, il turismo e il diritto. Questi corsi sono progettati per insegnare il linguaggio tecnico e le espressioni utilizzate in tali settori. Tra le piattaforme più comuni si possono trovare:

  • Shopify: principalmente adatto a coloro che operano nel commercio online. Offre la possibilità di iscriversi gratuitamente a webinar che trattano argomenti come il marketing via email e l’ottimizzazione per i motori di ricerca in inglese.
  • Mosalingua: una piattaforma web nata come app, dedicata ai corsi di inglese online suddivisa in Inglese Generico, Business English e Inglese Medico. Abbonandosi ai contenuti premium si ha la possibilità accedere a tutti i corsi e ai contenuti esclusivi della piattaforma web, tra cui libri, riviste e attività.
  • Coursera: offre molti corsi gratuiti per lo studio individuale, e si paga solo per ottenere la correzione del lavoro o ottenere un certificato. adatti alle proprie esigenze.

Se invece desideri acquisire una conoscenza più specifica dell’inglese generale, può essere utile cercare un corso tenuto da insegnanti madrelingua. Ecco alcuni dei più conosciuti:

  • Kaplan International Languages: un corso d’inglese online gestito da insegnanti madrelingua. Le lezioni si svolgono tramite Zoom e sono integrate con materiali, gruppi di studio e attività online che aiutano gli studenti a monitorare i propri progressi. 
  • Babbel: una piattaforma di apprendimento online che offre un corso avanzato di inglese con insegnanti madrelingua. L’obiettivo è dedicare regolarmente un po’ di tempo al giorno all’apprendimento, seguendo le lezioni interattive. Alla fine del corso, è possibile ottenere un attestato riconosciuto da diverse aziende.
  • Youcancamp: un corso online per gli studenti delle scuole medie che hanno bisogno migliorare la loro capacità di comunicare in inglese, tenuto da insegnanti madrelingua. Il corso si allinea alla programmazione scolastica e si concentra sullo speaking, senza trascurare le altre abilità come la grammatica, il writing, il listening e il reading
Hai bisogno di un corso di inglese per prendere una certificazione? Qui sotto potrai trovare tutte le informazioni a riguardo: 
 

Wall Street English Online

Dato che imparare l’inglese è una competenza sempre più richiesta nella vita di tutti i giorni, è fondamentale apprenderlo in modo adeguato. Destreggiarsi nella lingua è già un buon punto di partenza, ma se desideri essere davvero sicuro di poter utilizzare questa competenza in modo efficace nella tua carriera professionale, devi avere chiari i tuoi obiettivi lavorativi e trovare dei corsi adatti alle tue esigenze.

In questo contesto, Wall Street English può esserti d’aiuto. Abbiamo a tua disposizione una serie di corsi di inglese per soddisfare ogni tua esigenza, che sia il business English o le certificazioni universitarie. Grazie ai nostri corsi online, potrai imparare comodamente l’inglese da casa tua, seguendo un mix di lezioni e attività multimediali.

Dopo aver svolto un test professionale basato sul Common European Framework, ti verrà assegnato un percorso personalizzato in base al tuo livello e ai tuoi obiettivi. Le lezioni saranno strutturate in modo da creare un apprendimento continuo e, in caso di difficoltà, i nostri tutor saranno sempre disponibili ad aiutarti. Inoltre, la piattaforma online di Wall Street English ti metterà inoltre a tua disposizione materiali didattici consultabili in qualsiasi momento, rendendo il tuo apprendimento della lingua naturale e garantendoti di raggiungere i tuoi obiettivi rapidamente.

Il nostro metodo si basa su tre fondamenti:

  • Watch and learn: grazie alla nostra esclusiva Education TV Series potrai perfezionare in egual misura il tuo grado di listening, speaking, reading e writing, permettendoti così di vivere una full immersion in una simulazione di vita reale;
  • Practice and speak: avrai accesso ai nostri Social Club, dove potrai conoscere e fare amicizia con persone provenienti da tutto il mondo. L’unica regola è parlare esclusivamente in inglese.
  • Check and progress: il nostro team sarà sempre disponibile per accompagnarti durante il tuo percorso di formazione, fornendoti consigli e feedback immediati sulle tue prestazioni ogni volta che necessario.

Insomma, i corsi online di Wall Street English prendono le migliori caratteristiche di tutti i corsi online che abbiamo analizzato in questo articolo, aiutandoti ad acquisire le conoscenze di cui hai bisogno in maniera naturale ed efficace. Se vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi di inglese online, visita la pagina dedicata:

Argomenti: Inglese online