LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Cover letter in inglese: parti con il piede giusto per trovare lavoro!

Pubblicato il 30/03/23 12.00

Cover letter in inglese: parti con il piede giusto per trovare lavoro! - Wall Street English

La cover letter, o lettera di presentazione, è un documento essenziale quando si cerca lavoro, ed è particolarmente apprezzata nei paesi anglofoni. Si tratta di una lettera che accompagna il tuo curriculum vitae e che ha lo scopo di farti presentare al datore di lavoro, spiegare il tuo interesse per la posizione aperta e descrivere le tue qualifiche in modo più dettagliato rispetto al CV.

 

Cos'è la cover letter e perché è importante

La cover letter è la narrazione del tuo biglietto da visita, parla di te e del valore che puoi portare all’azienda. L’importanza della cover letter deriva dal fatto che permette di esprimere il proprio interesse e presentare al meglio le tue qualifiche ed esperienze, facendolo in un modo più contestuale rispetto al curriculum vitae.

La cover letter ti fornisce l'opportunità di dimostrare la tua motivazione ed entusiasmo per la posizione e per l'azienda cui vuoi candidarti.

Considera che una buona cover letter può aiutare i candidati a distinguersi dagli altri, soprattutto in un contesto lavorativo sempre più competitivo in cui le posizioni ricercate sono altamente qualificate. Per questo anche tu dovresti fare molta attenzione quando ti troverai in procinto di scrivere.

Se sei uno studente ecco la guida che fa per te: Inglese per studenti, tutte le dritte che stavi aspettando

Come scrivere la perfetta cover letter

Per scrivere una cover letter efficace devi metterci cura e attenzione: ti proponiamo alcuni consigli da seguire ogni volta che dovrai scrivere questo tipo di lettera.

  • Personalizza la lettera per ogni posizione

Non inviare una lettera generica a tutte le aziende che ti interessano. Sparare nel mucchio non funziona, anzi una cover letter “riciclata” è facilmente riconoscibile. Quindi, personalizza la lettera per ogni posizione, in modo da dimostrare un vero interesse per l’azienda e per la posizione aperta.

  • Inizia con una tua presentazione 

Nella prima parte della lettera presentati brevemente e spiega il motivo per cui stai scrivendo. La posizione che desideri ricoprire vogliono ricoprirla anche altri candidati, qual è il motivo per cui dovrebbero scegliere te?

  • Descrivi le tue qualifiche

Nella parte centrale della lettera, descrivi le tue qualifiche e competenze acquisite e mettile in relazione con la posizione aperta. In questo modo potrai evidenziare le esperienze lavorative pertinenti e le capacità che possiedi.

  • Dimostra una conoscenza dell’azienda

Dimostra di aver fatto delle ricerche sull’azienda e sulla posizione aperta, così da lasciar intendere ancora di più che sei davvero interessato. Fai riferimento a progetti dell’azienda o a notizie recenti per fare la differenza.

  • Concludi con una “call-to-action”

Nella parte finale della lettera, invita il datore di lavoro a contattarti per un colloquio o per ulteriori informazioni. Dimostrati disponibile e proattivo.

  • Cura la forma

La cover letter deve essere ben scritta, chiara e ben strutturata. Rileggi attentamente la lettera per correggere eventuali errori di battitura o di grammatica, non vorrai perdere il posto per una svista dopo aver elogiato le tue qualità di precisione!

Se vuoi prova il nostro test di Business English online e scopri il tuo livello di conoscenza della lingua inglese in ottica professionale:TESTA IL TUO BUSINESS ENGLISH

Cover letter: esempi in inglese

Se desideri candidarti in application all’estero, ti suggeriamo un paio di esempi di cover letter in lingua inglese da utilizzare come modello per la tua lettera di presentazione.

Esempio 1:

Dear [Name of hiring manager],

I am writing to apply for the [Position] role at [Company Name]. As a highly motivated and skilled professional with [Number of Years] years of experience in [Field], I believe that I have the necessary qualifications to excel in this role.

My experience in [Specific Skill/Experience] and my expertise in [Related Skill/Experience] have prepared me well for this position. I am excited about the opportunity to join [Company Name] and contribute my skills to the team.

Thank you for considering my application

Sincerely,

[Your Name]

Esempio 2:

Dear [Name of hiring manager],

I am writing to express my interest in the [Position] role at [Company Name]. With my [Number of Years] years of experience in [Field/Industry], I am confident in my ability to contribute to the success of your company.

During my career, I have gained expertise in [Specific Skill/Experience] and have demonstrated a strong work ethic and dedication to achieving results. I am particularly drawn to [Company Name] due to its reputation for [Specific Company Trait/Value].

I look forward to the opportunity to discuss my qualifications further and am available for an interview at your convenience. Thank you for considering my application.

Sincerely,

[Your Name]

In sintesi, la cover letter è uno strumento essenziale per presentarsi e dimostrare il proprio interesse per una posizione lavorativa, ed è particolarmente apprezzata nelle aziende di lingua anglofona. Scrivere una lettera di presentazione personalizzata e ben strutturata può fare la differenza nella tua ricerca di lavoro. Se seguirai i consigli e gli esempi riportati in questo articolo, non ti sarà difficile scrivere una cover letter efficace per aumentare le tue possibilità di successo!

Se vuoi affrontare al meglio le tue sfide lavorative e portare la tua carriera verso nuovi traguardi, affidati al nostro corso:

Argomenti: Business English, Inglese per adulti