LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Corsi di inglese per adulti: quali sono gli aspetti da considerare?

Pubblicato il 16/05/19 12.30

Corsi di inglese per adulti quali sono gli aspetti da considerare prima di iscriversi - Wall Street English

I corsi di inglese destinati agli adulti si differiscono da quelli tradizionali per ragazzi sia per le finalità, sia per come vengono impostati. Vediamo nel dettaglio cosa significa.

Per quanto riguarda gli obiettivi finali, ci sono diversi motivi per cui un adulto potrebbe scegliere di cominciare a frequentare un corso di inglese

Lontani dall'idea delle classiche lezioni scolastiche, spesso frequentate per obbligo da ragazzi annoiati che in quel momento non si rendono completamente conto del grande potenziale di  ciò che per loro è solo una materia in più in cui prendere la sufficienza, l'obiettivo dei corsi per adulti possono essere vari.

A cosa ti serve conoscere l'inglese?

Conoscere l'inglese potrebbe essere obbligatorio per quelle persone che vogliano lavorare all'estero oppure in Italia, ma all'interno di società estere.

Potrebbe essere importante conoscerlo – e almeno a un livello intermedio - per chi abbia a che fare con clienti o fornitori esteri. Ma potrebbe anche rappresentare un plus in fase di colloquio o di promozione.

O, ancora, essere un punto in più da inserire in curriculum per chi è appena entrato nel mondo del lavoro e ha voglia di fare subito carriera.

Per non parlare dell'importanza delle certificazioni linguistiche nel settore pubblico. Indubbiamente, la conoscenza dell'inglese (almeno a livello B2) migliora il proprio profilo professionale e rappresenta un'opportunità di crescita sia lavorativa che personale.

Perché in fondo conoscere l'inglese non serve solo a far carriera o a ottenere il lavoro al posto del tuo collega, ma significa anche uscire dalla propria comfort zone e viaggiare senza barriere linguistiche né difficoltà, nonché imparare a conoscere nuove culture, diverse dalle nostre, e approfittare di tutto ciò che deriva dalla conoscenza di una lingua straniera.

A maggior ragione se si tratta dell’inglese, lingua franca nonché la terza lingua più parlata al mondo.

Vuoi mettere alla prova il tuo inglese? Fallo con il nostro test di inglese online sul livello B1-B2:

FAI IL TEST DI INGLESE ONLINE SUL LIVELLO B1-B2

L'impostazione dei corsi per adulti

Conseguentemente, i corsi per adulti vengono anche impostati in maniera diversa.

Se i bambini e i ragazzi - che pure assimilano informazioni come se fossero delle spugne - hanno bisogno di seguire un programma semplice, lineare, in cui venga presentato un argomento per volta, l'adulto ha sicuramente una consapevolezza diversa.

È vero, per contro l'adulto tende a "memorizzare" con più difficoltà e a mantenere le informazioni nella memoria a lungo termine un po' meno, ma sicuramente riesce a capire concetti più importanti in meno tempo.

E se la modalità delle lezioni è sempre la solita, ossia quella che include esercizi di lettura, ascolto, produzione orale e produzione scritta (i classici reading, listening, writing and speaking), il tempo dedicato a queste macro-aree cambia in base alla finalità del corso e agli obiettivi personali dello studente.

Un corso che mira a ottenere una certificazione sarà strutturato in base alle simulazioni delle prove d'esame (senza tuttavia fermarsi a questo), un corso di inglese per avvocati studierà principalmente leggi e linguaggio giuridico, un corso per manager sarà principalmente improntato ad esercitare la produzione orale e la fluency del parlante, piuttosto che la scrittura, e così via... Per ogni corso specifico, ci saranno un programma e un metodo ad hoc.

Un'altra differenza che noterai, è che spesso questi corsi sono frequentati da piccoli gruppi di persone: un numero raccolto di persone fa sì che ciascuno partecipi attivamente alla lezione, che tutti siano coinvolti e che ognuno si distragga il meno possibile, per fare in modo di trarre il meglio da questo corso.

Visita la pagina dei corsi di inglese per adulti organizzati da Wall Street English e richiedi maggiori informazioni in base alle tue esigenze:

 

Argomenti: Inglese per adulti