LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Come funzionano i corsi di inglese: una guida per orientarti

Pubblicato il 16/04/19 12.30

Come funzionano davvero i corsi di inglese una guida per scegliere quello adatto - Wall Street English

L'inglese è una materia che hai sempre preso sottogamba sin dai tempi della scuola: hai studiato il minimo indispensabile solo per prendere la sufficienza e poi ti sei lasciato tutto alle spalle, come a voler accantonare definitivamente un episodio spiacevole. 

Solo dopo hai iniziato a renderti conto di aver sprecato una gran bella opportunità, complice il fatto che quando frequentavi le scuole superiori non hai avuto granché fortuna con i professori che si sono susseguiti nell'insegnamento della lingua. All'università hai cercato in tutti i modi di recuperare, ma il tuo corso offriva solo un'idoneità di inglese: poche ore a settimana per qualche mese non sono riusciti a soddisfare la tua lacuna. E poi sono cominciati i mille impegni, la stesura della tesi, la laurea e finalmente il primo lavoro.

Adesso che sei più tranquillo e hai impostato la tua routine, hai deciso che è arrivato il momento di porre rimedio a questo errore di gioventù: d'altronde, lo sanno tutti che l'inglese è diventato fondamentale nella maggior parte degli ambiti di lavoro tanto quanto nella vita quotidiana. Infatti, nel caso in cui per lavoro tu abbia a che fare con delle aziende estere o semplicemente con il pubblico, conoscere almeno le basi di questa lingua parlata (quasi) da tutti è importantissimo. Per non parlare delle volte in cui sei in trasferta per lavoro o per piacere, e ti scoccia sempre non godere appieno delle possibilità che il posto offre solamente perché il tuo inglese è limitato.

É per questo che hai deciso di frequentare un corso di inglese, tuffandoti completamente in questa avventura.

 

Se vuoi migliorare il tuo inglese, approfitta adesso della nostra offerta del mese:

NON FARTI SCAPPARE LA PROMO DEL MESE!

 

Ma come funzionano i corsi di inglese? Come sono strutturati?

A seconda del corso che scegli, ci potrebbero essere alcune differenze. In generale, però, tutti i corsi di lingua sono suddivisi più o meno equamente in modo tale da trattare le quattro macro-aree di base: Reading, Listening, Writing and Speaking, ossia lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale. Ovviamente, se si tratta di un corso finalizzato a prendere un determinato tipo di certificazione, questo potrebbe basarsi principalmente sulla grammatica o sull'utilizzo di determinate espressioni d'uso o phrasal verbs. Per corsi finalizzati all'apprendimento della lingua orale, invece, le lezioni potrebbero vertere maggiormente sulla comprensione e la produzione orale, senza tuttavia tralasciare le regole grammaticali di base: in questo caso assicurati che il tuo insegnante sia madrelingua, ne trarrai maggiori benefici!

I corsi di lingua sono solitamente suddivisi per livelli (principianti, intermedi e avanzati). Le lezioni, frequentate generalmente da un numero ridotto di persone (circa 10) si basano su un classico libro di testo o su delle dispense curate direttamente dal professore o dall'ente che tiene il corso, e finalizzate agli obiettivi specifici dei partecipanti.

Ricorda che studiare l'inglese da adulti è un po' diverso rispetto a quando lo si studia a scuola, ma non farti spaventare da questo. Se è vero che imparare da adulti è meno semplice e che i programmi verranno svolti più velocemente, è anche vero che da adulti si tende ad avere una consapevolezza maggiore di quello che si sta facendo e che quindi risulta più semplice assimilare nuovi concetti e nozioni. Le lezioni, poi, vengono solitamente tenute in lingua e viene data molta importanza all'interazione e all'esercizio pratico di ciò che si sta imparando. C'è una costante, però, che accomuna i corsi privati, quelli scolastici, quelli per ragazzi e quelli per adulti: i "compiti a casa". Non prenderla come un esercizio inutile adatto solo ai più giovani, ma come qualcosa che serve a te per renderti conto se hai capito o meno il nuovo argomento, ma anche per mantenere una certa continuità e costanza nello studio.

 

Come scegliere il corso di inglese più adatto alle tue esigenze?

Una volta che hai deciso di voler frequentare un corso, devi solo capire qual è il più adatto alle tue esigenze. Poniti alcune domande.

Cosa vuoi ottenere alla fine del corso? Qual è il tuo livello di partenza e quale speri di raggiungere? Hai bisogno di un corso che verta su un argomento specifico, ad esempio di Business English, o di qualcosa che ti dia un'infarinatura più generale? Lo fai per lavoro o per diletto? Quali sono le tue lacune? Hai bisogno di ottenere una certificazione? In questo caso, non solo il tuo corso deve essere specifico, ma devi assicurarti anche che la certificazione che otterrai alla fine sia quella giusta per te. E ancora, hai bisogno che il tuo corso si svolga in momenti particolari (generalmente di sera o durante il weekend per poter agevolare i lavoratori)?

Se sei indeciso tra un corso e un altro, potresti provare a chiedere informazioni in giro, a qualche conoscente o ai tuoi colleghi. Oppure potresti frequentare una lezione di prova: molti corsi lo prevedono, ed è importante parteciparvi per far sì che tu ti renda conto che sia proprio il corso di cui hai bisogno o che il metodo utilizzato dal professore sia adatto a te. Il che non è affatto banale, perché scegliere di fare qualcosa che richiede tempo, impegno e sacrificio deve essere supportato anche da una buona predisposizione mentale. Inoltre, frequentare un corso di inglese è ormai considerato un investimento importante per il tuo futuro, sia dal punto di vista professionale che personale, senza tralasciare quello economico!

Un consiglio che possiamo darti è quello di scegliere degli enti accreditati e professionali, i cui docenti abbiano non solo una buona formazione, ma anche un'ottima predisposizione ad insegnare adattandosi di volta in volta al singolo studente.

 

Fidati del nostro comprovato metodo. Imparare l'inglese non è mai stato così semplice! Scarica l'e-book gratuito con i preziosi suggerimenti di Wall Street English per un apprendimento naturale e divertente della lingua

 

SCARICA L'EBOOK PER IMPARARE L'INGLESE

Argomenti: Inglese per adulti, Inglese per studenti